- di Redazione

Grande spettacolo a Castelnuovo per il concerto della Guardia di Finanza

CASTELNUOVO – Un grande palco, una grande orchestra, e una piazza gremita di spettatori. Sono stati questi gli ingredienti vincenti del concerto della banda Ufficiale della Guardia di Finanza che si è tenuto in Piazza Umberto a Castelnuovo Garfagnana.   Il concerto si è svolto alla presenza dei vertici delle fiamme gialle guidati dal Generale di corpo di armata Comandante Generale Giorgio Toschi e da molte autorità Civili e Militari. Dopo il suggestivo ingresso, la serata si è aperta con la Marcia di Ordinanza della Guardia di Finanza ( pausa ) Il concerto in Piazza Umberto a Castelnuovo è il completamento di un progetto che ha compreso una serie di iniziative dedicate alla Grande Guerra che ha visto la Guardia di Finanza e l’amministrazione Tagliasacchi collaborare per questo progetto :Pierluigi Raggi Ass. identità del territorio- Andrea tagliasacchi sindaco di cast L’orchestra è composta da una straordinaria sezione ritmica e da strumenti a fiato ed è formata da 90 elementi diretti…

- di Redazione

Grande successo per la Bella estate con Dacia Maraini e Marco Damilano

CASTELNUOVO GARFAGNANA – Prosegue con successo oltre ogni aspettativa la seconda edizione de “la bella estate” rassegna letteraria che si svolge a Castelnuovo Garfagnana nell’ex-pattinaggio ai piedi della Rocca Ariostesca. Il successo di Dori Ghezzi, che aveva aperto il cartellone 2018, è stato confermato dalla partecipazione di Dacia Maraini che ha presentato il suo ultimo libro. La scrittrice fiorentina è particolarmente legata alla Garfagnana in quanto suo papà Fosco riposa nel cimitero dell’Alpe di Sant’Antonio nel Comune di Molazzana. Per lei la serata ha assunto un valore speciale. Dopo Dacia Maraini è stata la volta di Marco Damilano con il suo ultimo lavoro letterario dedicato alle drammatiche vicende che nel 1978 portarono all’uccisione prima della scorta e poi del presidente della DC Aldo Moro. Anche in questo caso tanto pubblico che ha seguito passo passo il racconto del direttore dell’Espresso supportato da foto e documenti d’epoca. Prossimo appuntamento con “ La bella estate”, organizzata dall’amministrazione comunale di Castelnuovo e diretta…

- di Guido Casotti

Il 6° rally di Roma Capitale nasce sotto il segno dell’incredibile…Ucci

MOTORI – Si corre da venerdì a domenica il 6° rally di Roma Capitale, sesta prova del CIR 2018. Al via, ad una sola settimana dal terribile incidente di Sanremo, anche il campione italiano Paolo Andreucci che avrà alle note David Castiglioni. Out invece Anna Andreussi. In lizza per il rallismo lucchese anche i vari Michelini, Panzani, Ciucci e Martinelli. Sono trascorsi solo pochi giorni dal terribile incidente di Baiardo nell’entroterra sanremese ma con un recupero a dir poco prodigioso il dieci volte campione italiano salirà sulla Peugeot 208 T16 per difendere il primato in classifica dagli asssalti di Scandola e Campedelli che lo seguono a debita distanza. Nonostante il ritiro al San Marino il vantaggio di Ucci sul veronese e il cesenate rimane cospicuo: di 22 e 23 punti. Naturalmente la curiosità sulla prova del grande campione garfagnino è altissima, forse come non mai. L’anagrafe dice 53 anni ma per il popolare Ucci il tempo pare essersi fermato. Al…

- di Redazione

Pallavolo Garfagnana apre le iscrizioni per la stagione 2018/2019 ampliando l’offerta sportiva

Pallavolo Garfagnana, tenuto in considerazione delle numerose richieste ricevute, ha deciso di aprire le iscrizioni per la prossima stagione sportiva dal 30 luglio in poi. Novità assoluta, da quest’anno, la possibilità di iscrizione per tutte le annate a partire dall’anno di nascita 2000. Per iscriversi è sufficiente contattare Pallavolo Garfagnana attraverso la pagina Facebook, o al numero Whatsapp 328 6984822 o per mail scrivendo a: amministrazione@pallavologarfagnana.org. Con questa importante iniziativa si intende ampliare l’offerta sportiva incrementando notevolmente il grado di inclusione. Pallavolo Garfagnana aderisce alle campagne lanciate dai ricercatori della West Virginia University di Morgantown i quali affermano che gli adolescenti che praticano sport riescono ad avere un alto rendimento scolastico. Su un’indagine svolta su 730 giovani il risultato è che coloro che svolgono una regolare attività fisica sviluppano una maggiore attività cerebrale, sconfiggendo la sedentarietà fisica e mentale, e questo porta a far sì che le persone siano più felici. Purtroppo nel nostro paese circa il 40% dei giovani…

