- di Redazione

Valle del Serchio, come avere le certificazioni sanitarie per le elezioni 2019

VALLE DEL SERCHIO – E’ stato stilato il programma operativo per il rilascio gratuito dei certificati destinati agli elettori affetti da patologie che ne impediscano o rendano difficoltoso l’esercizio di voto (art. 41 DPR 16 maggio 1960, n. 570; art. 29 L. 5 febbraio 1992, n. 104) in vista delle consultazioni elettorali di domenica 26 maggio 2019 rivolte ai cittadini della zona Valle del Serchio. I professionisti dell’Azienda sono disponibili per le certificazioni necessarie per il voto domiciliare durante il consueto orario di apertura degli ambulatori: Centro Socio Sanitario di Piazza al Serchio: il lunedì dalle ore 9.30 alle 12.30; Centro Socio Sanitario di Castelnuovo Garfagnana: martedì e giovedì dalle ore 9 alle 11; Centro Socio Sanitario di Gallicano: venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30; Centro Socio Sanitario di  Fornaci di Barga: martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle 12; Centro Socio Sanitario di Fornoli: mercoledì dalle ore 10 alle 12.30; Centro Socio Sanitario di Borgo a Mozzano: dalle ore…

- di Redazione

L’Ecomuseo delle Alpi Apuane: un Progetto per lo sviluppo locale

Il 9 maggio 2019, alle ore 9.45, presso la Sala del Consiglio Comunale di Gallicano, si terrà il Convegno L’Ecomuseo delle Alpi Apuane: un Progetto per lo sviluppo locale (La prima fase (2015-2018) e il progetto futuro). L’Ecomuseo delle Alpi Apuane è un progetto, nato il 30 agosto del 2015, con Convenzione fra i Comuni di Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Casola in Lunigiana e Fosdinovo (Garfagnana e Lunigiana apuane), con l’obbiettivo di costruire un’azione forte per lo sviluppo sostenibile locale, basandosi sul grande patrimonio ambientale, storico, architettonico, culturale e di imprese agricole, commerciali, turistiche di quella che è stata ribattezzata dall’Università di Firenze/Dip. di Architettura, la “Bioregione Apuana”. Il lavoro svolto è stato di ricerca e studio, di organizzazione, di reperimento di fondi dai bandi del PSR e di altre fonti, di assunzione di giovani sia nei Lavori di Pubblica Utilità che nel Servizio Civile, di valorizzazione territoriale, ecc. Il 9 maggio, si farà un bilancio del primi 3 anni…

- 1 di Redazione

Comitato Lucca – Aulla. Ecco 10 punti sui quali si chiede la condivisione dei candidati a sindaco

Dal comitato dei pendolari della Linea Ferroviaria Lucca Aulla arriva un vademecum di iniziative e punti che si chiede di condividere a tutti i candidati a sindaci nei comuni della Valle del Serchio. “In questi cinque anni – spiega il comitato – abbiamo ricevuto un riscontro positivo dalle amministrazioni di San Romano, Casola in Lunigiana, Minucciano, Aulla, Barga, Fosciandora, Borgo a Mozzano, Pescaglia e Castelnuovo, tuttavia ci rivolgiamo a tutti i candidati Sindaco dei comuni della Garfagnana, Mediavalle e Lunigiana ai quali chiediamo di condividere con noi i seguenti 10 punti: 1) La Ferrovia Lucca-Aulla è l’infrastruttura più importante per la crescita del nostro territorio. Al centro di ogni Vostro programma dovreste mettere il bene dei cittadini pendolari; 2) I tempi di percorrenza dei treni per studenti e lavoratori vanno ridotti. Vi chiediamo di farvi promotori con le tre Unioni dei Comuni e con la Regione Toscana per alleviare i disagi quotidiani degli utenti. Da Piazza al Serchio a Lucca…

