- di Redazione

Valle del Serchio, come avere le certificazioni sanitarie per le elezioni 2019

VALLE DEL SERCHIO – E’ stato stilato il programma operativo per il rilascio gratuito dei certificati destinati agli elettori affetti da patologie che ne impediscano o rendano difficoltoso l’esercizio di voto (art. 41 DPR 16 maggio 1960, n. 570; art. 29 L. 5 febbraio 1992, n. 104) in vista delle consultazioni elettorali di domenica 26 maggio 2019 rivolte ai cittadini della zona Valle del Serchio. I professionisti dell’Azienda sono disponibili per le certificazioni necessarie per il voto domiciliare durante il consueto orario di apertura degli ambulatori: Centro Socio Sanitario di Piazza al Serchio: il lunedì dalle ore 9.30 alle 12.30; Centro Socio Sanitario di Castelnuovo Garfagnana: martedì e giovedì dalle ore 9 alle 11; Centro Socio Sanitario di Gallicano: venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30; Centro Socio Sanitario di  Fornaci di Barga: martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle 12; Centro Socio Sanitario di Fornoli: mercoledì dalle ore 10 alle 12.30; Centro Socio Sanitario di Borgo a Mozzano: dalle ore…

- 1 di Redazione

Comitato Lucca – Aulla. Ecco 10 punti sui quali si chiede la condivisione dei candidati a sindaco

Dal comitato dei pendolari della Linea Ferroviaria Lucca Aulla arriva un vademecum di iniziative e punti che si chiede di condividere a tutti i candidati a sindaci nei comuni della Valle del Serchio. “In questi cinque anni – spiega il comitato – abbiamo ricevuto un riscontro positivo dalle amministrazioni di San Romano, Casola in Lunigiana, Minucciano, Aulla, Barga, Fosciandora, Borgo a Mozzano, Pescaglia e Castelnuovo, tuttavia ci rivolgiamo a tutti i candidati Sindaco dei comuni della Garfagnana, Mediavalle e Lunigiana ai quali chiediamo di condividere con noi i seguenti 10 punti: 1) La Ferrovia Lucca-Aulla è l’infrastruttura più importante per la crescita del nostro territorio. Al centro di ogni Vostro programma dovreste mettere il bene dei cittadini pendolari; 2) I tempi di percorrenza dei treni per studenti e lavoratori vanno ridotti. Vi chiediamo di farvi promotori con le tre Unioni dei Comuni e con la Regione Toscana per alleviare i disagi quotidiani degli utenti. Da Piazza al Serchio a Lucca…

- di Redazione

Sanità, proclamato sciopero per mercoledì 1° maggio

La Unione Sindacale Italiana (Usi) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie per l’intera giornata o turno di lavoro di mercoledì 1° maggio 2019. L’Azienda sanitaria USL Toscana Nord Ovest si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi che si dovessero manifestare a livello sia territoriale che ospedaliero. “Come previsto dalla normativa vigente – informa in un comunicato stampa – saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili. A tal proposito ricordiamo che i “servizi minimi essenziali” comprendono: il Pronto Soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base; servizi di assistenza domiciliare; attività di prevenzione urgente (alimenti,…

- di Redazione

Sanità digitale: prenotazione online fai-da-te per visite specialistiche e diagnostica strumentale

Prenotare una visita specialistica o una prestazione di diagnostica strumentale online, dal proprio computer o anche dal cellulare. E’ possibile nelle zone di Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto, nei prossimi mesi il servizio si estenderà a tutta la Toscana. La novità è stata presentata stamani dall’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono state date dimostrazioni pratiche di prenotazione online fai-da-te. L’assessore ha sottolineato come, attivando questo nuovo servizio semplice, veloce, sicuro, Regione Toscana continui sulla via della semplificazione, precisando che questo intervento si inserisce nell’ambito delle misure avviate nel novembre 2016, per migliorare le liste di attesa. A inizio marzo 2019 era stato pubblicato il portale dedicato ai cittadini, sui Tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, che, in ottemperanza a quanto previsto dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA), e come forte segnale di trasparenza del SSR, mostra, con aggiornamento mensili, i risultati…

