- di Redazione

Con gli scout per due missioni di solidarietà e di impegno sociale

Ieri  Arca della Valle e Commissione Pari Opportunità hanno sostenuto gli Scouts CNGEI della Mediavalle nel  portare a termine le loro missioni che fanno parte del progetto a livello Nazionale dedicato all’l’impegno civile: solidarietà, volontariato, ambiente, diritti e pace con il metodo “imparare facendo” insieme alle associazioni della zona. Quest’anno il gruppo scout territoriale parteciperà al Campo Nazionale che si terrà a Vialfré (TO) con la partecipazione di oltre 5000 ragazzi da tutta l’Italia e in quest’occasione presenteranno le missioni svolte ieri . A Castelvecchio Pascoli una pattuglia di giovani volontari hanno tinto di rosso una panchina come simbolo contro la violenza sulle donne nel parco giochi ex-scuola elementare, sotto la supervisione di Gina Gentosi, membro della Commissione e all’amico a quattro zampe “Polpetta”. La nuova panchina rossa sarà inaugurata a breve durante un’iniziativa delle Misericordia. Dopo la tinteggiatura, un meritato spuntino a sacco nel parco e poi delle letture sulla violenza di genere. In contemporanea , al centro commerciale Conad di  Gallicano, si è radunata una pattuglia tutta al femminile con le volontarie…

- di Redazione

Trota nativa della Valle, stamani il lancio di 130 mila avannotti

BARGA – Prosegue in modo tangibile in progetto per il ripopolamento dei torrenti e dei corsi d’acqua della provincia di Lucca con una specie altamente selezionata di trota farlo che nel corso dei prossimi anni favorirà, direttamente nei corsi d’acqua della vallata, la nascita di una specie “nativa” particolarmente pregiata. Stamani all’incubatoio di valle del Rio Villese, nel comune di Barga – dove sono nati in questo periodo altri 150 mila avannotti che saranno distribuiti nelle prossime settimane in una nuova mandata –  la distribuzione di 130 mila avannotti, coordinata direttamente dal servizio caccia e pesca della Regione toscana, alle associazioni dei pescatori ed ai volontari della Valle del Serchio. I corsi d’acqua interessati, tra i tanti, sono per Minucciano l’Acqua Bianca, il Serchio di Gramolazzo e Maroscia, per Villa Collemandina, Corfino;  per Camporgiano il Serchio, Rio Cavo ed Edron; per San Romano il Covezza di San Romano e Covezza di Verrucole; Careggine; la Turrite a Turritecava per Fabbriche di…

- di Redazione

Enel, ecco come riconoscere gli agenti specializzati e difendersi dalle truffe

LUCCA  – In riferimento alle segnalazioni arrivate da alcune zone di Lucca e del territorio provinciale, Enel Energia intende fornire alcuni consigli utili per difendersi dalle truffe e riconoscere i veri incaricati. Per quanto riguarda l’attività di teleselling, Enel Energia ricorda che dal 1° giugno 2017 non effettua più chiamate per acquisire nuovi clienti con proposte commerciali via telefono. Per quanto concerne l’attività di proposte di contratti a domicilio, chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove…

- di Redazione

A Nero Laguna il carabiniere scrittore Venturini

Lo scrittore di gialli Daniele Venturini di Gallicano, ex tenente dei Ca4rabinieri ed ora consigliere comunale, è stato invitato al Festival del Giallo “Nero Laguna” di Comacchio (FE), che si è tenuto nella splendida cornice dei “Tre Ponti”, venerdì 4 e si è concluso domenica 6 maggio. La fortunata rassegna organizzata dal Comune di Comacchio, sotto la direzione artistica del noto scrittore Marcello Simoni, ha ospitato alcuni autori di gialli provenienti da varie parti d’Italia. Nei tre giorni, si sono alternati scrittori del calibro di Marco Buticchi, Paolo Raffaelli, Cristiana Marra, Cinzia Tani, Pasquale Ruju e Michele Magi. Daniele Venturini ha partecipato all’avvincente giornata di chiusura, parlato del suo ultimo romanzo intitolato “ Le Indagini del Comandante Tenax – Fuoco Amico”, davanti a un folto pubblico. A intervistarlo il noto critico letterario e musicale, Luca Crovi, che è il signore in giallo dell’editoria, il poliziotto buono della letteratura.

