- di Pier Giuliano Cecchi

Bartolomeo Valdrighi (1739-1787): un riformatore estense

A Castelnuovo Garfagnana, sabato 19 ottobre 2019, alle ore 16,00, nel ridotto del Teatro Alfieri, si parlerà e si commemorerà Bartolomeo Valdrighi (1739-1787), un giurista garfagnino nato proprio nella stessa Castelnuovo, nel capoluogo delle terre estensi in Garfagnana, e che divenne un importante personaggio al servizio del duca di Modena, collaborando, tra il 1769 e il 1771, alla compilazione del codice estense assieme a Giuseppe Calafassi. Valdrighi del codice ne fu il maggiore estensore, tenendone nel 1773 la sua illustrazione. Nella locandina è visibile il ritratto dell’importante personaggio soggetto del ricordo. L’iniziativa del ricordo, promossa dal Comune di Castelnuovo Garfagnana, dall’Ordine degli Avvocati di Lucca e da Prima Castelnuovo, vedrà i saluti del Sindaco Tagliasacchi Andrea e del presidente del Consiglio Comunale Bondi Francolino e di Mazzei Ugo dell’Associazione Prima Castelnuovo. A seguire gli interventi di Manuele Bellonzi, giurista e storico locale di Barga, Giorgio Frezza dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, che introdurranno il relatore  Elio Tavilla Ordinario del Diritto…

- di Redazione

Parte la stagione off dell’Alfieri. Luci sulla via giunge alla quarta edizione

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – La compagnia teatrale “Via Lattea” è compagnia residente del teatro comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Per il quarto anno consecutivo, la compagnia organizza Luci sulla VIA – Lampi teatrali: si tratta della stagione off del teatro Alfieri, una serie di spettacoli dal vivo pensata per illuminare i mesi autunnali nell’attesa della stagione ufficiale di prosa. Come sempre, nel cartellone della stagione figurano, accanto ad attori della compagnia, professionisti provenienti da altre realtà, per dare un respiro ampio alla manifestazione, che da quest’anno ha il piacere di accogliere il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo: Luci sulla VIA diventa ufficialmente la sezione inaugurale di un’unica, ricca e prestigiosa stagione teatrale dell’Alfieri. La formula di Luci sulla VIA 2019 è la stessa di sempre, un cammino illuminato da parole, idee, testimonianze dal mondo reale e da quello ancor più vero dell’immaginazione umana. Nello splendido Ridotto del teatro Alfieri, si alterneranno le voci e i corpi di tanti…

- di Redazione

Ecco la stagione teatrale a Castelnuovo

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA –  Tullio Solenghi e Massimo Lopez, Sandro Luporini, Banda Gaber, Simone Baldini Tosi, Alessandro Bertolucci Alessio Boni, Serra Yilmaz, Francesco Niccolini, Gigi e Ross, Mascia Musy, Francesco Argirò, Alessandro Haber, Alvia Reale. Tanti artisti per una stagione all’insegna del teatro d’autore, attraversata da un mix di generi – drammatico, comico, brillante, teatro-canzone, riletture di classici – che compongono un cartellone di grande fascino. Un progetto culturale e teatrale frutto, come sempre, della consolidata collaborazione fra Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il primo circuito multidisciplinare in Italia, e l’amministrazione comunale. Da segnalare che quest’anno, la stagione è preceduta dalla rassegna Luci sulla via 2019, un ricco calendario da ottobre a dicembre, di teatro off, a cura della compagnia Via Lattea. Confermate le iniziative di promozione: Carta dello Spettatore FTS, che offre vantaggi come il biglietto ridotto in tutti i teatri del circuito, eccetto quello in cui viene sottoscritta; Biglietto futuro, riduzioni per under 30; Carta studente della Toscana, biglietto…

- di Redazione

“Io non rischio” 2019:  campagna nazionale  Per le buone pratiche di protezione civile. Sabato 12 e Domenica 13 ottobre i volontari incontrano i cittadini a Castelnuovo e Villa Collemandina,

LUCCA – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Io non rischio”, la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile che si terrà anche sul nostro territorio provinciale sabato 12 e domenica 13 ottobre a Lucca, Capannori, Porcari, Castelnuovo di Garfagnana, Villa Collemandina, Pietrasanta e Seravezza. Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Nel prossimo fine settimana, quindi, volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze principali, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio terremoto e sul rischio alluvione. L’iniziativa è stata presentata oggi (martedì 8 ottobre), a Palazzo Ducale, dal Consigliere provinciale Alessandro Profetti con il tecnico dell’Ufficio di Protezione civile della Provincia Francesco Grossi, alla presenza del presidente del Consiglio comunale di Lucca Francesco Battistini, dell’assessore alla protezione civile di Capannori Davide Del Carlo, dell’assessore alla…

