- di Francesco Talini

Isi Garfagnana, conoscere per scegliere; per un approccio consapevole alla scuola superiore

Il  31 gennaio prossimo scadranno i termini per le iscrizioni alle scuole superiori per l’anno scolastico 2018/19. I ragazzi che frequentano la III media sono quindi chiamati a compiere un passaggio importante: per alcuni la scelta sembra sicura, per altri ancora incerta, per tutti questo deve essere un momento in cui chiedersi: “Perché scelgo questa scuola? Verso quale progetto può portare la mia scelta?” Ecco allora che cogliere le opportunità di visitare le scuole, partecipare agli stage organizzati con la finalità di informare e rendere i ragazzi consapevoli delle conoscenze e competenze che si acquisiscono attraverso i vari indirizzi scolastici, diventa fondamentale. Le scuole dell’ISI Garfagnana (liceo Scientifico Galilei, IPSIA Simoni, ITET Campedelli e ITT Vecchiacchi) offrono ai ragazzi vari percorsi formativi che dallo scorso anno hanno visto nascere con successo l’ indirizzo Sistema Moda – “Tessile, abbigliamento e moda” presso l’ITT Vecchiacchi e nuove curvature presso Liceo  (Biologico-sanitario), Geometri-CAT (Bioarchitetura e Domotica), Ragioneria (Marketing del territorio), IPSIA (Tecnico meccatronico…

- di Redazione

Inaugurato a Castelnuovo il campo polivalente “500 palestre”

CASTELNUOVO GARFAGNANA – E’ stato inaugurato venerdì mattina nell’area del plesso scolastico superiore “Galilei-Campedelli” di Castelnuovo Garfagnana il campo sportivo polivalente realizzato dalla Provincia di Lucca grazie al bando del Credito Sportivo Italiano denominato “500 palestre”. La realizzazione della struttura sportiva completa gli interventi dell’ente di Palazzo Ducale sul polo scolastico Garfagnino (che ospita circa 500 studenti) dove, nel 2008, è stata inaugurata la nuova palestra da 11metri cubi, mentre nel 2015 l’edificio scolastico è stato oggetto di un diffuso intervento di riqualificazione sempre curato dall’amministrazione provinciale. Al taglio del nastro saranno presenti il consigliere provinciale Andrea Carrari con la dirigente dell’Ufficio tecnico della Provincia Francesca Lazzari, il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Donatella Buonriposi, il rappresentante dell’Istituto di Credito Sportivo Italiano Luca De Vito, nonché il dirigente scolastico Massimo Fontanelli. L’idea di creare un ulteriore impianto sportivo nell’area di pertinenza delle due scuole è scaturita sia dalle esigenze stesse degli istituti in tema di attività motoria (nel plesso studiano circa 500 studenti), sia perché…

- di Redazione

Inaugurato il nuovo campo polivalente del polo scolastico “Galilei – Campedelli”

Gli istituti superiori “Galilei” e “Campedelli” di Castelnuovo Garfagnana possono contare adesso anche su un campo sportivo in erba sintetica polivalente per il calcetto e la pallavolo. Oggi – venerdì 16 novembre – l’inaugurazione ufficiale dell’impianto realizzato dalla Provincia di Lucca. Presenti, nell’occasione, il consigliere regionale Stefano Baccelli, il consigliere provinciale Andrea Carrari con la dirigente dell’Ufficio tecnico della Provincia Francesca Lazzari, il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, con il presidente del Consiglio comunale Francolino Bondi, il rappresentante dell’Istituto di Credito Sportivo Luca De Vito, nonché la docente Simonetta Bergamini in rappresentanza de dirigente scolastico Massimo Fontanelli. L’idea di creare un ulteriore impianto sportivo nell’area di pertinenza delle due scuole è scaturita sia dalle esigenze stesse degli istituti in tema di attività motoria (nel plesso studiano circa 500 studenti), sia perché al fianco della palestra esisteva uno spazio adeguato e sufficientemente ampio già di proprietà dell’amministrazione provinciale. Il progetto realizzato dall’ufficio tecnico provinciale ha permesso di trovare le risorse…

