INQUINAMENTO A PONTE ALL’ANIA: LA SMURFITT INVESTIRA’ 3 MILIONI DI EURO

-

I soldi serviranno per portare avanti un piano di risanamento ambientale per abattare emissioni di odori ed acustiche
Buone nuove per quanto riguarda la situazione di emergenza ambientale della zona di Ponte all’Ania dovuta alle emissioni i della cartiera Smurfitt Kappa Ania: una questione che ormai si trascina da anni.
La cartiera ha annunciato un investimento di 3 milioni di euro per la realizzazione di interventi relativi al piano di risanamento acustico e per lavori mirati all’eliminazione degli odori provenienti dall’impianto che si trova in Ponte all’Ania.
La notizia è stata resa nota nell’ambito di un incontro che si è tenuto a Palazzo Pancrazi nei giorni scorsi al quale hanno partecipato il sindaco di Barga, Umberto Sereni, l’assessore provinciale, con deleghe allo sviluppo sostenibile e pianificazione ambientale, Maura Cavallaro oltre ai rappresentanti dell’azienda Kappa, del Comitato di cittadini Ambiente e Salute ed ai rappresentanti sindacali.
Nell’incontro di Barga sono stati illustrati i contenuti dell’atto emanato dalla Provincia relativo all’autorizzazione integrata ambientale della Smurfitt KappaKappa di Ponte all’Ania nel quale sono individuate anche le tappe degli interventi necessari a risolvere le problematiche emerse da tempo relative all’emissione di cattivi odori e di rumori provenienti dallo stabilimento e percepiti nei centri abitati di Ponte all’Ania, Filecchio, Pedona e Piano di Coreglia nel comune di Coreglia Antelminelli.
L’azienda avrà ora a disposizione 120 giorni per realizzare gli interventi necessari a migliorare il ciclo idrico finalizzato a ridurre le cause dei cattivi odori. Per quanto riguarda invece il piano di risanamento acustico questo dovrà concludersi entro 20 mesi e sarà articolato in tre fasi. La prima dovrà essere terminata entro il settembre 2008 quando è prevista anche la prima verifica dei lavori e della loro incidenza sui livelli di rumore. Seconda tappa il mese di maggio 2009 e la conclusione del Piano di risanamento acustico nel dicembre 2009.
Il sindaco Umberto Sereni ha espresso nell’occasione la sua soddisfazione ed ha ringraziato l’azienda Smurfitt per essersi impegnata a risolvere le problematiche esistenti.

Nella foto, una veduta di Ponte all’Ania

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.