- di Redazione

Sinistra Anti capitalista in corsa a Barga, Borgo a Mozzano, Castelnuovo ed altri comuni della Valle

Sinistra Anticapitalista Lucca informa che alle prossime elezioni per il rinnovo dei consigli comunali di varie realtà della Garfagnana e della Valle del Serchio, saranno presenti anche liste di Sinistra Anticapitalista, il movimento politico nazionale guidato dall’ex senatore Franco Turigliatto. “Nei comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo, Gallicano – solo per citarne alcuni – gli elettori troveranno sulla scheda il simbolo della falce e martello, abbinato ad una lista di candidati espressione del territorio. In questo modo, i cittadini che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo, e che hanno a cuore la difesa dell’ambiente e dei servizi sociali primari (in primo luogo la sanità), avranno un punto di riferimento certo. Vogliamo rappresentare un’alternativa, seria e riconoscibile, alle cosiddette liste civiche, che quasi sempre sono formazioni di destra mascherate o liste di centrosinistra che portano avanti programmi di destra.”

- di Redazione

Vaccinazioni 2019, al via la somministrazione gratuita per i 65enni (nati nel 1954) contro il “fuoco di Sant’Antonio”

PISA – Tutti i 65enni, ovvero le donne e gli uomini nati nel 1954, hanno diritto alla vaccinazione gratuita contro l’herpes zoster, meglio conosciuto come “fuoco di Sant’Antonio”. Agli aventi diritto arriverà una lettera di invito a fissare un appuntamento per la vaccinazione, da somministrare in una sola dose. Restano validi, per chi non ne avesse ancora usufruito, gli inviti fatti negli scorsi anni e il diritto alla gratuità per i nati nel 1952 e 1953. L’herpes zoster è una malattia molto comune e debilitante causata dalla riattivazione del virus della varicella. Circa il 95 per cento della popolazione adulta ha contratto nel corso della vita la varicella ed è quindi a rischio. In media una persona su quattro sviluppa il “fuoco di Sant’Antonio” che porta a una cosiddetta nevralgia post erpetica ovvero un dolore cronico resistente a molti trattamenti. Oltre all’età, anche condizioni mediche come il diabete o eventi stressanti della vita possono aumentare il rischio di riattivazione. Il…

- di Redazione

Trout for Africa

BORGO A MOZZANO – Domenica 14 Aprile presso il Lago di Gioviano, in località Piano di Gioviano nel comune di Borgo a Mozzano, si svolgerà la VI edizione di Trout for Africa, primo Memorial Sara da Costa. Trout for Africa è una festa della pesca e ha come unico scopo quello di raccogliere fondi da donare all’associazione Amatafrica  (nel corso delle cinque edizioni precedenti sono stati raccolti e donati all’associazione Amatafrica oltre 16 mila euro).che si occupa delle popolazioni in difficoltà in Ruanda; tutto il ricavato della giornata verrà interamente devoluto per questa finalità. La giornata vedrà al mattino la gara, che nel corso degli anni è divenuta un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutti gli agonisti del settore ed è ormai riconosciuta a livello nazionale; il pomeriggio, a partire da mezzogiorno, il lago rimarrà aperto per tutti i pescatori, con il turno classico di pesca. A pranzo anche quest’anno sarà possibile degustare, lasciando un’offerta, i prodotti tipici emiliani cucinati…

- di Redazione

Rischio incendi, da sabato 6 aprile di nuovo possibili gli abbruciamenti

Termina sabato 6 aprile, il periodo indicato come a a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. Sarà quindi possibile effettuare abbruciamenti di residui vegetali, ma osservando precise prescrizioni e adottando tutte le cautele necessarie a evitare l’innesco di incendi. l regolamento forestale toscano ha introdotto l’assenza di vento come condizione necessaria per procedere ad un abbruciamento. Ricordiamo che è consentito l’abbruciamento, in piccoli cumuli, di residui ligno-cellulosici provenienti da tagli boschivi, interventi colturali, interventi fitosanitari, potatura, ripulitura, ai fini del loro reimpiego nel ciclo colturale di provenienza.

