TRIPLETTA PER IL MONTICELLO

-

Una magnifica tripletta quella del Monticello che vede assegnarsi per il terzo anno consecutivo il Palio di S.Jacopo, ovvero, l’agognato “Cencio”. Venerdì sera si è svolta a Gallicano la finale della XXIX° edizione della sfilata dei carri allegorici. A scendere in campo per aggiudicarsi il premio sono stati i tre rioni Bufali, Borgo Antico e Monticello. Il tema di quest’anno era “Apriti sesamo” e su questa base ogni rione ha sviluppato il proprio argomento.
Il borgo antico ha presentato lo spettacolo “Garfagnana, tesoro mio” aprendo la sfilata con la propria porta bandiera. Poi alcune interpretazioni con persone vestite da diamanti, acqua, natura ecc.. e per concludere ombre e fiamme hanno portato ilpensiero degli spettatori a lasciarsi rascinare in un viaggio ricco di emozioni.
Come è la Garfagnana.
I bufali hanno presentato “Benvenuti al luna park” aprendo la sfilata anch’essi con la propria porta bandiera seguita da tre giocolieri di fuoco e da un incredibile rappresentazione di un mondo incantato.
La sfilata è proseguito con lo spettacolo del bruco mela composto da bambini, seguito da un fantastico mondo che induceva ciascuno a pensare alla propria infanzia.
Per i bufali l’ultimo spettacolo è stato una giostra di cavalli e fuochi d’artificio per creare l’ambiente del luna park.

Il Monticello ha presentato “apriti sedano” aprendo la sfilata con la propria porta bandiera e quattro ballerine, seguite da dei bellissimi cigni che dolcemente cavalcavano le onde.
La seconda scena è stata rappresentata dal feroce Salatino che con la sua forza voleva uccidere il cibo, in particolare la frutta, senza però riuscirci.
La terza scena è stata caratterizzata da un balletto di giovani bambini vestiti da caramelle e lecca lecca.
Infine, i 40 bidoni (non i 40 ladroni) per significare l’impegno nel riciclaggio degli avanzi quotidiani.
Questi ultimi con un insieme di ritmo e movimenti hanno fatto scaldare tutte le persone presenti in piazza Vittorio E manuele II.

Alla fine della sfilata è stat reso notoil verdetto della seconda giuria riunitasi il 19 luglio scorso che ha assegnato i seguenti voti: per il carro I posto Monticello, II posto Bufali, III posto Borgo Antico ; per il tema I posto Bufali , II Posto Monticello, III posto Borgo Antico; per la sfilata I posto Monticello, II posto Bufali, III posto Borgo Antico .
Si è conclusa così la prima votazione che ha portato in testa il Monticello a 8 punti; al secondo posto i Bufali a 7; all’ultimo, il Borgo Antico con 3 punti.

Dopo pochi minuti è stato emesso il verdetto anche per la serata del 25: per il tema I posto Monticello, II posto Borgo Antico , III posto Bufali ; per il carro I posto per il Borgo Antico , II posto per i Bufali , III posto per Monticello; per la sfilata I posto Monticello, II posto Borgo Antico, III posto Bufali.
Con la somma dei punteggi ottenuti nella prima e seconda votazione è arrivato il verdetto finale: il Monticello si è aggiudicato il Palio di S.Jacopo 2007/08.

Meritano una segnalazione speciale per questo evento ben riuscito, il Comune di Gallicano, la Pro Loco e tutti gli organizzatori e curatori di questa magnifica festa che ogni anno attira tanta gente proveniente da tutto la provincia.
Archiviata questa edizione,appuntamento al prossimo anno che sarà dedicato al tema: “L’isola che non c’è” .

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.