IL PALIO DI SAN CRISTOFORO: UNA GIORNATA MEDIEVALE CON LA BALESTRA

-

Un fine settimana più che mai ricco di appuntamenti a Barga e dintorni. Domenica 20 intanto, Barga tornerà al medioevo con l’edizione numero 7 del Campionato regionale di tiro con la balestra antica da Banco. La manifestazione si intitola Palio di San Cristoforo ed è dedicata al PaTRono della cittadina . E’ organizzato dalla Contrada di San Paolino con il Comune di Barga ed in particolare l’assessore Gabriele Giovannetti.
A sfidarsi al singolar tenzone della balestra l’Associazione Contrade di San Paolino di Lucca, la Compagnia Balestrieri di Pisa e la Compagnia Balestrieri Città di Volterra. Un triangolare che avrà come suggestivo sfondo l’Aringo del millenario Duomo di Barga. In tutto una sessantina i balestrieri, rigorosamente in tenuta medievale, impegnati a far rivivere l’antica arte del tiro da banco. A far da cornice alla gara vera e propria il corteggio storico con figuranti e tamburini che alle 15,30 salirà al Duomo partendo da Piazza del Comune: una lunga salita divisa fra Via di Mezzo, Porta Reale e Via del Pretorio per arrivare all’antica cattedrale.
Il prologo al Palio estivo è la mattina di domenica quando alle 10 iniziano i tiri liberi di prova per verificare il campo di tiro, eventuali problematiche per arrivare preparati al pomeriggio quando alle 16,30 si apre il vero e proprio Campionato regionale a squadre e individuale. A chiusura della giornata la premiazione dei vincitori.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.