VENTI ANNI DI “GIOIA” PER JOHN BELLANY

-

Una serata per celebrare venti anni di gioia “twenty years of J-O-Y”come era stata intitolata. E’ quella che si è svolta presso l’elegante cornice dell’agriturismo I Cedri di Leonardo e Daniela Mordini ad Albiano, mercoledì sera 30 aprile, dedicata al grande pittore scozzese John Bellany che si è ritrovato assieme ad uno stretto gruppo di amici intimi per celebrare il 20° anniversario del trapianto di fegato che gli ha restituito una nuova vita; venti anni di nuova vita.
Alla serata ha preso parte a nome dell’amministrazione comunale anche il consigliere comunale Rino Simonetti che ha donbato ad un Bellany visibilmente commosso la bandiera di Barga.
Ospite speciale, a sorpresa, l’artigiano scozzese, realizzatore di pregiate cornamuse, Hamish Moore che da qualche mese ha aperto un suo studio anche a Barga in Piazza Angelio: ha eseguito per l’artista diverse melodie scozzesi con le sue “Scottish small bag pipes”, tra le quali il brano favorito di John Bellany, “Road to Dundee”.
Il trapianto di fegato ha segnato una svolta importante nella vita dell’artista, una vera e propria rinascita che ha avuto diverse fasi. Tra le più significative la scoperta della Valle del Serchio dove la sua vena artistica ha trovato nuovi spunti edispirazione. Da anni Bellany è considerato un grande amico di Barga della quale è diventato cittadino onorario grazie alla spinta dell’amico sindaco Umberto Sereni. Il grande pittore ha favorito anche lo svilupparsi degli scambi tra Barga e la Scozia e nella cittadina propone una sua mostra permanen che si trova in Piazza Angelio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.