- di Redazione

Esercizi di vicinato, c’è il bando a Gallicano

Prosegue anche nel 2018 l’impegno dell’amministrazione comunale di Gallicano verso le piccole botteghe di paese. E’ uscito in questi giorni il bando per la concessione di contributi a sostegno degli esercizi di vicinato del settore prevalentemente alimentare. La giunta comunale ha destinato a tale scopo 2 mila euro che consentiranno di erogare un contributo ai commercianti del territorio di Gallicano. “In questo momento di grande difficoltà per le piccole botteghe riteniamo importante continuare a concedere questo tipo di contributo per le spese di mantenimento e gestione degli esercizi di vicinato”  afferma l’assessore al bilancio Raffaella Rossi. La domanda può essere scaricata dal sito del comune di Gallicano. Per informazioni riguardo al presente bando è possibile rivolgersi al settore amministrativo Via D. Bertini, n.2. Scadenza del bando: 28 Dicembre 2018 ore 12,00.

- di Redazione

Da giovedì 15 novembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve montati sugli autoveicoli

La Provincia di Lucca informa che da giovedì 15 novembre torna in vigore, a livello nazionale, l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo di tutti i veicoli a quattro ruote (auto, mezzi pesanti e tir) o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare. Il provvedimento, peraltro previsto dall’articolo 6 del Codice della strada, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2019. L’ente di Palazzo Ducale ricorda che durante il periodo autunnale ed invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali di Lucchesia e Alta Versilia sono spesso interessate da neve e/o dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra dei 200-300 metri di quota. L’ordinanza è pensata come forma di tutela della pubblica incolumità: un intervento di prevenzione per evitare il blocco del traffico in caso di nevicate La Provincia di Lucca – con il proprio Servizio di neve e…

- di Redazione

Sabato la presentazione del libro “La Cucirini Cantoni a Gallicano”

GALLICANO – Sabato 10 novembre alle ore 15,30 presso la Sala Guazzelli a Gallicano verrà presentato il libro “La Cucirini Cantoni di Gallicano. Le donne in fabbrica ad inizio Novecento” curato dal Circolo Culturale “Gilberto Tognotti” e pubblicato da Garfagnana editrice. Il libro sulla fabbrica della Cucirini raccoglie le testimonianze e i ricordi di una intera generazione di operaie e operai. Una manifattura importante per la società lucchese e garfagnina che ha offerto nuove strade per trovare un’emancipazione sociale e culturale in un territorio agricolo, arretrato e povero. Sono state soprattutto le donne a scoprire ai filatoi e alle macchine della Cucirini un nuovo mondo fatto di opportunità e  libertà. Donne del paese che hanno fatto la  microstoria di un paese e che hanno offerto le proprie testimonianze. Il libro ha diversi autori: tutti sono citati. Annarosa Bacci con Emma Saisi hanno coordinato il gruppo di lavoro del Circolo “Tognotti”. La storia a Gallicano inizia con i primi cucirini, la…

- di Redazione

Inaugurato a Gallicano un giardino accessibile a tutti nei pressi della scuola

GALLICANO – Una democrazia applicata già nella scuola primaria può produrre ottimi risultati, è quello che è accaduto a Gallicano. Infatti una volta individuato il progetto, in questo caso di realizzare un giardino accessibile a tutti nei pressi della scuola, i giovani hanno una volta deciso hanno quindi passato la richiesta alla consigliera delegata, Silvia Simonini che ha poi portato la proposta in consiglio comunale. Prima dell’inaugurazione ufficiale le autorità hanno incontrato i giovani studenti con le loro insegnanti presso l’auditoriom Caponnetto Falcone Borsellino all’interno del plesso scolastico ai quali hanno descritto passo passo l’iter che ha portato alla inaugurazione odierna sottolineando soprattutto che il giardino è stato realizzato grazie ai fondi della Fondazione Banca del Monte rappresentata da Fosco Bertoli e al contributo cospicuo da Conad. Questo giardino è fruibile da tutti grazie ad una rampa di accesso e darà la possibilità ai giovani studenti di trascorrere momenti di ricreazione all’aria aperta in totale sicurezza.