- di Redazione

“Fondamentale donare il sangue prima di andare in vacanza”. Appello della Medicina Trasfusionale di Lucca e Valle del Serchio

LUCCA – Con l’arrivo del grande caldo si registra ogni anno una flessione nel numero delle donazioni di sangue. Dall’unità operativa complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ambito territoriale di Lucca (centri trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo), diretta da Rosaria Bonini, arriva, come ogni anno, un accorato appello alla donazione: “E’ necessario non abbassare mai la guardia – ricorda la dottoressa Bonini – per poter garantire durante tutto l’anno l’autosufficienza in questo delicato settore. E’ fondamentale compiere questo gesto anche nel periodo estivo perché la necessità di sangue non va mai in ferie. Ai donatori e alle associazioni di volontariato, che ringraziamo sempre per la loro generosità, visto che garantiscono ogni giorno la disponibilità di una risorsa terapeutica indispensabile per la vita di molti pazienti, chiediamo pertanto uno sforzo ulteriore: fare una donazione prima di partire o appena tornati dalle ferie, per dare continuità a questo servizio di grande rilevanza”. “In realtà – prosegue la dottoressa Bonini – la…

- di Redazione

Una pizza per la solidarietà; torna “Pizza in piazza per Telethon”

CASTELNUOVO GARFAGNANA – Presentata ufficialmente la 12esima edizione “pizza in Piazza per Telethon” nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel palazzo comunale di Castelnuovo Garfagnana. I rappresentanti del comitato organizzativo hanno ricordato le motivazioni di questa manifestazione e l’importanza della ricerca. Ricordiamo che dal piccolo paese di Gragnanella in questi anni sono stati devoluti alla fondazione Telethon oltre 30.000 euro. L’iniziativa era nata da un’idea della compianta Lucia Regoli di Pieve Fosciana ed inizialmente era destinata solo agli abitanti del posto. Poi Oliviero Dini prima e Orlando Lemmi in questi ultimi anni hanno portato la manifestazione ad essere conosciuta in tutta la provincia di Lucca: sia per l’ottima pizza, ma soprattutto per le nobili finalità. La novità di quest’anno è stato anche il coinvolgimento dei giovanissimi della scuola primaria. Appuntamento quindi per questo weekend: la festa si aprirà venerdi 20 fe proseguirà fino a domenica 22. Ogni sera tante iniziativein programma ma soprattutto tante pizze per la Fondazione Telethon.

- 1 di Redazione

Dialisi Barga, Bonini: “Esterrefatto dalla posizione dei sindaci”

“Mi lascia esterrefatto la posizione dei sindaci della Garfagnana sulla questione dialisi. Sono anni ormai che si parla dell’accorpamento della dialisi su Barga così come si parlava dell’accorpamento del day hospital oncologico a Castelnuovo che faceva parte della stessa riorganizzazione. Il tutto risale al 2009 e poi nel 2015 l’azienda è venuta in conferenza dei sindaci a presentare questa riorganizzazione che riguardava tante altre cose tra cui appunto l’accorpamento di dialisi e dh oncologico. Vorrei sottolineare che il day hospital oncologico è due anni che è a Castelnuovo e né in quel momento, né in seguito, né mai, si è levata una voce dai sindaci, dai sindacati e da nessun altro per difendere la postazione di Barga. Chissà perché, invece, quando c’è da trasferire qualcosa che da Barga va Castelnuovo il problema chilometrico non c’è mai ed invece quando è l’opposto allora i chilometri si allungano o diventano insormontabili. Come se quella strada fosse diversa a seconda di che direzione…

- di Redazione

La Banda della Guardia di Finanza in concerto sotto la Rocca

LUCCA – Presentato nella caserma del comando provinciale della Guardia di Finanza il concerto che vedrà esibirsi la banda delle fiamme gialle in piazza Umberto I in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.     Sabato 21, alle 21.00, la banda musicale della Guardia di Finanza si esibirà in piazza Umberto I a Castelnuovo Garfagnana. L’evento si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il centenario della fine della prima guerra mondiale, che il Comune ha voluto dedicare proprio all’impegno degli uomini della Guardia di Finanza. Sebbene la denominazione sia di “banda”, quella della Guardia di Finanza è una vera e proprio orchestra composta da più di 200 elementi diretti dal maestro Leonardo Lasera Ingrosso e si è esibita sui più importanti palcoscenici internazionali. Anche a Castelnuovo verrà eseguito un repertorio che spazierà dalla musica classica a quella moderna. La serata è ad ingresso gratuito.

