ECCO IL NUOVO PONTE CHE UNISCE LA VALLE

-

Grande festa e tanta gente all’inaugurazione di questo importante collegamento tra Barga e Gallicano, intitolato alla memoria del partigiano Leandro Puccetti del Gruppo Valanga
8 marzo. Festa della donna, ma a Fornaci anche festa dell’intera Valle del Serchio per l’inaugurazione a lungo attesa del nuovo ponte sul Serchio che unisce le sponde dei comuni di Barga e Gallicano e che rivoluzionerà la viabilità di fondovalle, da Calavorno fino a Fornaci; ma che sarà anche strumento di sviluppo economico per tutte le aziende ed in particolare per lo stabilimento KME di Fornaci.

E’ stata indubbiamente una giornata di grande festa quella per il ponte che nella mattinata è stato intitolato al partigiano del Gruppo Valanga, Leandro Puccetti con la scopertura della targa da parte del prefetto di Lucca, Aronica.

Una festa fatta di tante autorità (tra i quali il generale comandante dei paracadutisti della Folgore, Maurizio Fioravanti), ma soprattutto di tanta gente giunta da tutto il comune di Barga e di Gallicano per celebrare una nuova svolta storicia della viabilitàd ella Valle del Serchio.

Ad aprire gli interventi delle autorità è stato il presidente della Provinca, Stefano Baccelli che ha affermato che l’apertura di questa infrastruttura è il frutto dell’unità della Valle che ha voluto la nuova infrastruttura a partire dal consiglio comunale straordinario di ponte all’Ania nel 2005. Poi è toccato al sindaco Sereni per il comune di Barga: “Oggi si vedono – ha detto Sereni – i risultati della politica della Provincia dell’allora presidente Giuseppe Bicocchi che alla fine degli anni settanta volle puntare su una nuova viabilità per la Valle per creare sviluppo.” Il sindaco di Gallicano Maria Stella Adami cha sottolineato l’importanza della scelta di intitolare il ponte a un partigiano per gli ideali di democrazia e libertà. Il consigliere regionale Ardelio Pellegrinotti, che rappresentava la Regione Toscana, ha ribadito l’impegno della Regione per la viabilità in Valle e in provincia, mentre il sottosegretario ai beni culturali Andrea Marcucci, intervenuto alla cerimonia ha rimarcato la notevole attività che in questi anni ha caratterizzato la Valle del Serchio nella realizzazione di una viabilità migliore: segno di una Valle che afferma la propria importanza.

Alla fine della cerimonia, prima dell’inaugurazione del ponte da parte dell’on. Raffaella Mariani, il sindaco Sereni ha consegnato una medaglia d’oro con San Cristoforo, patrono di Barga, all’impresario Corrado Cavani della Comoter per aver costruito un’opera così importante per la Valle a tempo di record ed in modo ottimale.

Il sindaco Sereni, durante gli interventi, ha confermato che il gruppo KME – (rappresentato ieri dal suo presidente Salvatore Orlando e dal direttore dello stabilimento, Vincenzo Autelitano – costruirà entro l’anno una bretellina di accesso all’azienda collegandosi direttamente al ponte con un nuovo ingresso (costo dell’operazione circa 1 milione di euro a carico di KME) che libererà la SR 445 dai mezzi pesanti diretti all’azienda.

Tra le notizie rese note (è stato l’ing. Lalli dell’ANAS), la realizzazione a breve dell’illuminazione degli svincoli del ponte per la quale è già pronta la gara di appalto.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.