- di Redazione

Pallavolo Garfagnana, si rafforzano le squadre femminili e si apre il nuovo settore maschile

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Prende avvio la nuova stagione pallavolistica di Pallavolo Garfagnana e lo fa con una grande festa in palestra Isi a Castelnuovo. Un evento unico che ha visto tutta la società sfilare, a ritmo di musica, di fronte ad un pubblico entusiasta per una presentazione personale veramente speciale. Dai bambini di 3 e 4 anni del baby volley, alle bambine del mini volley S3, passando per le categorie under 12, 13, 14 e 16 fino alle ragazze della Prima divisione. Novità per la prossima stagione il nuovo settore maschile che parte con oltre 30 atleti suddivisi nelle categorie under 13, under 16 e Prima divisione e che si allena nella palestra di Fornaci di Barga. Chiudono il gruppo tecnici e dirigenti di una società che si presenta ai nastri di partenza con oltre 170 iscritti. Un vero record a livello regionale. Dalla fine di agosto le ragazze e i ragazzi delle squadre che affronteranno i vari campionati…

- di Redazione

Servizi postali: la provincia di Lucca contro la riduzione dell’orario degli uffici di Castelnuovo, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore

Preoccupa anche la Provincia di Lucca il piano di riorganizzazione degli uffici postali di Poste Italiane e, in particolare, il nuovo orario degli sportelli di Castelnuovo Garfagnana, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore, dov’è prevista la chiusura del turno pomeridiano degli uffici. A farsi portavoce della preoccupazione e a sollecitare un ripensamento da parte dell’azienda, è il Consigliere provinciale Andrea Carrari con delega alle questioni dell’area della Garfagnana. “Posso capire le necessità periodiche di riorganizzazione del servizio per motivi aziendali ma – dichiara Carrari – non si comprende perché quando si parla di riorganizzazione questa si traduce solo con tagli ai servizi, e in questo caso un servizio essenziale per i cittadini che proprio a Castelnuovo, ad esempio, vedono l’unico sportello della zona aperto nel pomeriggio. Chi lavora la mattina e non può recarsi alle Poste è quindi costretto a spostarsi di chilometri, a Fornaci di Bargam per poter spedire una raccomandata o ritirare un pacco?…

- di FraTalo

ISI Garfagnana: la classe IV A Geometri del Campedelli vincitrice del concorso “Sicuro”     

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA –  Mercoledì 2 ottobre scorso la classe IVA Geometri CAT/Bioarchitettura dell’ Itet Campedelli di Castelnuovo di Garfagnana ha ricevuto il primo premio per il concorso “Sicuro”, promosso dalla Commissione speciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Lucca in collaborazione con la Fabio Perini ed il Provveditorato agli Studi di Lucca. La cerimonia si è tenuta presso Villa Bottini alla presenza delle autorità: Ilaria Vietina e Roberto Guidotti per il Comune di Lucca, Donatella Buonriposi Dirigente Scolastico Provinciale, Andrea Crotti e Mauro Ginesi per il gruppo Perini Korber. “Gli studenti – spiega la  prof.ssa Roberta Cossu referente del progetto – hanno elaborato un video dal titolo “Cambia il finale…scegli la sicurezza”, che ha come scopo quello di promuovere la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole. Abbiamo lavorato con passione ed impegno, tenendo presenti proprio l’obiettivo di promuovere un corretto atteggiamento nei confronti della prevenzione della salute e sicurezza sia individuale che collettiva. Inoltre siamo…

- 1 di Redazione

Pubblicato il bando per la concessione delle palestre di proprietà della Provincia in orario extrascolastico fino al 30 giugno. Domande da presentare entro il 9 ottobre

E’ pubblicato sul sito della Provincia (www.provincia.lucca.it) sia in home page, sia nella sezione ‘avvisi bandi e gare’, l’avviso pubblico rivolto alle società sportive interessate alla concessione in uso delle palestre di proprietà dell’amministrazione provinciale in orario extracurricolare. Ai fini dell’assegnazione saranno stipulate convenzioni annuali con la possibilità di rinnovo fino ad un massimo di tre anni. Per il 2019-2020 la decorrenza sarà dal 14 ottobre 2019 al 30 giugno 2020. Nell’avviso sono elencate tutte le modalità di partecipazione, i requisiti per i soggetti che ne hanno diritto, le tipologie di palestre (classificate in categoria A – B e C) e l’elenco degli impianti di proprietà provinciale messi a disposizione nella Piana di Lucca, in Mediavalle del Serchio e in Versilia per un totale di 16 strutture adibite allo sport. Le società e le associazioni interessate dovranno presentare domanda entro e non oltre le 12,00 di mercoledi 9 ottobre 2019 (farà fede la data di ricezione della domanda presso l’Ufficio…

