- di Redazione

Treni odissea Pisa-Lucca-Aulla, Marchetti (FI): «Basta disagi. La Regione pretenda sicurezza e standard di servizio adeguati»

FIRENZE – «Il 12 luglio è stata una giornata da odissea, poi Giove Pluvio ci ha messo del suo con a suon di saette: fatto sta che i pendolari ma tutti i viaggiatori che si muovono sui treni nella tratta Pisa-Lucca-Aulla non possono essere sottoposti a disagi quotidiani nel trasporto ferroviario. La Regione deve pretendere dal gestore sicurezza e standard di servizio adeguati, perché a preoccuparmi non sono tanto gli eventi meteo avversi ma i ripetuti guasti. Che convogli ci sono, in circolazione? Chi viaggia ha diritto a farlo su carrozze di qualità»: a incalzare la Regione sul tema dei trasporti ferroviari tra Pisa, Lucca e Aulla è il Capogruppo di Forza Italia Consiglio regionale Maurizio Marchetti che è andato a spulciare treno per treno gli eventi che su quella tratta si sono verificati nei giorni scorsi. «In calendario ho dovuto segnare una serie inenarrabile di giornate no. La peggiore è senza dubbio quella del 12 luglio – ripercorre Marchetti…

- di Redazione

MAMIJazz, giovedì 18 giugno a Castelnuovo Garfagnana gli !HECK!. Venerdì 19 luglio arriva la musica di Scott Hamilton

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un lungo week end all’insegna della musica jazz, grazie agli appuntamenti del calendario MAMIjazz, inserito nell’International Academy of Music Festival, che arrivano fino al 20 luglio con eventi ad ingresso gratuito. Si parte già Giovedì 18 luglio alle 21,30 a Castelnuovo di Garfagnana, nella Fortezza di Mont’Alfonso, Concerto jazz in collaborazione con Nuoro Jazz, a ingresso gratuito: protagonisti gli !HECK! con Andrea Del Vescovo alla tromba, Pietro Mirabassi al sax  tenore, Mattia Niniano al piano, Carlo Bavetta al basso, Evita Polidoro alla batteria. Un gruppo nato dall’esperienza dei seminari estivi di Nuoro Jazz 2018: cinque giovani musicisti che mai si erano conosciuti prima, provenienti da altrettante parti d’Italia, uniscono i loro gusti musicali e le loro esperienze per un progetto nuovo e ambizioso, con un repertorio di brani originali immersi il più possibile nella tradizione del jazz dagli anni d’oro a oggi. Venerdì 19 luglio alle 22,15 a ingresso libero, a Castelnuovo di Garfagnana, in Piazza Umberto I, concerto…

- di Redazione

La pioggia rovina solo in parte la “Motomerenda” di Palleroso

CASTELNUOVO G. –  Ci si è messo il tempo ad ostacolare l’edizione 2019  della Moto merenda del contadino a Palleroso. Proprio nel momento clou della bella manifestazione è arrivata la  pioggia insieme al vento e questo ha scoraggiato un po’ la partecipazione numerosa degli scorsi anni. Comunque sia alla fine non sono mancate le moto, quelle dei centauri più coraggiosi che hanno tenuto duro, ed anche un po’ di gente che ha preso parte all’interno del grazioso paese di Palleroso, alla “Merenda del contadino” dedicata anche ai non centauri Vista la ridotta partecipazione al raduno, quest’anno non è stato ovviamente battuto il record del cosiddetto “Cantico dei motori”, il minuto a tutto gas delle moto partecipanti al raduno che dopo la benedizione di Padre Gianpaolo Salotti hanno scatenato l’inferno fermandosi comunque a 99.5 decibel. Ben al di sotto del record che si vorrebbe superare da anni è che è di 120 decibel. Comunque sia è stato di certo rispettato lo…

- di Redazione

Cambia in questo periodo estivo l’orario dei punti farmacia

LUCCA – Cambia in questo periodo estivo l’orario dei punti farmacia per la distribuzione diretta dei farmaci nell’ambito territoriale di Lucca. In particolare, fino al 30 settembre nella cittadella della salute “Campo di Marte” il punto farmacia sarà aperto dalle ore 9 alle 14 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 13 il sabato. All’ospedale di Castelnuovo Garfagnana il punto farmacia sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.

