- di Redazione

Viabilità: al via i lavori di asfaltatura  sulle strade provinciali di Mediavalle e Garfagnana

Si concentreranno soprattutto nella zona della Mediavalle del Serchio e della Garfagnana gli interventi di asfaltatura sulle strade provinciali del territorio partiti in questi giorni nella Piana di Lucca e in Versilia. L’elenco delle strade interessate, in questo caso, è più fitto sia perché in Valle del Serchio e Garfagnana ci sono più strade di competenza provinciale, sia perché qui le condizioni atmosferiche oltre ai volumi di transito giornalieri incidono particolarmente sulle condizioni del manto stradale. I lavori per la posa in opera del nuovo tappeto di asfalto fanno parte del pacchetto più complessivo che ammonta a 2,5 milioni di investimento sul territorio, ed è finalizzato ad interventi di messa in sicurezza della pavimentazione stradale, in particolare nelle zone e nei tratti più danneggiati, malmessi o rovinati soprattutto per il passaggio dei mezzi pesanti. Ad una prima fase di lavori previsti in queste settimane, ne seguirà un’altra a giugno con ulteriori interventi che completeranno il quadro previsto dall’ufficio tecnico provinciale…

- 1 di Redazione

Valle del Serchio, interrogazione di Giovannetti su agevolazioni per i pendolari. Dalla riduzione del pedaggio autostradale a esenzioni fiscali.

Sconti per i pendolari che per motivi lavorativi percorrono con forte frequenza le autostrade ma anche esenzioni fiscali. Più in generale forme di sostegno alla mobilità per chi vive lontano dai grandi centri, come chi abita inValle del Serchio, e si deve spostare quotidianamente, oltre a un costante lavoro di potenziamento e efficientamento del trasporto pubblico. Quali possibili iniziative si possano prendere in merito, è ciò che chiede alla Giunta Ilaria Giovannetti, consigliera regionale Pd, sottoscrivendo e condividendo l’interrogazione del collega Pd Giacomo Bugliani. “Per evitare che la perifericità dei territori si trasformi in marginalità, è fondamentale lavorare per ridurre i tempi effettivi di spostamento. – spiega Giovannetti –  E se quindi resta cruciale accrescere e  ripensare l’offerta dei servizi di trasporto nelle aree interne, sarebbe utile e necessario individuare anche ulteriori tipologie di sostegno alla mobilità sotto forma ad esempio di agevolazioni o esenzioni in relazione ai tributi regionali. Ancora, si potrebbero studiare agevolazioni sui pedaggi autostradali come è…

- di Redazione

Centri commerciali naturali, dalla Regione più di 430 mila euro. Baccelli: “Anche così si sostengono i piccoli comuni”

Arrivano oltre 430 mila euro in provincia di Lucca a sostegno dei centri commerciali naturali. Sono state infatti pubblicate sul BURT le graduatorie dei Comuni che si sono aggiudicati i finanziamenti relativi al bando per la concessione di contributi per la riqualificazione di infrastrutture, esistenti o in via di realizzazione, dei ccn e delle associazioni che hanno ottenuto quelli relativi a progetti di promozione e animazione, sempre dei CCN. Sono 21 i comuni coinvolti in provincia di Lucca,  Villa Basilica (contributo di 19.634 euro), Gallicano (contributo di 20.000 euro), Pieve Fosciana (contributo di 20.000 euro), Stazzema (contributo di 19,954 euro), Castelnuovo Garfagnana (contributo di 19.555 euro), Borgo a Mozzano (contributo di 19.495 euro), Seravezza (contributo di 19,423 euro), Sillano Giuncugnano (contributo di 19,987 euro), San Romano Garfagnana (contributo di 18.227 euro), Barga (contributo di 19.994 euro), Pescaglia (contributo di 20.000 euro), Forte dei Marmi (contributo di 19,000 euro), Careggine (contributo di 19,992 euro), Montecarlo (contributo di 20.000 euro), Coreglia Antelminelli…

- di Redazione

Bene “Ri-puliamo in compagnia”

Una bella  ed istruttiva  giornata quella  indetta dalla pro loco di Coreglia  Antelminelli per la domenica 3 marzo, quando è andato in scena “Ri-puliamo in compagnia 2019”, una giornata dedicata alla pulizia ed alla percorrenza degli itinerari storici e culturali della Via del Volto Santo e della Via Matildica per quanto riguarda il comune di Coreglia Antelminelli.. La risposta   dei cittadini è stata  eccezionale; la mattinata si è svolta raccogliendo rifiuti su cigli della strada  e suddividendo carta, plastica ed indifferenziata; hanno anche partecipato molti bambini seguiti dai genitori  i quali hanno mostrato di essere i più sensibili alla questione rifiuti. Del resto i nostri figli sono il futuro e quindi è importante che si sviluppi in loro la coscienza che la questione dei rifiuti è una priorità e che il futuro è legato solo ad una raccolta differenziata ad hoc. Nel riportare del successo della giornata, la ProLoco ringrazia tutti i partecipanti e rivolge un grazie speciale al suo…