- 1 di Redazione

Tante attività dei Carabinieri; arresti e denunce tra Coreglia, Borgo a Mozzano, Barga e Altopascio

Sempre più intense le attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri del Comando Compagnia di Castelnuovo Garfagnana. Tra i tanti risultati conseguiti, a Coreglia Antelminelli c’è stato l’arresto di una donna 32enne del posto gravata da un provvedimento di esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Sorveglianza di Firenze in data 21 mar 2019. Doveva  espiare la pena 10 mesi per calunnia continuata in concorso nei confronti del proprio legale accusato falsamente di patrocinio infedele. E’ poi stato denunciato per il reato di guida in stato di ebbrezza un uomo 51enne di nazionalità straniera con precedenti di polizia, controllato alla guida dell’autovettura della moglie convivente a Borgo a Mozzano, in località Mao (patente di guida  ritirata; un uomo 31enne di nazionalità straniera alla guida della propria autovettura, che a Ghivizzano, è rimasto coinvolto in un sinistro stradale con feriti (l’alcotest ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,10…

- di Redazione

Andrea Brunini ed Elya Zambolin allo Shamrock di Barga

Sabato 6 aprile (ore 22), evento unico ed imperdibile presso il locale Shamrock Irish Pub di Barga con la partecipazione di due artisti davvero interessanti. Il cantautore borghigiano Andrea Brunini collaborerà con la presentazione live del primo album da solista di  Elya Zambolin,  prodotto da “K1 Record/ Warner ” .  Elya è stato finalista di The Voice 2016 ed Artista emergente dell’anno 2018, premiato dalla SIAE e dalla Nazionale Italiana Cantanti, durante la partita del cuore presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova. L’incontro tra i due si preannuncia spumeggiante.

- di Redazione

“Light It Up Blue”: la provincia di Lucca illumina di blu  il ponte di Rivangaio sulla lodovica

Anche quest’anno la Provincia di Lucca aderisce simbolicamente a Light it up blue. Accendi il blu campagna mondiale promossa per sostenere la ricerca scientifica per combattere l’autismo, una malattia su cui si sta creando una sensibilità particolare da parte dell’opinione pubblica, grazie anche ad iniziative di divulgazione scientifica e di informazione come quelle promosse, a livello internazionale, da ‘Autism Speaks’ che ha coniato lo slogan e realizzato la mission seguita da migliaia di famiglie coinvolte da questa sindrome cresciuta di ben 10 volte negli ultimi 40 anni. E come lo scorso anno l’ente di Palazzo Ducale ha deciso di illuminare di blu stanotte (tra il 1 e il 2 aprile) il ponte di Rivangaio, sulla strada provinciale n. 2 “Lodovica”, struttura di competenza della Provincia dotata da alcuni anni di un impianto luci a led che consente di variare la tipologia del colore. Inaugurata il 2 giugno del 2014 (Festa della Repubblica) la nuova illuminazione a led del ponte è…

- di Redazione

Dopo 30 anni si ritrovano i ragazzi della VB dell’ITC Magri di Barga

Ieri sera al ristorante Ai Macelli a Borgo a Mozzano hanno festeggiato i 30 anni dal diploma i ragazzi dell’allora V B dell’ITC Magri di Barga. E’ stato un bel ritrovo conviviale condito di tanti ricordi di quel 1989 e di aggiornamenti sulla vita di ognuno degli ex compagni di classe che insieme arrivarono 30 anni fa al diploma nell’istituto tecnico commerciale barghigiano, nato, se non ricordiamo male, dieci anni prima. Il tutto con la presenza anche di alcuni dei professori, ovvero Pietro Turicchi, Carla Lucchesi e Fulvio Lera. Dei ragazzi della V B erano presenti ieri sera Manuela Bonetti, Elisabetta  D’Alfonso, Michela Bertolacci, Nicola Barsotti, Ilaria Bulgarelli, Elisa Marchetti, Sabrina Bertoli, Simona Landi, Ombretta Orsi, Manuela Tognucci, Ermete Saisi, Massimiliano Nicoli, Michele Manzino, Francesca Marchi, Massimo Pieroni. La serata si è conclusa con la promessa di un ritrovo a breve.