- di Redazione

Si inaugura a Gallicano il giardino scolastico

Si inaugura venerdì 26 ottobralle ore 09:30, la riqualificazione di una parte del giardino scolastico del plesso unico di Gallicano. Un intervento da 36.000 euro realizzato grazie al contributo di Conad del Tirreno e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Un progetto che l’amministrazione comunale ha voluto concretizzare per rendere maggiormente fruibile lo spazio esterno alla Cittadella scolastica – in particolare quello adiacente alla scuola primaria – e che ha visto la realizzazione di una rampa di accesso al giardino per disabili, fino a ora assente e fondamentale per un edificio pubblico importante come questo, un’area ricreativa e la sistemazione dell’intera area a verde. Il progetto è stato pensato come un cantiere capace di rafforzare il rapporto esistente tra amministrazione pubblica, scuola e cittadini attraverso la sperimentazione di metodi partecipativi che hanno coinvolto ragazzi e docenti nella progettazione dell’area, dando voce a chi quegli spazi li vive giornalmente, in costante confronto con le competenze tecniche di chi il progetto lo…

- di Redazione

Ruba nel furgone di una donna barghigiana. Arrestato un pregiudicato di Gallicano

Un uomo di Gallicano, le iniziali sono SM, 52 anni, pensionato e con precedenti penali è stato arrestato dai carabinieri del NORM di Castelnuovo Garfagnana per rapina impropria e ricettazione: Il tutto è avvenuto sabato scorso a Piano di Coreglia dove l’uomo ha forzato un finestrino di un fugone Iveco in sosta per rubare poi all’interno un cellulare ed trousse per trucchi appartenenti alla proprietaria del mezzo, una giovane trentunenne di Barga. La donna però si è accorta di quello che stava accadendo ed insieme ad altre persone presenti è intervenuta. La donna è  quasi riuscita ad immobilizzare l’uomo che però con alcuni spintoni si è poi liberato tentando la fuga utilizzando una Vespa ET3, priva di targa con la quale era sicuramente arrivato sul posto. La corsa del motociclo è però stata subito interrotta da un gruppetto di persone che erano accorsi in aiuto alla donna e nel frattempo sul posto è giunta un’auto dei carabinieri che erano stati…

- di Redazione

La Mela di AISM torna anche a Barga, Castelnuovo, Gallicano e Pieve Fosciana fino a domenica 7 ottobre

“La Mela di AISM” torna a Lucca e Provincia oltre che in 5000 piazze italiane, per la lotta alla sclerosi. La manifestazione è iniziata giovedì 4, in occasione del Dono Day, e proseguirà per tutto il weekend, sino a domenica 7 ottobre. La cura definitiva, quella che farà scomparire completamente la sclerosi multipla, non c’è, arriverà solo quando si saranno capiti tutti i fattori che la scatenano. Per questo è importante sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, INSIEME. Da ieri fino a domenica 7 ottobre ritorna così anche  a Lucca e Provincia “La Mela di AISM”.  In totale in tutta Italia 13 mila volontari di AISM distribuiranno oltre 4 milioni di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle. Così sarà anche dalle nostre parti. Grazie ai volontari AISM e ad ANC Sezioni di Fornaci e Castelnuovo e…

- di Redazione

A Gallicano il progetto ArteLab racconta la storia dell’arte ai bambini

GALLICANO – ArteLab è il progetto artistico dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, che l’associazione culturale Venti d’Arte organizza alla biblioteca comunale C.I.A.F. di Gallicano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Gallicano. Il 5 ottobre dalle 17 alle 18,30 sarà presentato il nuovo percorso annuale di laboratori volti alla divulgazione della storia dell’arte e alla conoscenza delle tecniche artistiche. Un pomeriggio aperto dove i bimbi potranno giocare con l’arte e durante il quale saranno illustrate le attività che l’associazione ha realizzato in questi tre anni di collaborazione con la biblioteca.   ArteLab si propone di far conoscere ai bambini alcuni tra i più grandi artisti della storia. Di che colore è la rabbia? Quali artisti raccontano di tigri feroci? Chi dipinge carote al posto del naso? E i baci come si disegnano? Sono solo alcune delle domande e delle curiosità svelate durante gli incontri laboratorio. Tra le attività realizzate c’è l’importante progetto…

