- di Guido Casotti

Un grande Crugnola cala il poker al 47° rally del Ciocco

MOTORI – Il pilota varesino ha dominato la corsa dall’alto di una superiorità mai parsa in discussione. Lo accompagnano sul podio Basso, al debutto con la Toyota, e l’ottimo Campedelli. Solo sesto Paolo Andreucci che ha avuto però un buon finale. Ritirato Rudy Michelini. Prossimo appuntamento il rally del Piemonte a metà aprile. Il Ciocco riparte per la seconda e decisiva tappa con Crugnola leader ma con uno stuolo agguerrito di rivali vogliosi di scalzarlo dal piedistallo. La nottata è stata piovosa che più che marzo pare novembre inoltrato. Ci sono da affrontare otto speciali, difficili e costellate ad ogni angolo da mille insidie. Ne sa qualcosa Rudy Michelini costretto subito al ritiro. Il suo Ciocco finisce sui tornanti del Careggine. Peccato. La legge di Crugnola si fa subito sentire ad allentare le pretese degli altri. Il campione italiano è lui e pare quasi dire “venite a prendermi se ci riuscite”. La scelta delle gomme sul Careggine è problematica e…

- di Redazione

Rally del Ciocco, al via la seconda tappa

IL CIOCCO – Dalle 8 di stamani prende il via la seconda e ultima tappa del Rally del Ciocco, prima prova del campionato italiano assoiluto rally. Come si sa è stato  il campione italiano in carica Andrea Crugnola, con Ometto alle note, a bordo della Citroen C3 Rally2 by FPF gommata Pirelli a chiudere in testa la prima giornata di gara del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio,. Dominando le tre brevi ma insidiose prove speciali in programma, tra cui anche la Power Stage trasmessa in diretta televisiva,   DEBUTTA LA QUALYFING STAGE NEL CIAR SPARCO. MIGLIOR TEMPO E PRIMO A SCEGLIERE CRUGNOLA. La giornata di venerdì 15 marzo ha visto il debutto, per il Ciar Sparco 2024, della Qualifying Stage, fase di prove libere/qualifiche per tutti i piloti prioritari e iscritti con vetture di classe Rally2/R5, al fine di stabilire l’ordine di partenza del rally. La scelta delle posizioni di partenza, in base alla Qualifying Stage, è…

- di Redazione

Rally del Ciocco, è già spettacolo

La partenza da Lucca alle 15 col cielo imbronciato e la minaccia di pioggia, poi si va nel cuore del rally per le tre PS della prima tappa: Pegnana, Ciocco 1 e Monteceneri. Pochi chilometri ma già indicativi: i distacchi sono contenuti. Crugnola alza la voce ma Basso e gli altri rispondono presente. Il varesino vince tute e tre le speciali, l’ultima a pari tempo con un ottimo Rudy Michelini e chiude in testa la prima tappa. Campedelli è  a 3″4, Basso e Avbeli a 4″8, Michelini a 5″6, Andreucci e Nucita a 7″3. I primi dieci della classifica generale sono racchiusi in 11″. Che dire ? E’ un Ciocco spettacolare che promette scintille nella seconda tappa di sabato. Otto le PS da sciropparsi fin dal primo mattino e in diretta su noitv con due passaggi su Careggine, Renaio, Il Ciocco e Puglianella. La corsa è apertissima anche se Crugnola rimane l’uomo da battere. Ma è altrettanto vero che un…

- di Redazione

L’assessore regionale Marras in visita all’area industriale di Castelnuovo

In visita alle eccellenze industriali ed imprenditoriali di Castelnuovo, l’assessore regionale a economia, attività produttive, politiche del credito e turismo, Leonardo Marras. Accompagnato dal consigliere regionale Mario Puppa e dal sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, ha visitato in particolare gli stabilimenti di Artes, della Cartiera Pasquini e della Idrotherm 2000. Una visita fortemente voluta proprio dal primo cittadino di Castelnuovo  per lavorare ad una mirata riqualificazione dell’area industriale castelnovese. Idee precise, quelle dell’assessore Marras, circa il doveroso impegno della  regione per il sostegno alla manifattura ed alle imprese, specialmente nelle aree interne.Positivi i riscontri avuti nelle realtà visitate, tutte indubbiamente vere eccellenze come Idrotherm.

