NUOVI FONDI PER PROGETTI DESTINATI A INFANZIA, ADOLOSCENZA E GIOVANI

-

Gli ha approvati nei giorni scorsi la conferenza dei sindaci della Valle del Serchio. –
Approvati dalla Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione della Valle del Serchio progetti per 142mila euro.
Nella seduta di lunedì che si è tenuta a Barga, Palazzo Pancrazi, la Conferenza presieduta da Renzo Pia ha approvato all’unanimità investimenti destinati a progetti, nuovi o di potenziamento, per l’infanzia, adolescenza e giovani. A questo proposito da segnalare che 43mila euro sono stati indirizzati a “FornaciInform@” per il potenziamento dei punti di informazione e servizi della Valle del Serchio. Così nascerà un centro informazioni destinato ai giovani recuperando lo stabile che una volta era utilizzato come magazzino accanto alla stazione ferroviaria di Fornaci, nell’ambito del progetto più ampio del recupero della stazione avviato dall’Amministrazione comunale.
Il progetto che rivuarda Fornaci porterà in soatanza alla creazione di un centro polivalente per l’educazione e la formazione dei ragazzi di Fornaci e non solo in quanto si inserisce in unap più ampia operazione che interessa anche i locali di KME in via Battisti dove sta nascendo un progetto su teatro, musica e danza per giovani. Il tutto si unisce ancora al prossimo recupero di Villa Gherardi a Barga destinata anche questa alla formazione dei ragazzi.
Oltre a Foenaci questi sono gli altri progetti approvati: 40mila euro per i centri di Amicizie Estive a Barga, Borgo a Mozzano, Castelnuovo e Gallicano. 16mila euro per il potenziamento dell’asilo nido di Castelnuovo; altri 16mila euro per il potenziamento dell’asilo nido di Gallicano; 16mila euro per il potenziamento del nido di San Romano Garfagnana; circa 10mila euro per potenziare l’orario del Centro Gioco Educativo di San Pietro in Campo.
Il presidente Pia nel corso della seduta di lunedì 28 aprile, ha inoltre letto alla Conferenza la comunicazione inviata dal presidente UNCEM, Oreste Giurlani, dove si evidenzia l’ottimo lavoro svolto dalla Conferenza che è diventata esempio e modello di lavoro per altre zone della Toscana, rimarcando sempre più l’esigenza dell’operare insieme per la Valle per le sue Comunità. Giurlani sottolinea come la Conferenza sia diventata un punto di riferimento dei Comuni su una materia così fondamentale, delicato e importante. Da parte della Conferenza è stato espresso riconoscimento per l’opera dell’UNCEM che con la Regione ha lavorato su più fronti contribuendo a reperire cospicui finanziamenti indirizzati al recupero edilizio e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, all’educazione e formazione dei ragazzi.
E’ stato poi affrontato l’ordine del giorno inviato dal consiglio comunale di Borgo a Mozzano relativo al biennio ITI e dopo ampio e approfondito dibattito la Conferenza all’unanimità ha dato mandato al presidente nella ricerca del più alto livello di integrazione, di coordinamento istituzionale, e di trasparenza, di chiedere all’Amministrazione Provinciale la massima condivisione nella programmazione della rete scolastica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.