- di Redazione

Coldiretti, Aumento Iva? vera ingiustizia sociale

In attesa del Governo che verrà, l’Esecutivo in carica continua a svolgere le funzioni correnti tra le quali ha recentemente varato il Def con il quadro tendenziale a legislazione vigente che incorpora l’aumento dell’Iva. In assenza di interventi, l’aliquota Iva ridotta del 10% salirà nel 2019 all’11,5% e nel 2020 al 13%, mentre quella ordinaria del 22% passerà al 24,2% dal 2019, al 24,9% dal 2020 e al 25% dal 2021. Il pericolo dell’aumento dell’Iva riguarda beni di prima necessità come carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero con aliquota attuale al 10% e il vino e la birra al 22% che rappresentano componenti importanti nei consumi delle famiglie. “Va scongiurato l’aumento dell’Iva, perché andrebbe a colpire duramente la spesa alimentare delle famiglie  che finalmente nel 2017 ha invertito il trend dopo cinque anni di valori negativi, facendo segnare un balzo record del 3,2% – ha detto Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana. Considerando il valore medio dell’agroalimentare toscano intorno…

- di Redazione

Dieci anni di successo per Lucchesia Viaggi. Festa grande a Gallicano

“Si chiama Lucchesia Viaggi la nuova agenzia turistica che da oggi, 29 novembre, ha aperto i battenti a Barga”. Apriva così l’articolo con il quale il 28 novembre del 2008 presentavamo la nuova avventura di questa agenzia viaggi aperta da Alberto Rocchi e Laura Rinaldi, entrambi con una esperienza pluriennale alle spalle nel mondo dell’organizzazione dei viaggi. Lucchesia Viaggi è una delle non molte agenzie del territorio provinciale  “Welcome travel” con la garanzia del tour operator del gruppo Alpitour alle spalle. La collaborazione comunque con i migliori tour operator è uno dei punti di forza perché permette di disporre di una ricchezza di offerte, di promozioni e di servizi difficilmente riscontrabili altrove. Per quanto riguarda dunque il viaggio, sia di lavoro, sia di piacere, qui trovate tutto quello che serve: organizzazione di viaggi individuali confezionati sulle vostre esigenze, una preparazione particolare per confezionare per voi crociere da sogno, una particolare attenzione agli sposi per una lista di nozze davvero speciale;…

- di Redazione

La UIL annuncia: il trasporto pubblico per i lavoratori Kedrion dell’alta Garfagnana ora si può fare

La UIL e la UILTEC Area Nord Toscana chiedono che anche i lavoratori KEDRION della Garfagnana abbiano un servizio di trasporto pubblico come hanno i lavoratori della KME Italy, delle Cartiere LUCART e TRONCHETTI. In realtà c’è già un progetto ben delineato ed ora anche avvallato da Regione e finanziatod alla stessa, ma mancano alcune questioni da risolvere che riguardano in particolare l’intervento di Comune di Barga e Provincia di Lucca. Lo spiegano  Giacomo Saisi, Segretario UIL e Luca Cardosi, Narciso Santi  Riccardo Gaspari della RSU Uil di Kedrion: “Sono ormai anni che portiamo avanti questa proposta e ci abbiamo lavorato chiamando in causa e coinvolgendo tutti gli organi competenti: Provincia di Lucca , Comune di Barga, Vai Bus, Aziende interessate e istituzioni politiche del territorio. Dopo diverse riunioni e contatti telefonici la soluzione individuata è stata quella di modificare il percorso di uno dei due pullman che trasportano i lavoratori della KME Italy che continuerebbe la sua corsa per raggiungere il sito…

- di Redazione

Consuntivo 2017, soddisfatto il Comune di Gallicano

Nella seduta del consiglio comunale del 26 Aprile a Gallicano è stato approvato il Rendiconto  2017. “Il consuntivo chiude con un avanzo di amministrazione di euro 816.813,26, di cui euro 211.041,46 destinati a diversi investimenti che permetteranno di effettuare  nel corrente anno “importanti interventi sul territorio” dichiara l’assessore Raffaella Rossi. “Grazie all’attenta attività di controllo e razionalizzazione della spesa pubblica possiamo investire senza aumentare le tasse, effettuare accantonamenti a salvaguardia degli equilibri di bilancio e migliorare le già ottime performance di pagamento ai fornitori” prosegue l’assessore al Bilancio. Positivo anche l’andamento finanziario: Gallicano si conferma un comune virtuoso che ha visto diminuire il ricorso all’anticipazione di tesoreria (ricorso al credito bancario) e migliorare nettamente  l’indicatore di tempestività dei pagamenti. A oggi paghiamo circa 20 giorni prima della scadenza i nostri fornitori di merci e servizi e possiamo guardare con tranquillità alla programmazione dell’esercizio 2018. “Questi elementi ci fanno affermare con convinzione di aver centrato uno degli obiettivi politici che ci…

- di Redazione

Scuola, da Regione 435mila euro alla provincia di Lucca per studenti disabili.

