PER GLI ANZIANI DEL COMUNE ARRIVA UN CENTRO DI INCONTRO ED AGGREGAZIONE: VILLA NARDI

-

Firmato lunedì 12 maggio a Lucca il protocollo di intesa per la realizzazione dei lavori di adeguamento della storica Villa e per la futura gestione –

Un centro di aggregazione tutto dedicato agli anziani autosufficienti che così potranno trovare a Barga un luogo di incontro che permetta loro di trascorrere le giornate in modo piacevole ed anche produttivo.

Questo è l’obiettivo del progetto innovativo per il quale è prevista una spesa di oltre 140 mila euro, vera novità per la Valle del Serchi,o per il quale ieri mattina presso la sede della direzione dell’ASL 2 a Monte San Quirico è stato firmato dal direttore generale dell’Azienda USL 2 di Lucca Oreste Tavanti e dal sindaco di Barga Umberto Sereni il protocollo d’intesa.

“La trasformazione di questi anni che ha riguardato i locali pubblici ha portato gli anziani a non avere più il tradizionale punto di incontro – ha detto il sindaco Sereni – Il nuovo centro è così una bella operazione dell’Azienda USL 2 che ha accolto le nostre sollecitazioni fornendo una risposta ad un’esigenza reale della popolazione degli anziani autosufficienti: una struttura di aggregazione e socializzazione”.

Villa Nardi è una struttura di propietà dell’USL che ne è venuta in possesso per lascito ereditario con vincolo di destinazione residenziale proprio per anziani bisognosi e che dopo alcuni anni di utilizzo come residenza per pazienti psichiatrici era rimasta inutilizzata.

Alla fine l’Azienda sanitaria ha deciso di destinare la splendida villa di stile neogotico, testimonianza come tante altre del ritorno dei barghigiani all’estero nella loro terra, ad un uso perfettamente in linea con le volontà dei donatori.

La gestione del centro verrà affidata al Comune di Barga ed i lavori di adeguamento funzionale verranno eseguiti direttamente dall’Amministrazione comunale di Barga.

L’Azienda USL 2, quale ente proprietario, e il Comune di Barga, in qualità di ente gestore, avanzeranno intanto alla Regione Toscana una richiesta di finanziamento sul fondo sociale di investimento anni 2007-2010.

Già adesso, comunque sono disponibili soldi per metà del finanziamento e questo permetterà di accelerare i tempi.

Il progetto, peraltro, dovrebbe poi essere completato dalla realizzazione nella zona attorno alla Villa di un parcheggio. Tra le idee di gestione del comune di Barga, vi è quella di utilizzare il mondo degli anziani che faranno riferimento al centro per coinvolgerli anche in opere di utilità sociale. Lo stesso centro sarà anche dotato di laboratori dove gli anziani potranno impegnarsi in attività pratiche.

Soddisfatto anche il direttore generale Tavanti: “Questo percorso – ha detto – ci consente di recuperare uno stabile importante che altrimenti avrebbe rischiato di restare inutilizzato”.

Sereni e Tavanti hanno anche evidenziato che contemporaneamente si sta realizzando a Fornaci di Barga una struttura adeguata per accogliere gli ospiti psichiatrici che in precedenza erano a Villa Nardi e che attualmente sono ospitati a Villetta. “Il centro, che si sta realizzando nell’ex Ceser di Fornaci, è stato concepito proprio per pazienti con problemi psichici – ha detto il responsabile dei servizi sociali della ASL, Antonio Elmi presente all’incontro – ed è perfettamente integrato con il contesto urbanistico e sociale di Fornaci di Barga”.

Nella foto il moneto della firma del protocollo di intesa tra il sindaco di Barga ed il direttore generale

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.