- di Redazione

L’Orchestra Cappella Toscana “Giovanni Bria” a Teatro Alfieri

Venerdì 23 Novembre ( 21:00) presso la bellacornice del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana si terrà il concerto dell’Orchestra Cappella Toscana “Giovanni Bria”. L’ensemble nasce nel 2017 dall’idea del Maestro svizzero Hans Bria e dalla collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca. L’orchestra è diretta dal Maestro Hans Bria e i solisti della serata sono Noemi Karacsony contralto, Nicola Bimbi all’oboe e Paul Cristian Ionescu al Pianoforte. L’evento, patrocinato dal comune di Castelnuovo di Garfagnana, è organizzato da A.M.A CULTURA, un’associazione nuova sul territorio con sede a Castiglione di Garfagnana che si occupa di promozione sociale, di arte e di musica. L’ingresso è a offerta e il ricavato sarà devoluto al centro ascolto antiviolenza “Non ti scordar di Te”, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre. Sensibilizzazione e beneficenza uniti in un evento di rilievo musicale e dalla portata internazionale

- di Redazione

Il Cefa riparte e ottiene la seconda vittoria consecutiva

BASKET – Il Cefa Basket Castelnuovo torna a vincere nel campionato di Promozione. Dopo il successo su Montale, la squadra allenata da Michele Rocchiccioli concede il bis superando la Cerreterese 61 a 41. Una grande prova di squadra con la nota positiva del rientro di Cosimini, subito concreto con 11 punti. Il coach Rocchiccioli può sorridere per una prova d’orgoglio in una gara dominata dall’inizio alla fine con tutti i parziali a favore del Cefa. Adesso però arriva un primo momento verità con le trasferte di Montecatini e Pietrasanta.

- di Redazione

Da giovedì 15 novembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve montati sugli autoveicoli

La Provincia di Lucca informa che da giovedì 15 novembre torna in vigore, a livello nazionale, l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo di tutti i veicoli a quattro ruote (auto, mezzi pesanti e tir) o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare. Il provvedimento, peraltro previsto dall’articolo 6 del Codice della strada, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2019. L’ente di Palazzo Ducale ricorda che durante il periodo autunnale ed invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali di Lucchesia e Alta Versilia sono spesso interessate da neve e/o dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra dei 200-300 metri di quota. L’ordinanza è pensata come forma di tutela della pubblica incolumità: un intervento di prevenzione per evitare il blocco del traffico in caso di nevicate La Provincia di Lucca – con il proprio Servizio di neve e…

- di Redazione

Lo chef Claudio Menconi ed i Lions insieme per la Croce Verde

Giovedì 8 novembre presso il Ristorante La Lanterna è andato in scena lo Show Cooking di Claudio Menconi, lo Chef intagliatore re del Food Design che, in diretta, davanti al numerosissimo pubblico, si è esibito nella sua arte di intagliare frutta e verdura realizzando uno splendido centro tavola natalizio e mostrando come, con lo scarto delle verdure di cucina, si possono realizzare simpaticissime decorazioni. L’evento è nato per raccogliere fondi a favore della Croce Verde di Castelnuovo di Garfagnana. “La serata, condotta dal Cerimoniere del Club Emilio Maggiore, è stata voluta fortemente dal Lions Club Garfagnana – ci racconta Carlo Puccini Presidente Lions Club Garfagnana – e si è conclusa con la raccolta di una consistente somma che è stata consegnata alla Responsabile della sezione di Castelnuovo di Garfagnana della Croce Verde P.A. di Lucca Arletta Tortelli. La solidarietà unisce proprio tutti ed è un forte anello della comunità, ed il Lions Club Garfagnana, nel mettere in pratica il suo…

- di Redazione

Nessuno cerca di noi. A Castelnuovo si presenta il libro

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Per commemorare il centenario del termine della Prima Guerra Mondiale, domenica 11 novembre (ore 16.00, Saletta Suffredini Ex-archivio) l’Associazione Culturale Progetto Donna di Castelnuovo di Garfagnana presenta il libro – Nessuno cerca di noi – alla presenza dell’autrice Alessandra Favilli. Alessandra Favilli è nata a Firenze 63 anni fa. Diplomata presso il Liceo Classico Galilei di Pisa attualmente lavora come archivista per l’azienda ospedaliera pisana. Abita a Calci, alle pendici dei Monti Pisani. Scrive da sempre, ma per molti anni l’ha fatto solo per se stessa e per gli amici più intimi. Il suo primo romanzo, “Terra degli Orsi”, è stato pubblicato nel 2014 dalla casa editrice I Sognatori di Lecce, e ha vinto il Premio Raffaele Artese nel 2015, mentre nel 2016 è stato finalista al Premio Parco della Majella. Nel 2016 un suo racconto breve è stato pubblicato in antologia dalla casa editrice MDS, e un secondo ancora in antologia quest’anno. “Nessuno Cerca di…

