PUNTARE ALLA QUALITA’ DEI SERVIZI SOCIALI

-

Nostra intervista all’assessore al sociale del Comune di Barga, Nicola Boggi
Sociale e mondo anziani.
Quale è la situazione nel comune di Barga? Abbiamo condotto una inchiesta consultando sull’argomento l’ufficio servizi sociali del comune di Barga ed in particolare l’assessore competente Nicola Boggi.

Assessore Boggi, quanti sono gli anziani ultrasessantacinquenni del comune di Barga?
“Gli ultrasessantacinquenni sono in totale 2.602 corrispondenti al 25,4% della popolazione.
Questo il dato del 2007 che non discosta di molto da quello degli anni precedenti.
Una percentuale peraltro in media con quella nazionale; comunque non bassa e per questo di notevole impegno di spesa per quanto riguarda il settore sociale dei servizi offerti dal Comune di Barga”.

Quanti sono invece i cittadini meno abbienti?
“Nell’ambito più generale del sociale, non esiste un dato certo riguardo agli abitanti che vivono al di sotto della soglia di povertà, anche se emerge comunque un nuovo fenomeno che riguarda i meno abbienti.

Negli anni scorsi, andando indietro anche di dieci anni, coloro che si rivolgevano ai servizi sociali per chiedere un aiuto economico erano soprattutto anziani e persone che vivevano da sole, senza appoggio della famiglia.
Le richieste riguardavano per lo più pagamenti di bollette o di piccole spese.
Oggi coloro che richiedono aiuto sono invece veri e propri nuclei familiari , specialmente per lo stato di indebitamento relativo all’accensione di mutui e finanziamenti.
In pratica alcune famiglie non ce la fanno più a sostenere le rate e questo la dice lunga sull’effettivo valore dei salari che non corrispondono al reale fabbisogno della gente.
Ci sono insomma famiglie che fanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese, ma questa è una situazione che registriamo a livello nazionale e non solo locale.”.

Quale è stato nell’anno trascorso l’impegno di spesa del comune per il sociale?
“La qualità dei servizi sociali è sicuramente un dato importante e per quanto riguarda gli anziani è stato possibile migliorare ulteriormente i servizi dal 2002 con la gestione associata che coinvolge anche i comuni di Borgo a Mozzano e Coreglia, quest’ultimo ente capofila.
Il principale obiettivo, riguardante soprattutto gli anziani in difficoltà (nel comune di Barga gli anziani non autosufficienti sono 27 ndr) è stato quello di creare una rete di servizi che permettano loro di poter rimanere nelle loro case; da qui, tra gli altri, il servizio di telesoccorso che funziona bene e che è rivolto a 18 utenti ed un notevole investimento nell’assistenza domiciliare con un incremento di 4 unità al quale si aggiungono anche due giovani del servizio civile.
L’Amministrazione Comunale ha speso nel 2007 oltre 500.000 euro. Di questi, la spesa mirata alla popolazione anziana è stata di circa 175.000 euro. Tra gli interventi più consistenti: 12.000 sono serviti per i trasporti sociali che riguardano anziani e che riguardano anche disabili; 101.00 euro per i ricoveri in R.S.A.; quasi 20 mila per contributi economici; 3 mila per la gestione del servizio invalidi civili; circa 57 mila euro per l’affidamento a cooperativa sociale di parte dell’assistenza domiciliare; 35 e 51 mila per le paghe di un’assistente sociale e di due assistenti domiciliari di ruolo; 4 mila euro per contributi economici ad ultra sessantacinquenni; circa 60.000 per le vacanze estive degli anziani e circa 3 mila euro per il servizio di telesoccorso. “.

Nella foto un gruppo partecipante alle “Vacanze Anziani” organizzate dal Comune di Barga

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.