- di Redazione

Operazione Estate sicura, tanti controlli a mezzi, persone e locali nel fine settimana scorso

Con l’estate, e l’aumento del flusso turistico, al fine di monitorare maggiormente il territorio e di prevenire eventuali illeciti, i carabinieri della compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, nell’ambito dell’operazione  “Estate sicura”, lo scorso fine settimana, hanno effettuato un ulteriore e mirato servizio straordinario di controllo del territorio. In particolare è stato predisposto un vasto dispiegamento di forze delle stazioni dipendenti, coadiuvate dalle pattuglie del nucleo radiomobile, per assicurare serrati controlli su tutte le aree del territorio di competenza. E’ stato intensificato il monitoraggio della circolazione stradale con l’attuazione di posti di controllo lungo le maggiori vie di comunicazione e al controllo dei locali pubblici e dei luoghi di ritrovo. Nel complesso il servizio, che ha visto l’impiego di 31 pattuglie con 64 militari, ha consentito di controllare  una decina di esercizi pubblici o luoghi di ritrovo e un centinaio di autoveicoli/motocicli, con l’identificazione di altrettante persone; ma anche il controllo di varie persone sottoposte a misure di sicurezza e anche…

- di Guido Casotti

Clamoroso, Paolo Andreucci sarà al via del 6° rally di Roma Capitale

MOTORI – Si profila un clamoroso e prodigioso recupero di Paolo Andreucci. Il dieci volte campione italiano correrà infatti il 6° rally di Roma Capitale in programma da venerdì a domenica. Ancora da definire il copilota di Ucci visto che Anna Andreussi è fuori causa. Solo venerdì pomeriggio la grande paura. Il terribile incidente di Baiardo nel ponente ligure che ha spaventato tutti, e non poco, sulle condizioni fisiche di Paolo Andreucci e Anna Andreussi. A distanza di pochi giorni succede quello che forse neppure il più ottimista degli ottimisti avrebbe osato sperare: Ucci potrebbe infatti correre il 6° Rally di Roma Capitale, sesta prova del CIR 2018 che, nonostante il ritiro al San Marino, guida ancora con ampio margine su Scandola, Campedelli e compagnia viaggiante. Una notizia clamorosa considerando che non più tardi di lunedì sera a Torino il campione garfagnino è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di vertebro-plastica. Ma la tempra, il carattere e la strepitosa condizione…

- di Redazione

De Lauretis: “Sulla sede unica della Dialisi a Barga nessuna accelerazione”

BARGA –  Nessuna accelerazione né presunti accordi verbali per la realizzazione della nuova Dialisi della Valle del Serchio a Barga. Lo evidenzia direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Teresa De Lauretis:  “Come si fa a parlare di presunti accordi verbali quando è lì, pronta da un anno, una nuova e grande sala di emodialisi con il doppio dei posti per raccogliere tutti i pazienti dializzati della Valle del Serchio? E’ un investimento importante, che parla da sé”. “E’ chiaro – prosegue la dottoressa De Lauretis – che la realizzazione della nuova Dialisi rappresenta una precisa scelta gestionale frutto di una programmazione avviata anni fa, quando è stato approvato lo studio di fattibilità dell’opera. Questa azione era stata presentata ufficialmente nell’aprile 2015 alla Conferenza dei Sindaci della Valle del Serchio, insieme ad altre quasi tutte attuate od in corso di attuazione, dalla Direzione di allora, per un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro: insieme all’accentramento della Dialisi…

- di Redazione

Intervento di vertebro-plastica a Torino per Paolo Andreucci

MOTORI – Il drammatico incidente di venerdì pomeriggio ha impressionato tutti e ha confermato quanto siano amati Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Dopo le prime frammentarie e preoccupanti notizie nelle ultime ore è riaffiorato un cauto ottimismo sui tempi di recupero dei due campioni: Ucci sarà trasfertio a Torino dove sarà sottoposto ad una infiltrazione di cemento osseo ma dovrebbe recuperare in tempi relativamente rapidi. Stagione finita invece per la bella e brava navigatrice friulana. Paolo salterà sicuramente il 6° rally di Roma Capitale in programma nel prossimo fine settimana ma dovrebbe tornare in pista dal 20 al 22 settembre in occasione del rally dell’Adriatico, penultima prova stagionale. Poi ci sarà solo il Due Valli. Insomma le possibilità del dieci volte campione italiano rally di difendere il primo posto in classifica sarebbero pur sempre buone. Da capire anche chi lo affiancherà alle note nelle ultime due gare suddette. Alessandro Giusti, già navigatore di Paolo nei primi anni duemila può essere…