O’NEILL ED I SUOI ALLIEVI

-

Le iniziative proposte fanno parte degli appuntamenti che Opera Barga dedica a Giacomo Puccini
BARGA – Come già annunciato nei numeri precedenti, a livello culturale nel nostro comune questo sarà l’anno dedicato a Giacomo Puccini ed alla sua amicizia con Pascoli.
In tal senso si stanno muovendo Comune di Barga ed il Festival Opera Barga nella programmazione dei prossimi appuntamenti artistici e musicali.
Per quanto riguarda Opera Barga, la manifestazione privilegerà in diversi momenti la figura del grande maestro di Torre del Lago, con una serie di iniziative che mirano a presentare a pubblici diversi il compositore approfondendo la conoscenza della sua storia e della sua musica.
Si comincia già da questo aprile quando arriverà a Barga per l’occasione il celebre tenore gallese Dennis O’Neill.
O’Neill, che ha debuttato al Festival nel lontano 1969 e ora dirige una delle più prestigiose accademie di canto del Regno Unito, la Cardiff International Academy of Music, sarà a Barga con i suoi straordinari giovani cantanti selezionati specificamente dal tenore e provenienti da Australia, Sud Africa, Messico, Ucraina e Russia oltre che da vari paesi europei.
Gli studenti e i docenti del Cardiff International Academy of Voice e del coro Caerdydd di Cardiff 40 elementi arriveranno a Barga il 4 aprile. Domenica 6 aprile in Duomo a Barga alle 21, ci sarà un concerto del Coro Caerdydd e dei solisti del Cardiff International Academy of Voice
In programma il Requiem di Fauré e musica sacra di Vivaldi, Verdi, Rossini, Stradella, Haendel, Haydn, Bruckner, Mozart.
Il 12 aprile l’evento clou al teatro dei Differenti (ore 21): il Concerto di Gala “Dedicato a Giacomo Puccini” con arie dalla sue opere e da opere di Leoncavallo, Verdi, Mascagni.
Gli appuntamnti non si concludono qui. Il 16 aprile, sempre al Differenti ed alle ore 21, verrà eseguito il III e IV atto dell’opera La Boheme di Giacomo Puccini, e “Il signor Bruschino”, opera in un atto di Gioacchino Rossini, con la partecipazione degli studenti del Cardiff International Academy of Voice; regia Carlo da Prato; costumi del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. La serata si tiene in collaborazione con il Maggio Fiorentino Formazione, laboratorio musicale del Teatro Comunale di Firenze.
Gli appuntamenti organizzati dal festival si sposterannpo poi a Firenze, presso la sala del Poggio Imperiale dove il 18 aprile verrà proposta la replica di questo ultimo appuntamento.
Le prove degli spettacoli, che si terranno presso il Teatro dei Differenti di Barga saranno aperte alle scuole di Barga e dei dintorni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.