- di Redazione

Lampi teatrali all’Alfieri: dalla Grande Guerra alla mitica Ungheria del 1954

CASTELNUOVO GARFAGNANA – Lampi Teatrali è il titolo della rassegna di Teatro Off che si svolge al Ridotto del Teatro Alfieri di Castelnuovo di garfagnana, la rassegna organizzata dalla “Via lattea” compagnia residente nel Teatro Castelnovese propone un cartellone di sei appuntamenti, domenica scorsa alle ore 17.30 c’è stato il primo dedicato al tema della Grande Guerra.   Lo storico Roberto Benassi ha guidato per oltre un’ora i presenti nel prendere coscienza dei fatti accaduti oltre un secolo fa secondo una visione certamente non interventista, alternando riflessioni anche molto toccanti alla lettura di memorie di soldati in trincea affidati all’attrice Michela Innocenti: Erik Franchi Coordinatore della rassegna “lampi teatrali”. Domenica prossima secondo appuntamento alle 17.15 con Davide verazzani che ci racconterà le vicende della nazionale di calcio ungherese che pareva imbattibile. Tra epopee sportive e tragedie sociali il racconto di un sogno interrotto troppo presto dall’invasione dei carro-armati sovietici nel 1956

- di Redazione

Cefa Basket Castelnuovo sconfitto a Pistoia: così non basta e…non va

BASKET – Ko per il Cefa Basket Castelnuovo nel campionato di Promozione. La formazione allenata da Michele Rocchiccioli, carica di entusiasmo dovuto al successo su Montale, è uscita comunque sconfitta dalla trasferta di Pistoia contro il Basket Team87 per 55 a 47. Non è piaciuto l’approccio con il quale la squadra giallonera è costretta a subire inizialmente la grinta dei locali. Nonostante la rimonta portata avanti dai fratelli Angelini che aveva fatto intravedere chance di vittoria nel secondo quarto, la squadra si è spenta nel finale subendo un nuovo parziale pesante dei pistoiesi. Il cefa però non si perde d’animo e guarda già in vista della prossima sfida contro la Cerretese in programma venerdi.

- di Redazione

Pronto Soccorso: a Lucca e Castelnuovo rose arancioni sui camici degli operatori dedicato alla lotta contro la violenza su donne e soggetti fragili

CASTELNUOVO – Arancione è il colore simbolo del mese di novembre 2018 dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. E anche quest’anno dalle strutture di Pronto Soccorso di Lucca e Castelnuovo Garfagnana parte un messaggio forte nei confronti della cittadinanza: per tutto il mese una rosa fatta all’uncinetto, di colore arancione, fa bella mostra di sé sulla divisa bianca del personale medico ed infermieristico. L’iniziativa è stata voluta dal servizio Codice Rosa dell’ambito territoriale di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest insieme al personale di Pronto Soccorso per far sapere alle donne e a tutti coloro che subiscono violenza che il personale dell’Azienda è formato all’ascolto, all’accoglienza e all’accompagnamento nel percorso di “uscita” dalla violenza e che lavora in rete con istituzioni e associazioni di volontariato come il Cav Luna. “Ringraziamo – evidenzia la referente del Codice Rosa per Lucca e Valle del Serchio Piera Banti – le infermiere, le OSS, le mamme, le nonne, le zie e anche…

- di Redazione

Cresce la bella iniziativa “Superabile”; premio Rossi al comune di San Romano

CASTELNUOVO GARFAGNANA – Si è conclusa a Castelnuovo Garfagnana SUPERABILE, l’iniziativa nata alcuni anni fa dall’amministrazione Tagliasacchi su invito di alcune associazioni del territorio e sotto la spinta del documentarista castelnovese Pier Luca Rossi. Quest’anno la manifestazione è stata spalmata su un periodo più lungo e un territorio più vasto, cercando di portare la cultura nel rispetto delle disabilità anche in alcune scuole della Valle. L’atto finale della manifestazione si è svolto presso la sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana dove alla presenza di amministratori e tecnici comunali sono state fatte vedere anche alcune foto piuttosto eloquenti di come ancora oggi ci sia tanto lavoro da fare sia da parte delle istituzioni ma anche da parte dei cittadini. Il nostro comportamento, talvolta sconsiderato, crea spesso difficoltà a chi ha delle disabilità. Nel gennaio 2016 ci ha lasciato colui che aveva dato il via a questa manifestazione Pier Luca Rossi e in sua memoria ogni anno viene assegnato un premio a chi…