- di Redazione

A Gallicano ancora in scena il teatro delle Foglie

GALLICANO – Continuano fino a domenica 5 maggio gli spettacoli di circo-teatro del Teatro nelle Foglie a Gallicano (sabato 4 maggio alle 21, domenica 5 maggio alle 18). Una struttura teatrale itinerante, un centro culturale temporaneo che si presenta sotto le spoglie di un tendone da circo, allestito vicino alla cittadella scolastica del capoluogo, in via Maresciallo Guazzelli. Un progetto autogestito dalla Società Cooperativa di Fivizzano, una compagnia costituita da quattro artisti (Marta Finazzi, Nicolas Benincasa, Elena Fresch e Matteo Mazzei) che realizzano opere in grado di unire la forza di un circo senza animali e ricco di acrobazie all’improvvisazione e alla poesia del teatro. Dopo l’intenso ed evocativo “Ballata d’Autunno”, andato in scena mercoledì e giovedì sera, sarà lo spettacolo “Sogni in Scatola” a condurre grandi e piccini attraverso un divertente viaggio surreale.   “Sogni in Scatola” propone un mondo fatto di cartone, scatole e imballaggi, un mondo in cui tutto è possibile. Una favola moderna di 60 minuti…

- di Redazione

Nasce a Verni la “Cooperativa di Comunità La Torre – per il presidio montano”

VERNI – L’assessore alla presidenza della regione Toscana, Vittorio Bugli, si recherà nel pomeriggio del 3 maggio a Verni, nel comune di Gallicano, per presiedere insieme al sindaco Saisi e agli amministratori locali, alla cerimonia di presentazione della cooperativa di comunità “La Torre – per il presidio montano. Il progetto, uno dei venticinque finanziati dalla regione Toscana, che vede anche la collaborazione del comune di Gallicano, nasce dalla volontà di superare la crisi e lo spopolamento che i piccoli borghi e territori marginali della regione, stanno vivendo nell’epoca attuale. Reagire all’abbandono del territorio, quindi, tramite la nascita di una cooperativa di comunità promotrice di attività per la rivitalizzazione dei borghi, della loro ripresa culturale, economica e sociale. La cerimonia avrà inizio alle ore 15 con la visita delle aziende agricole locali, proseguirà poi alle ore 17 con l’inaugurazione della costituzione della cooperativa. Scopo del progetto è dunque il miglioramento della qualità della vita dei residenti, la crescita dei servizi e…

- di Redazione

Sanità, proclamato sciopero per mercoledì 1° maggio

La Unione Sindacale Italiana (Usi) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie per l’intera giornata o turno di lavoro di mercoledì 1° maggio 2019. L’Azienda sanitaria USL Toscana Nord Ovest si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi che si dovessero manifestare a livello sia territoriale che ospedaliero. “Come previsto dalla normativa vigente – informa in un comunicato stampa – saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili. A tal proposito ricordiamo che i “servizi minimi essenziali” comprendono: il Pronto Soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base; servizi di assistenza domiciliare; attività di prevenzione urgente (alimenti,…

- di Redazione

Una rassegna di spettacoli di teatro-circo a Gallicano

GALLICANO – Il Teatro nelle Foglie, Società Cooperativa di Fivizzano che si occupa di teatro itinerante, propone per il ponte del Primo Maggio una rassegna di spettacoli di teatro-circo a Gallicano. Per l’occasione allestirà un tendone da circo tra l’area attrezzata e l’istituto I.C. Gallicano, in via Maresciallo Guazzelli. Gli spettacoli in programma sono due: Ballata d’Autunno, della compagnia Teatro nelle Foglie: 1 e 2 maggio ore 21, spettacolo che unisce l’acrobatica aerea, il clown e il teatro d’ombre; Sogni in scatola, della compagnia Nanirossi – 3 e 4 maggio ore 21, 5 maggio ore 18: spettacolo di teatro-ragazzi realizzato completamente con materiali da imballaggio.” È consigliata la prenotazione al n. 3473620635 o sulla bacheca Facebook di Teatro nelle Foglie.

