AL CIOCCO: IL NUNZIO APOSTOLICO IN BRASILE SUONA IL PIANO PER L’AMAZZONIA

-

Un Concerto per l’Amazzonia, con un protagonista d’eccezione al Ciocco. Presso la saletta dell’auditorium, lunedì 21 luglio, si esibirà al piano il nunzio apostolico in Brasile, il vescovo mons. Lorenzo Baldisseri.
Baldisseri, legato profondamente alla comunità di Barga, essendo nato a San Pietro in Campo, eseguirà un concerto che comprende i brani di musica classica contenuti nel suo recente CD “Floirilegio Musical ao piano” pubblicato nell’ottobre del 2007 a Brasilia, sotto la guida del noto maestro di piano brasiliano Joao Carlos Martins. Il Cd era stato voluto dallo stesso Nunzio Apostolico per raccogliere fondi a favore della Chiesa Cattolica in Amazzonia e della preservazione ecologica della regione, preziosa per il pianeta.
Anche questo concerto, organizzato sotto il patrocinio del Lions Club Garfagnana, servirà a raccogliere fondi per questo scopo.
Il repertorio che sarà eseguito dal Nunzio prevede brani di Villa-Lobos, Oginski, Albéniz, Sitie, Granados, Debussy e Chopin, tutti facenti parte del disco. Saranno poi eseguiti, in onore alla musica italiana, il “Piccolo Valzer” di Giacomo Puccini e un intermezzo della “Cavalleria rusticana” di Mascagni.
Mons. Baldisseri è stato Nunzio Apostolico per il Vaticano in tutto i mondo. Le ultime mete sono state: Paraguay, India, Nepal ed infine Brasile.
In quanto musicista le sue doti sono apparse sin dalla giovane età in qualità di prodigiosa voce bianca. Attualmente è Baccelliere in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Per quanto riguarda il piano, dopo un perfezionamento con il Maestro Martins, ha eseguito in Brasile diversi concerti proponendo le musiche del suo disco. Lo stesso programma è stato eseguito il 7 agosto 2007 alla presenza del Papa, a Castelgandolfo.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.