- di Redazione

Primarie PD, ecco come si è votato a Barga e dintorni

Se a livello nazionale il risultato della vittoria di Zingaretti era assai scontato e lo si è visto anche dalle percentuali, a livello locale era invece atteso anche il sostegno alla candidatura di Martina che in special modo a Barga, dove c’era la candidatura nella lista del senatore dem Andrea Marcucci, ha dato i risultati che erano attesi alla vigilia. Ecco qualche dato dei luoghi dove si è votato nel comune: Barga Martina 250 Zingaretti 121, Giachetti 13; Mologno: 126 Martina, 19 Zingaretti, 2 Giachetti; Castelvecchio -Albiano Martina 153, Zingaretti 31, Giachetti 3; Filecchio Martina 90, Zingaretti 58, Giachetti 3; Fornaci di Barga,  Martina 112, Zingaretti 53, Giachetti 14. In totale nel comune di Barga i voti sono stati 1071; per Martina hanno votato in 731, i voti di Zingaretti sono stati 282 e quelli di Giachetti 35. In Valle del Serchio il voto è stato invece diversificato: a Coreglia, dato complessivo dei seggi  (votanti totali 879) l’affermazione di Zingaretti…

- di Redazione

Sei gattini appena nati abbandonati lungo il Serchio. Ora sono salvi.

Una signora che passeggiava lungo il Serchio a Ghivizzano ha notato una busta che i suoi cani annusavano…. all’interno vi erano sei gattini nati da poco, forse meno di dieci, undici giorni, strappati alla loro mamma ed abbandonati e quindi crudelmente destinati a morte certa. La donna ha telefonata all’Arca della Valle che ha subito preso in cura i gattini che sono così stati salvati dal loro brutto destino. Per il momento, fa sapere l’Arca della Valle, i micetti non possono essere dati in adozione in quanto devono essere svezzati. C’è stata infatti da subito una vera e propria gara per adottare i piccoli: “Risponderemo a tutti il prima possibile, ringraziandovi per l’interessamento” “Purtroppo quello che è successo ieri è proprio una storia vera anche se pare impossibile che si possa arrivare a tanto… – ci dice Sonia Ercolini dell’Arca della Valle – dei poveri mici buttati via come rifiuti, lasciati a morire soffocati… Non è purtroppo nemmeno un caso isolato anche…

- di Redazione

Scatti di donna

Nell’ambito delle iniziative organizzate a Barga dalla Commissione Pari Opportunità in occasione della giornata internazionale della Donna, domenica 10 marzo anche la mostra Scatti di Donna,  che alle 16 verrà inaugurata presso la galleria comunale di via di Borgo, promossa in particolare da Unitre Barga e Cento Lumi. La mostra ospita le opere dell’artista e fotografo Pepper Pepper. In questa esposizione l’autore intende mostrare le diverse sfaccettature dell’identità femminile, mettendo in risalto la bellezza, il forte magnetismo, e lo sguardo di ogni soggetto fotografato. Come il fascino della vecchia fotografia di Hollywood, questa mostra sottolinea prepotente la forza dell’arte fotografica in bianco e nero.  Gli scatti  richiamano in particolare l’attenzione sui giochi di luce e ombra che si rincorrono, scivolano sui contorni dei visi e rendono ognuna dei soggetti una bellezza unica. Le modelle immortalate hanno varie  caratteristiche e i loro tratti somatici spaziano nelle diverse tipologie: giovani e meno giovani, pallide e olivastre, autoctone e limitrofe. È una vasta…

- di Redazione

Pirogassificatore: a proposito dell’approvazione dell’ordine del giorno dell’Unione dei Comuni