- di Redazione

Sanità digitale: prenotazione online fai-da-te per visite specialistiche e diagnostica strumentale

Prenotare una visita specialistica o una prestazione di diagnostica strumentale online, dal proprio computer o anche dal cellulare. E’ possibile nelle zone di Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto, nei prossimi mesi il servizio si estenderà a tutta la Toscana. La novità è stata presentata stamani dall’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono state date dimostrazioni pratiche di prenotazione online fai-da-te. L’assessore ha sottolineato come, attivando questo nuovo servizio semplice, veloce, sicuro, Regione Toscana continui sulla via della semplificazione, precisando che questo intervento si inserisce nell’ambito delle misure avviate nel novembre 2016, per migliorare le liste di attesa. A inizio marzo 2019 era stato pubblicato il portale dedicato ai cittadini, sui Tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, che, in ottemperanza a quanto previsto dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA), e come forte segnale di trasparenza del SSR, mostra, con aggiornamento mensili, i risultati…

- di Redazione

Vaccinazioni 2019, al via la somministrazione gratuita per i 65enni (nati nel 1954) contro il “fuoco di Sant’Antonio”

PISA – Tutti i 65enni, ovvero le donne e gli uomini nati nel 1954, hanno diritto alla vaccinazione gratuita contro l’herpes zoster, meglio conosciuto come “fuoco di Sant’Antonio”. Agli aventi diritto arriverà una lettera di invito a fissare un appuntamento per la vaccinazione, da somministrare in una sola dose. Restano validi, per chi non ne avesse ancora usufruito, gli inviti fatti negli scorsi anni e il diritto alla gratuità per i nati nel 1952 e 1953. L’herpes zoster è una malattia molto comune e debilitante causata dalla riattivazione del virus della varicella. Circa il 95 per cento della popolazione adulta ha contratto nel corso della vita la varicella ed è quindi a rischio. In media una persona su quattro sviluppa il “fuoco di Sant’Antonio” che porta a una cosiddetta nevralgia post erpetica ovvero un dolore cronico resistente a molti trattamenti. Oltre all’età, anche condizioni mediche come il diabete o eventi stressanti della vita possono aumentare il rischio di riattivazione. Il…

- di Redazione

Simonetti candidato a Gallicano per la Lega

Con una nota la Lega Mediavalle e Garfagnana annuncia il proprio candidato a Sindaco per Gallicano. Sarà Damiano Simonetti a sfidare i due già dichiarati contendenti. Simonetti già Consigliere e capogruppo in Comune a Borgo a Mozzano, vanta una esperienza nel mondo dell’associazionismo, dove ha ricoperto la carica di governatore della misericordia di Borgo a Mozzano, e la carica di coordinatore di tutte le misericordie della Provincia di Lucca. Ancora sono da decifrare i metodi, ma probabilmente  la sua lista civica, sarà sostenuta in maniera ufficiale dalla Lega, che potrebbe apporre il proprio logo a traino.

- di Redazione

Gallicano avrà un nuovo plesso scolastico

GALLICANO – L’amministrazione comunale di Gallicano ha presentato pubblicamente il progetto della esecutivo della nuova scuola dell’infanzia che si trova nel centro storico del comune. Sarà un investimento di poco meno di 2 milioni di euro completamente finanziati dal Ministero degli interni per 1.432.000,00 e meno di 500mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il progetto prevede l’ampliamento del plesso scolastico e un’importante opera di adeguamento simico inoltre è prevista anche la riqualificazione dell’area interessata soprattutto per quanto riguarda ill decoro urbano e la viabilità anche di servizio alla scuola. la scuola oggi ospita quasi 100 bambini che al termine dell’anno scolastico saranno trasferiti nel plesso unico di Gallicano per consentire i lavori che inizieranno a breve con l’abbattimento di questo edificio abbandonato acquistato dal comune e con il termine dell’anno scolastico saranno le imprese Pandolfo e Idea Luce ad eseguire l’opera.          

- di Redazione

Rischio incendi, da sabato 6 aprile di nuovo possibili gli abbruciamenti

Termina sabato 6 aprile, il periodo indicato come a a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. Sarà quindi possibile effettuare abbruciamenti di residui vegetali, ma osservando precise prescrizioni e adottando tutte le cautele necessarie a evitare l’innesco di incendi. l regolamento forestale toscano ha introdotto l’assenza di vento come condizione necessaria per procedere ad un abbruciamento. Ricordiamo che è consentito l’abbruciamento, in piccoli cumuli, di residui ligno-cellulosici provenienti da tagli boschivi, interventi colturali, interventi fitosanitari, potatura, ripulitura, ai fini del loro reimpiego nel ciclo colturale di provenienza.