- di Redazione

Annata lionistica 2019/2020. Sabato scorso la cerimonia di apertura al Renaissance. Presentati i vari progetti

Si è svolta sabato 28 settembre la cerimonia di apertura dell’annata lionistica 2019/2020 Presidente Ubaldo Pierotti, del Lions Club Garfagnana (Distretto 108 – La Toscana), presso la Renaissance Tuscany Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli. Erano presenti numerosi autorità Lions, civili, militari e di volontariato. Fra queste il Maggiore Giorgio Picchiotti, Comandante Tenenza di Castelnuovo di Garfagnana. Tra le autorità civili Daniele Gaspari, sindaco del Comune di Castiglione di Garfagnana e Sabrina Giannotti, assessore al sociale del comune di Barga. La cerimonia si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria della dottoressa Angela Lopane Castrucci, membro attivo delle “Mogli Lions”, recentemente scomparsa. Si è poi parlato dei services più importanti che sono stati proposti per questa annata lionistic:  riguardano il restauro delle “Lunette” del Convento di San Francesco (Ambiente) service triennale, il service Lions in Piazza (Salute), a Bagni di Lucca e a Castelnuovo di Garfagnana con una conferenza sulla tiroide. Il service “Interconnettiamoci” (Scuola/Giovani) che verrà effettuato in 6…

- di Redazione

“La Mela di AISM”  torna a Lucca e in provincia per la lotta alla sclerosi multipla

LUCCA –  Da venerdì 4 – giornata del Dono Day – a domenica 6 ottobre ritorna a Lucca e su tutto il territorio provinciale “la Mela di AISM”. Tutti i volontari  dell’associazione distribuiranno i sacchetti  di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare  a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle. La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.   FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI  MULTIPLA, INSIEME, CON LA MELA DI  AISM La cura della sclerosi multipla ancora non esiste. Per questo è importante sostenere la ricerca l’unica arma oggi per sconfiggere la malattia Alla manifestazione in piazza è legato anche il 45512: il numero solidale di AISM per garantire il sostegno a progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multipla, la forma più grave, a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione…

- di Redazione

AFA da promuovere e sviluppare ulteriormente. A “Campo di Marte” si sono riuniti i provider di Lucca e Valle del Serchio

LUCCA –  E’ vero che nell’ambito territoriale di Lucca i partecipanti ai programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) sono in costante aumento (in questo 2019 si è arrivati a quota 1450) ma è necessario promuovere ulteriormente questa importante pratica che consente di prevenire molte patologie e favorisce la socializzazione tra le persone ultra65enni. E’ emerso nel corso dell’incontro, organizzato dal nucleo operativo zonale AFA di Lucca e della Valle del Serchio, che si è svolto oggi (sabato 28 settembre 2019) nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” ed a cui hanno partecipato i provider (associazioni, gruppi, palestre, piscine) presenti sul territorio. Sono stati anche presentati il nuovo regolamento AFA e le procedure da mettere in atto con la ripresa autunnale delle attività. L’obiettivo principale dell’AFA è quello di “abilitare” tutti gli individui a partecipare ad una regolare attività fisica. I programmi sono rivolti in particolare agli anziani ed a persone con alcuni deficit che ne limitato le capacità di fare…

- di Redazione

Patto tra sindaci per una mobilita sempre più sostenibile, competitiva e condivisa

LUCCA – Decisi passi avanti per la costituzione del Pums, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile per il quale la Provincia di Lucca ha già adottato un documento strategico che è alla base del percorso partecipativo tra enti locali che punta alla riduzione del traffico su gomma, delle auto private, ma anche del trasporto merci su rotaia a favore di una maggiore diffusione degli spostamenti in bicicletta e all’uso del treno. Ieri pomeriggio – 26 settembre – a Palazzo Ducale è stato firmato un protocollo d’intesa che rappresenta un patto tra i sindaci per un lavoro condiviso tra Provincia, Unione dei Comuni e Comuni, per ottenere una mobilità sostenibile sul territorio, in un’ottica di città effettiva, la città delle relazioni quindi oltre i confini comunali. Da sottolineare che la Provincia di Lucca (insieme a quella di Monza) è tra le prime in Italia ad aver avviato un percorso di costruzione condivisa sul PUMS. Il documento siglato in Provincia, che…