PRESENTATA LA FONDAZIONE ING. LUIGI ORLANDO

-

La presentazione avvenuta a Fornaci il 17 gennaio alla presenza del presidente del Gruppo KME, Salvatore Orlando.

La nascita della Fondazione ing. Luigi Orlando, la creazione di un importante archivio storico e la realizzazione di un museo storico per la valorizzazione del patrimonio di innovazione, lavoro ed imprenditorialità.

Questi i principali obbiettivi dell’importante progetto che il 17 gennaio è stato illustrato a Fornaci, presso la sede dell’ex centro ricerche della “Metallurgica”, oggi fabbrica di punta del gruppo KME.

Un progetto, come ha sottolineato il presidente del gruppo Salvatore Orlando intervenuto alla cerimonia, che nasce 18 mesi fa, durante le celebrazioni dei 90 anni della fabbrica di Fornaci e che adesso sta compiendo gli ultimo passi che porteranno a breve al raggiungimento dei principali obiettivi,grazie all’espressa volontà della Famiglia Orlando.

Tante le autorità intervenute alla presentazione a cominciare dall’amministratore delegato KME Italo Romano, dal presidente della Fondazione Piaggio prof. Tommaso Fanfani, principale ispiratore del progetto di Fornaci e, per le istituzioni, il presidente della Provincia Bacelli ed il sindaco di Barga Sereni, a fare gli onori di casa.

La costituenda Fondazione, che avrà carattere misto pubblico-privato con già l’adesione di comune di Barga, Provincia di Lucca, associazione industriali di Lucca avrà il compito di promuovere e diffondere la cultura nel territorio attraverso la realizzazione di iniziative culturali e scientifiche.

Verrà poi creato e gestito l’archivio storico della famiglia Orlando, per la valorizzazione delle testimonianze documentarie dell’impresa ed insieme dei territori in cui ha operato.

Il Museo storico che nascerà a Fornaci sarà l’obiettivo più importante dove troveranno posto le testimonianze dell’attività produttiva dell’azienda nella sua storia plurisecolare e della famiglia Orlando. Il museo raccoglierà testimonianze uniche della produzione della SMI e delle altre unità del gruppo e descriverà la filiera dei principali cicli produttivi e delle applicazioni nelle quali il rame diviene un metallo insostituibile.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.