La consigliera regionale Pd e componente commissione Sanità  Ilaria Giovannetti, ha dato oggi notizia delle risorse in arrivo sul territorio  della provincia idi Lucca, a seguito di una delibera di Giunta che ha ripartito alle varie province toscane i finanziamenti statali messi a disposizione dalla finanziaria 2016 e poi assegnati alle regioni a fine 2017 con decreto del presidente del Consiglio. In particolare ammontano a 435 mila euro  le risorse che arrivano in provincia per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni disabili delle scuole di secondo grado; risorse rese disponibili dal Governo Renzi, per un totale di oltre 4 milioni e mezzo di euro in Toscana, che la Regione ha trasferito poi a tutte le province, per iniziativa dell’Assessore Cristina Grieco. “Un ottimo lavoro sinergico tra tutti i livelli istituzionali con un obiettivo fondamentale, quello di garantire un’efficace integrazione sui banchi di scuola per gli studenti con disabilità”, commenta Giovannetti. “La Toscana ha saputo cogliere prontamente questa importante opportunità,…

- di Redazione

Turismo a Barga 2017, calano le presenze e crescono gli arrivi. Ma i dati dei mesi estivi non sono positivi

Ieri a Lucca sono stati resi noti i dati degli afflussi turistici a Lucca ed in provincia. In Valle del Serchio in leggera crescita per quanto riguarda i dati turistici 2017 la Garfagnana ed in sofferenza invece la Media Valle del Serchio almeno dal punto di vista delle presenze visto che gli arrivi sono invece in crescita. In  Garfagnana sono stati 39.765 gli arrivi e 135.577 presenze rispetto ai 34.805 e ai 131.110 del 2016. In Media Valle gli arrivi sono saliti a  48.862 rispetto ai 45.264 del 2017 ma le presenze sono calate assai: 171.143 rispetto ai 185.730 del 2016. Per quanto riguarda la situazione comune per comune, a Barga sono andati bene gli arrivi, ma le presenze sono calate e questo non è un buon segno dal punto di vista economico. Lo stesso è accaduto a Borgo a Mozzano, Coreglia, Minucciano. Peggio ancora è andata a Gallicano, Bagni di Lucca, Camporgiano,  Molazzana, San Romano dove in calo sono…

- di Redazione

Quota iscrizione ATC Lucca; dal 23 aprile i bollettini si scaricano online

Ci sono novità per il pagamento della quota di iscrizione ATC Lucca (Ambito Territoriale di Caccia Lucca) per il 2018. Lo rende noto il presidente del Comitato ATC Lucca Pietro Onesti. Gli associati non riceveranno più per posta il bollettino precompilato, ma dovranno stamparlo collegandosi da lunedì 23 aprile sul sito ATC Lucca e poi cliccando sulla finestra “Stampa bollettini ATC” che sarà appunto attiva dal 23 aprile prossimo. Dopo l’accesso in questa area dovranno inserire il codice cacciatore ed il cognome e potranno poi scaricare i bollettini già precompilati che poi potranno essere pagati con i consueti servizi (posta, sportelli Lottomatica, banche, ecc) Il Presidente Onesti ricorda, prima della stampa e del pagamento dei bollettini, di controllare bene tutti i dati riportati dopo la registrazione. Se per caso fossero presenti errori o difformità dei dati  è possibile inviare email di correzione, già impostata, agli uffici dell’ ATC LUCCA. L’operazione potrà essere effettuata per i propri associati anche dalle associazioni…

- di Redazione

Festa bavarese a Gallicano

Il Rione Borgo Antico del Palio di S. Jacopo e gli Amatori Gallicano organizzano per sabato 5 Maggio dalle ore 19:30 presso gli impianti sportivi di Gallicano una Festa Bavarese. Stinco, crauti e birra a volontà per una serata allietata dalla musica di Occia DJ con la sua musica anni ’80. Per i più  piccoli apposito menù con sorpresa in omaggio e animazione con la Tata Tina. Prenotazione entro il 29 Aprile al 347 1275006