OSPEDALE: DOPO IL CENTRO DIALISI, IMPORTANTI LAVORI ANCHE NEL PADIGLIONE D

-

Presto la realizzazione della nuova sala parto

BARGA – E’ in atto in questi giorni, in ottemperanza al cosiddetto Piano Rossi, un importante intervento di ristrutturazione del padiglione D dell’ospedale di Barga, l’edificio centrale in cui sono presenti reparti di grande rilevanza come la Riabilitazione, la Medicina, l’Ostetricia e Ginecologia.

Sono infatti in corso l’adeguamento strutturale di tutto l’edificio e la ristrutturazione funzionale dell’area materno-infantile.

Siamo arrivati ormai alla quarta fase di tali lavori, che riguardano appunto la realizzazione della nuova sala parto e degli ambulatori di Pediatria. Per permettere l’apertura di questo cantiere, sono stati attivati in questi giorni una sala parto ed una sala travaglio provvisorie.

E’ stata attivata anche la nuova nursery, che è stata pienamente inserita all’interno del reparto di Ostetricia, secondo le ultime linee guida di settore.

La collocazione del servizio di assistenza neonatale in continuità con l’area di degenza di Ostetricia-Ginecologia offre notevoli vantaggi sia gestionali sia di risposta qualitativa nei confronti della cittadinanza: permette infatti l’attuazione del modello organizzativo del “rooming in”, previsto dalle linee guida della Regione Toscana. L’innovazione consiste nel prevedere la permanenza di madre e bambino nella stessa stanza per un periodo di tempo il più lungo possibile nell’arco delle 24 ore, utile a promuovere l’allattamento al seno e favorire una conoscenza precoce fra mamma e neonato.

I lavori continueranno con la realizzazione della sala operatoria in aderenza all’edificio e al blocco parto.

Per quanto riguarda i lavori già terminati in questo stabilimento ospedaliero, all’esterno del padiglione D è stata completata la nuova pensilina dell’ingresso principale, che è stata realizzata per consolidare staticamente l’edificio ma contribuisce anche a renderlo maggiormente apprezzabile dal punto di vista estetico.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.