- di Redazione

Operatori in ‘tour’ alla scoperta dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA –Dall’informazione in rete, alle relazioni reali. Sarà un viaggio alla scoperta del territorio – anima verde della Toscana – l’Ambi-tour che l’Ambito Turistico Valle del Serchio ha organizzato, in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica, per gli operatori mercoledì 20 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Un’esperienza allargata ad una rappresentanza di operatori, tecnici e amministratori degli Ambiti Turistici della Lunigiana, Piana di Lucca, Riviera Apuana e Versilia per un vero e proprio itinerario all’interno dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchioche comprende ben 19 Comuni. Il programma prevede, alle ore 9.30, il ritrovo e accredito presso la Tenuta “Il Ciocco” nel Comune di Barga. Alle ore 10 è fissato l’inizio dei lavori con un’introduzione alla giornata a cura di Sonia Pallai, Responsabile Turismo Anci Toscana. Quindi i saluti istituzionali con Caterina Campani, Sindaco del Comune di Barga e Assessore dell’Unione Comuni Media Valle con delega al Turismo; Andrea Tagliasacchi, Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Ente…

- di Redazione

All’Alfieri lo spettacolo “Il desiderio che travolge l’anima”

CASTELNUOVO – Domenica 17 Marzo 2024 alle17 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo in Garfagnana debutta il Musical “FAUST”, frutto di 3 anni di lavoro appassionato e appassionante tra il compositore M° Roberto Chioccia, il librettista Alessandro Hellmann e il regista Marco Kohler I testi, mai banali di Alessandro Hellmann danno voce alle musiche originali di Roberto Chioccia che costituiscono un vero elemento narrativo in perfetta sinergia con le performance dei performer, creando suggestive atmosfere. Lo spettacolo è estremamente vivace e piacevole! All’origine del mito del dottore luciferino vi è una figura tra storia e leggenda, un mago e alchimista che invoca il diavolo e col quale fa una scommessa: gli darà la propria anima solo se Mefistofele sarà in grado di fargli godere un attimo così bello da volerlo fermare per l’eternità Le Scenografie e i Costumi sono stati pensati dal regista Marco Kohler, le Coreografie sono state ideate da Irene Saltarelli, mentre le evocative luci sono state create dal…

- di Redazione

Screening: altro open day informativo mercoledì 20 marzo a Barga, Castelnuovo, Lucca e Piazza al Serchio

VALLE DEL SERCHIO  – Visto il riscontro positivo della prima edizione, nell’Asl Toscana nord ovest mercoledì 20 marzo 2024 si terrà la seconda edizione dell’open day sugli screening, che parte a distanza di pochi giorni dalla nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Regione Toscana l’8 marzo, in occasione della festa della donna.La giornata del 20 marzo sarà dedicata ai cittadini che vogliono ricevere informazioni di dettaglio sugli screening oncologici attivi sul territorio aziendale. E’ previsto l’allestimento di appositi punti informativi presidiati da personale dipendente (medici, infermieri, biologi, operatori socio sanitari, ostetriche, amministrativi, tecnici, educatori e via dicendo) in grado di rispondere a eventuali domande e curiosità sulle campagne attive. Verranno quindi fornite informazioni sullo screening mammografico, lo screening colon retto, lo screening cervicale ed anche sulla vaccinazione contro il papilloma virus considerata la sua stretta correlazione con il carcinoma della cervice uterina.L’open day vedrà la partecipazione attiva e contemporanea di tante strutture dell’area vasta nord ovest, sia ospedaliere che territoriali affiancate, come avvenuto in occasione della…

- di Redazione

Calcio femminile, un pareggio per il Castelnuovo

Finisce con un pareggio per 1-1 il big match della 4a giornata di ritorno del Campionato di Promozione Femminile Toscana. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca per l’andamento della partita, nella quale le ragazze gialloblu allenate da Bechelli hanno disputato una partita eccellente contro un avversario “bestia nera” (nelle 3 gare precedenti 2 sconfitte e 1 pareggio contro le massesi). Match che viene dominato sfruttando anche le dimensioni e la qualità dello stupendo manto sintetico del Nardini di Castelnuovo, che agevola l’undici garfagnino che crea ma non concretizza numerose occasioni. L’imprevedibile avviene intorno a metà della prima frazione quando la centrocampista Ciari è costretta a uscire a seguito di un brutto intervento e dopo 2 minuti l’esperta attaccante Tonelli approfitta di uno dei pochi errori della retroguardia della formazione di Bechelli per capitalizzare da fuori area con un pallonetto. Entra la giovane Teani e, dopo pochi minuti di studio, le ragazze della Valle del Serchio riprendono in mano il…