- di Redazione

A Gallicano tutto bene per la festa dello sport

Si è svolta a Gallicano, agli impianti sportivi, la quinta edizione della “Festa dello Sport”, organizzata dall’amministrazione comunale di Gallicano assieme alle società sportive del Comune. Una bella giornata estiva ha fatto da cornice all’evento, a cui hanno partecipato centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie dei plessi del Comprensivo di Gallicano, che comprende le scuole del capoluogo, di Molazzana e Fabbriche di Vergemoli. I bimbi, divisi per gruppi di età, hanno svolto in maniera giocosa e sperimentale tutte le discipline sportive in programma. Alla fine, alle 18.30, una merenda a base di pane e nutella ha suggellato il successo di questa manifestazione che ha coinvolto tutta la giunta comunale e il mondo del volontariato. Le società che hanno aderito alla manifestazione sono state: Centro d’Arti di Gallicano, Tennis Club Valle del Serchio, Karate Impianti Sportivi, Daisy Dance, Pallavolo Garfagnana, Gruppo podistico Alpi Apuane, Sbandieratori e Musici di Gallicano, Asd Gallicano, Scuola di ballo Melody.  

- di Redazione

Il Console Americano a Firenze Benjamin Wohlauer è stato in visita all’impianto Kedrion di Bolognana

BOLOGNANA – Nella mattina dello scorso venerdì 21 settembre il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Benjamin V. Wohlauer, si è recato a Bolognana, in provincia di Lucca, per visitare lo stabilimento produttivo di Kedrion Biopharma, azienda italiana tra le più importanti al mondo nel settore dei plasmaderivati. La visita è stata proposta dal Console stesso, che ha così avuto modo di conoscere la realtà produttiva di Kedrion e il processo di trasformazione del plasma e delle sue proteine in prodotti medicinali salvavita. Il Console ha mostrato particolare interesse per i peculiari sistemi produttivi di questo settore e per i flussi di materie prime, semilavorati e prodotti finali che fanno parte del sistema di Global Manufacturing di Kedrion e che ha come uno dei suoi punti focali proprio l’interscambio fra Stati Uniti e Italia. A margine della visita, il Console ha incontrato il Presidente di Kedrion, Paolo Marcucci, con il quale ha discusso in particolare della presenza dell’azienda…

- di Redazione

Essere Donna Oggi 2018: terza edizione a Gallicano domenica 14 ottobre

GALLICANO – Essere Donna Oggi non è più solamente un premio letterario dedicato all’universo femminile, e non racconta più solamente la violenza di genere nelle sue forme più tragiche e terribili. La terza edizione – che si terrà a Gallicano (Lucca) domenica 14 ottobre – infatti si offre come evento di incontro e di confronto di storie, di esperienze e di momenti raccontati non più da un solo angolo di visuale. L’evento riprende il filo del discorso idealmente da una data importante: dall’8 marzo 2018 ovvero quando è stato presentato il “Decalogo contro la violenza alle donne” redatto dal Laboratorio di genere di ISI Barga in collaborazione con  l’Associazione “Non ti scordar di te”, con l’Associazione “La Luna onlus” di Lucca e la Dott.ssa Marta Bonetti. Un Decalogo che Essere Donna Oggi ha voluto fortemente, che è stato poi tradotto in 10 lingue, stampato e diffuso in migliaia di copie per poter arrivare a tutte e tutti. Durante la giornata non…

- di Redazione

Per il rilascio delle certificazioni di idoneità sportiva agonistica e non agonistica.

In data 17 settembre 2018 è stata firmata la Convenzione tra Azienda USL Toscana Nordovest e CONI – Comitato Regionale Toscana per il rilascio delle certificazioni di idoneità sportiva agonistica e non agonistica. Le prestazioni sanitarie verranno effettuate applicando le seguenti tariffe: • Visita volta al rilascio di idoneità agonistica e non per atleti di età compresa trai 18 e 40 anni, comprensiva di spirometria, elettrocardiogramma basale e dopo sforzo ed esame urine completo € 60; • Visita volta al rilascio di idoneità sportiva agonistica e non per atleti di età superiore ai 40 anni comprensiva di spirometria, elettrocardiogramma basale e sotto sforzo al cicloergometro ed esame urine completo € 85. La prenotazione della visita avverrà a cura dell’atleta munito della richiesta compilata dal Soggetto Sportivo.