Sull’approvazione dell’ordine del giorno contro il pirogassificatore, avvenuto lunedì scorso presso l’unione dei Comuni e sulle assenze importanti degli esponenti PD di Coreglia e Bagni di Lucca, intervengono i consiglieri del gruppo di minoranza Cristina Benedetti, Sandra Paoli, Pietro Frati, Claudio Gemignani che scrivono: “Finalmente dopo quasi due mesi all’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio si è potuta discutere e votare la mozione contro il progetto di un pirogassificatore che l’azienda KME vorrebbe realizzare nello stabilimento di Fornaci di Barga. I primi a sollevare ed affrontare questo tema in consiglio all’Unione dei Comuni infatti siamo noi consiglieri di minoranza ( Cristina Benedetti di Borgo a Mozzano, Sandra Paoli di Pescaglia, Pietro Frati di Coreglia Antelminelli e Claudio Gemignani di Bagni di Lucca). La mozione da noi presentata fu portata in assemblea (semideserta) di consiglio lunedì 17 dicembre 2018, ma non fu messa a votazione per motivi politici, in quanto avrebbe messo in risalto la difficoltà del PD a bloccare…

- di Redazione

Il sistema museale della media Valle del Serchio: due giornate formative

Due giornate formative sul “Sistema Museale Media Valle del Serchio” li promuove la Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. Questi incontri sono indirizzati a Guide Turistiche, Gestori e Responsabili di Musei, Soggetti che vivono realtà museali, Dirigenti e Insegnati degli Istituti Comprensivi e Superiori del Territorio, e anche a studenti Universitari del Settori se interessati. Le tematiche che verranno affrontate saranno: “L’identità del Museo e le Forme di gestione” e “il Museo e i suoi Pubblici”. I due incontri formativi sono GRATUITI; verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Condotti da Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli i due incontri si terranno rispettivamente martedì 5 marzio dalle 9 alle 13 e martedì 12 marzio dalle 9 alle 13 Gli incontri sono stati organizzati nell’ambito di un Progetto Regionale “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali” – PIC 2018 a sostegno e sviluppo della qualificazione delle attività del Sistema Museale della Valle del Serchio.   PER INFO…

- di Redazione

Coreglia, per la pulizia della via del volto santo e della via matildica

La Pro Loco di Coreglia organizza “Ri-puliamo in compagnia 2019”, una giornata dedicata alla pulizia ed alla percorrenza degli itinerari storici e culturali della Via del Volto Santo e della Via Matildica per quanto riguarda il comune di Coreglia Antelminelli. L’appuntamento è per domenica 3 marzo presso al chiesa di Piano di Coreglia con partenza alle 9,30. Per motivi organizzativi è gradita la conferma di partecipazione che sarà possibile al 340 2946579

- di Redazione

Difesa del suolo, più di 6 milioni di euro in provincia di Lucca

Oltre sei milioni e 300 mila euro tra interventi e progettazioni. Sono le risorse che arrivano a Lucca e provincia dalla Regione Toscana grazie al Documento operativo per la difesa del suolo 2019. Soddisfatti Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Ambiente, e Ilaria Giovannetti, consigliera regionale Pd che spiegano:  “La Toscana sta mantenendo gli impegni presi in tema di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico con una cifra che complessivamente ammonta a 30milioni di euro nel triennio 2019-2021: rilevante in questo contesto è l’attenzione che viene data al nostro territorio, con risorse ingenti che superano i 6 milioni di euro e vanno a finanziare 13 azioni in fase di realizzazione e 8 in fase di progettazione. – dicono Baccelli e Giovannetti – Fondi rilevanti insomma, che consentiranno finalmente di dare risposte a problematiche importanti e fornire quindi ai cittadini la sicurezza di cui hanno bisogno. La Regione sta lavorando in maniera meticolosa e precisa su questo fronte, consapevole che…

- di Redazione

Pirogassificatore; all’unione dei comuni si approva l’ordine del giorno, ma le polemiche non mancano

Vicenda pirogassificatore. Dopo il rinvio di qualche settimana fa che tanto fece discutere causa l’assenza di una parte dei consiglieri di maggioranza che non garantii il numero legale, lunedì scorso è stato infine approvato all’unanimità anche dall’Unione dei Comuni della Media Valle l’ordine del giorno in appoggio alla richiesta avanzata dal comune e poi fatta propria da altre istituzioni, per indire un tavolo istituzionale che affronti la delicata vicenda del pirogassificatore di KME e che riesca ad individuare, con il coinvolgimento anche di governo  regione Toscana, delle soluzioni alternative. Le polemiche alla fine non sono comunque mancate anche stavolta con l’assenza in area PD del sindaco di Coreglia Valerio Amadei, del consigliere di maggioranza di Coreglia e del consigliere di maggioranza di Bagni di Lucca; assenze sottolineate in maniera anche abbastanza sentita dal sindaco di Barga, Marco Bonini, con invece i rappresentanti di Barga che hanno votato  l’ordine del giorno. Anche le opposizioni channo ribadito anche stavolta le non lievi…