- di Redazione

Giovani Sì, un tirocinio formativo all’Unione Comuni Garfagnana

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un tirocinio formativo non curriculare nell’ambito dei progetti regionali Giovani Sì. L’Unione Comuni Garfagnana ha indetto una selezione pubblica rivolta ai giovani con età inferiore ai 30 anni e residenti in uno dei Comuni componenti l’Ente. La durata del tirocinio è di 6/12 mesi, con possibilità di proroga come previsto dalla normativa vigente e secondo il titolo di studio posseduto, con decorrenza dalla data che sarà stabilita dall’Unione Comuni Garfagnana. È prevista una presenza di 30 ore settimanali da definire secondo le esigenze dell’ufficio che ospiterà il tirocinante, il quale sarà affidato ad un tutore che verrà individuato nell’ambito dell’area di servizio. A chi effettuerà il tirocinio sarà corrisposta una borsa di studio di 500 euro mensili lordi a titolo di rimborso spese forfettario. L’erogazione dell’importo è subordinata al rispetto, da parte del tirocinante, dei propri obblighi. Tra i requisiti richiesti l’essere inoccupati e/o disoccupati, l’essere iscritti presso il Centro per l’Impiego, il non aver avuto…

- di Redazione

Patentino dell’ospitalità, al via un ciclo di incontri per gli operatori della Valle del Serchio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un ciclo di sei incontri tematici, online e in presenza, rivolti agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio. Al via il percorso di informazione ed aggiornamento con il Patentino dell’ospitalità. Un programma progettato e curato in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica per un aggiornamento ed un confronto sui dati e le tendenze dei mercati di riferimento. La serie di appuntamenti inaugurerà lunedì 18 marzo alle ore 15, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, con il primo incontro dal titolo “Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze trekking e cycle”. In un mercato del turismo sempre più incentrato sul prodotto, è infatti necessario approfondire quelli che sono i prodotti turistici più importanti della Garfagnana Valle del Serchio. Si parte, quindi, trattando la sentieristica, i cammini e le attività in bicicletta. Gli incontri poi proseguiranno: mercoledì 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore…

- di Redazione

La nuova panchina rossa all’ISI Garfagnana di Castelnuovo frutto del lavoro dei “peer educator ” 

CASTELNUOVO – E’ frutto di un progetto di peer education (educazione tra pari) sostenuto dall’istituto scolastico ISI Garfagnana di Castelnuovo e dall’Azienda USL Toscana nord ovest il progetto che ha portato lo scorso 8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, all’inaugurazione all’esterno della scuola in Via XX Aprile di una panchina rossa, simbolo silenzioso della lotta contro la violenza sulle donne e del vuoto lasciato dalle vittime. L’impegno e la collaborazione dell’Asl all’iniziativa si è concretizzata attraverso la struttura di Educazione e promozione della Salute – area nord diretta da Valeria Massei e dall’unità funzionale Attività consultoriale della Valle del Serchio di cui è responsabile Chiara Nanini. Il progetto, promosso dagli studenti, è stato sostenuto dalla dirigente scolastica Mila Berchiolli e dai docenti dell’istituto ISI Garfagnana. Nell’incontro che si è svolto l’8 marzo nell’aula magna “Gastone Venturelli”, a cui hanno partecipato autorità, associazioni, professori, studenti e operatori socio-sanitari, dopo i saluti iniziali della dirigente scolastica Berchiolli e della docente Maria Rosaria D’Urzo,…

- di Redazione

Al Rally del Ciocco iscritti tutti i grandi piloti del rallismo tricolore. Si preannuncia grande spettacolo

IL CIOCCO –  Si preannuncia uno spettacolo di grande spessore quello che si prepara ad andare in scena con il 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, i prossimi 15 e 16 marzo. Il Campionato Italiano Rally Assoluto Sparco si presenta con le carte in regola al via di una stagione che promette di essere davvero entusiasmante, come compete alla massima espressione del rallismo tricolore. Organization Sport Events ha lavorato duramente per offrire un Rally Il Ciocco come sempre palcoscenico ideale per un evento profondamente amato da queste parti. E non solo.  Il premio è stato un elenco iscritti davvero sontuoso, per qualità di equipaggi al via ma anche per quantità, con ben 109 adesioni e oltre trentacinque Rally2, le “top” car, al via. “Il nostro rally è ormai un “must” nello scenario italiano e anche oltre – sottolinea Valerio Barsella, dal tavolo di comando del “Ciocco” – e ci fa piacere che l’intera provincia sia coinvolta. La città…