- di Redazione

Viabilità: la soddisfazione degli amministratori provinciali per i fondi assegnati dalla Regione Toscana

FIRENZE – La Provincia di Lucca esprime soddisfazione per il finanziamento, da parte della Regione Toscana di oltre 90 interventi di sicurezza stradale sul territorio regionale, alcuni dei quali in provincia di Lucca a seguito dei bandi 2019 presentati sia dall’ente di Palazzo Ducale per alcune arterie di competenza sia dai Comuni. E alla soddisfazione del presidente della Provincia Luca Menesini si affianca anche quella dei tre consiglieri provinciali Sara D’Ambrosio, Andrea Carrari e Maurizio Verona che hanno rispettivamente la delega alla viabilità nella Piana di Lucca; in Mediavalle del Serchio e in Garfagnana, e infine alle strade della Versilia. Per le strade di competenza provinciale il bando finanzierà per 55mila euro la realizzazione di isole spartitraffico ed opere di nuova illuminazione nelle aree di intersezione tra via Diaccio e Corte Beniamino lungo la SP3 e SP61, a Porcari, e nel tratto compreso tra la Pam e il negozio Vitalina (opere progettate dall’ente di Palazzo Ducale in collaborazione coi comuni…

- di Redazione

A Palleroso Motomerenda e “la cena del giorno Primo”

Da qualche anno a questa parte la “Motomerenda del Contadino” di Palleroso, la piccola ma attivissima frazione del comune di Castelnuovo, raddoppia con “la cena del giorno Primo” . Di fatto si tratta di due eventi differenti che hanno come denominatore comune la promozione del territorio , la valorizzazione del prodotto locale (Km zero reale) e la tutela e riscoperta di tradizioni popolari che andavano scomparendo. Palleroso inizia la sua kermesse sabato 13 con la “cena del giorno primo” che altro non è che la rievocazione di una cena contadina di inizi ‘900 con costumi, sapori ,suoni ed illuminazione tipica dell’epoca. Un vero e proprio viaggio a ritroso a ricordare un passato non così remoto per questi borghi in cui, al termine della sfogliatura del granturco o della battitura delle castagne , tutti i paesani si ritrovavano nell’aia  per mangiare , bere e ballare alla luce soffusa di lampade a petrolio. La serata sarà arricchita dal musica ricercata de “La…

- di Redazione

Classica, jazz e concertisti di fama internazionale a Castelnuovo Garfagnana per la 17ma edizione dell’International Academy of Music Festival

Grandi nomi della musica classica insieme a giovani stelle internazionali si danno appuntamento a Castelnuovo di Garfagnana dal 28 giugno al 20 luglio 2019 per l’International Academy of Music Festival. Una trentina i concerti tenuti da alcuni dei migliori artisti del panorama musicale mondiale, grazie all’International Academy of Music Festival, la manifestazione che dal 2003 porta nella Valle del Serchio alcuni tra i più celebrati interpreti di musica da camera della scena internazionale, giunta quest’anno alla 17esima edizione. A presentare questa edizione del festival internazionale, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo Garfagnana;  Alessandro Profetti, consigliere della Provincia di Lucca; Pierluigi Triti, vicepresidente per la zona Garfagnana della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana; Vincenzo Di Riccio per Banca Mediolanum; Pietro Deiana, presidente della Scuola Civica di Castelnuovo; Piero Gaddi, direttore organizzativo del Festival. L’evento, che beneficia del sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana e rientra nel progetto regionale “La Toscana dei Festival”, richiama quest’anno più di 100 musicisti provenienti da tutta Europa, America ed Asia ad animare Castelnuovo…

- di Redazione

Sicurezza prodotti. La Guardia di Finanza di Castelnuovo e Lucca sequestra oltre 3 mila prodotti di bigiotteria e cosmetici

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Due esercizi commerciali riconducibili rispettivamente ad un cittadino italiano ed uno di nazionalità cinese, i quali avevano posto in vendita prodotti di bigiotteria e cosmetici, sono stati individuati e sanzionati dai Finanzieri di Lucca e di Castelnuovo di Garfagnana, durante l’attività mirata alla lotta e al contrasto della contraffazione marchi e sicurezza prodotti nonché all’abusivismo commerciale. La merce sequestrata è composta per lo più da articoli di bigiotteria, nello specifico 3.096 pezzi tra collane, orologi, bracciali, portachiavi, anelli, orecchini e oggetti vari, e da cosmetici, per un valore commerciale di 4.624 euro. Si trovava esposta sugli scaffali per la libera vendita al pubblico, senza l’indicazione dei requisiti previsti dagli artt. 6, 8 e 9 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 “Codice del Consumo.” L’attività di servizio svolta ha permesso di accertare che tali prodotti, destinati al consumo, non erano conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, la quale prevede che su…

- di Redazione

Lupi, danni indiretti. Al via le richieste di risarcimento per le aziende della Valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO – Greggi decimati dai predatori in Garfagnana e media Valle. Gli allevatori potranno richiedere il risarcimento anche per i cosiddetti danni indiretti come la perdita di produzione di latte e di carne ed eventuali capi abortiti (ovini, caprini, bovini, bufalini, equini, asinini e suini). Il risarcimento potrà essere richiesto per la morte di capi di bestiame negli anni 2017 e 2018. Lo rende noto Coldiretti Lucca. “È già possibile procedere, e c’è tempo fino al 12 luglio, con la domanda di danni indiretti connessi ad eventi predatori del 2017 – spiega Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca -. Invitiamo gli allevatori interessati a recarsi con sollecitudine negli uffici sul territorio per predisporre la documentazione e la relativa domanda, che deve essere presentata attraverso il sistema informatico di Artea Toscana”. Le risorse, messe a disposizione dalla Regione Toscana, per indennizzare il danno conseguente la perdita di produzione, ammontano a 700 mila euro per le due annualità (2017 e 2018).…

- di Redazione

Castelnuovo Garfagnana: strumento donato dai Lions al Pronto Soccorso

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Oggi (13 giugno 2019) nella sede del Pronto Soccorso di Castelnuovo Garfagnana, il Presidente dei Lions Club Garfagnana Carlo Puccini ha ufficialmente consegnato alla responsabile della struttura, Piera Banti, un nuovo strumento acquisito grazie alle attività del Club, che migliorerà l’attività all’interno della struttura. La donazione, una lampada scialitica di ultima generazione, è stata presentata alla presenza delle autorità locali, dei professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest e di altri soci del Lions Club Garfagnana. “Con la consegna di questo strumento al Pronto Soccorso di Castelnuovo Garfagnana – ha spiegato il presidente del Lions Club Garfagnana Puccini – portiamo a termine un progetto di service a cui teniamo molto e per il quale siamo al lavoro da tempo. Siamo molto contenti di poter aiutare nell’attività quotidiana il Pronto Soccorso di Castelnuovo Garfagnana e abbiamo concentrato i nostri sforzi su un’apparecchiatura che, come ci ha detto la dottoressa Banti che ha rappresentato il nostro punto di riferimento…

- di Redazione

Montagna. Toscana vara legge contro abbandono, Confcooperative e Cna “Soddisfazione per provvedimento utile e necessario”

FIRENZE – “La montagna deve essere considerata a tutti gli effetti un sistema economico da valorizzare in grado di integrarsi nel complesso dell’economia regionale. Per questo esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l’attenzione data dalla Regione Toscana e dal Consiglio Regionale” E’ quanto dichiarato dal coordinatore del Tavolo della Montagna del Comune di Pistoia Alessandro Sottili (Confcooperative Toscana Nord) che commenta così l’approvazione in Consiglio Regionale di una legge presentata dal gruppo Pd per valorizzare, anche attraverso la costituzione di un tavolo regionale ad hoc, i territori montani e contrastare fenomeni di abbandono. “Un provvedimento che è visto con maggiore interesse da territori come quello pistoiese dove l’attenzione a questo settore è stato a più riprese dimostrato sia dall’amministrazione comunale che dall’Unione dei Comuni della Montagna che sono stati promotori di numerosi progetti nati per favorirne il rilancio dell’economia locale. Fra i primi obiettivi del neo-costituto tavolo – spiega Sottili – il presidio dei progetti sui cammini regionali e sul turismo sostenibile”. “Il tavolo –…

- di Redazione

Anche in vacanza ci sono i consigli del Farmacista

Nella rete delle FARMACIE SPECIALIZZATE di Farmacisti Preparatori consulenze personalizzate e informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza in tutte le mete del mondo. Per tutto il periodo estivo, nelle oltre 600 FARMACIE SPECIALIZZATE di Farmacisti Preparatori è attivo il servizio “Farmacia in viaggio”: consigli specifici per affrontare viaggi e vacanze in completa sicurezza, sia in base alla meta di destinazione scelta sia in base alle specifiche esigenze delle singole persone. Oltre al consiglio del farmacista, chi visiterà le FARMACIE SPECIALIZZATE da giugno a settembre riceverà pratici manualetti informativi sulla sicurezza in viaggio. Ognuno di questi vademecum riguarda una zona diversa del mondo, con informazioni preziose per viaggiare sicuri ovunque, evitando spiacevoli inconvenienti. “È molto importante affrontare i viaggi in maniera consapevole e con le giuste informazioni sulla meta in cui si è scelto di trascorrere le vacanze” spiega il Dottor Paolo Borgarelli, amministratore nazionale delle FARMACIE SPECIALIZZATE, che prosegue: “Suggerimenti mirati che tengano conto delle specifiche necessità delle persone, oltre a indicazioni…