- di Redazione

Operazione Estate sicura, tanti controlli a mezzi, persone e locali nel fine settimana scorso

Con l’estate, e l’aumento del flusso turistico, al fine di monitorare maggiormente il territorio e di prevenire eventuali illeciti, i carabinieri della compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, nell’ambito dell’operazione  “Estate sicura”, lo scorso fine settimana, hanno effettuato un ulteriore e mirato servizio straordinario di controllo del territorio. In particolare è stato predisposto un vasto dispiegamento di forze delle stazioni dipendenti, coadiuvate dalle pattuglie del nucleo radiomobile, per assicurare serrati controlli su tutte le aree del territorio di competenza. E’ stato intensificato il monitoraggio della circolazione stradale con l’attuazione di posti di controllo lungo le maggiori vie di comunicazione e al controllo dei locali pubblici e dei luoghi di ritrovo. Nel complesso il servizio, che ha visto l’impiego di 31 pattuglie con 64 militari, ha consentito di controllare  una decina di esercizi pubblici o luoghi di ritrovo e un centinaio di autoveicoli/motocicli, con l’identificazione di altrettante persone; ma anche il controllo di varie persone sottoposte a misure di sicurezza e anche…

- di Redazione

Asilo Nido, le domande di iscrizione fino al 3 agosto

E’ aperto il bando per le Iscrizioni all’Asilo Nido “G. Gonnella” di San Pietro in Campo per l’anno educativo 2018-19 Le domande di iscrizione dovranno essere presentate all’ufficio protocollo di una delle amministrazioni associate entro il 3 agosto 2018  utilizzando la domanda che è anche disponibile presso Ufficio Scuola – sito internet di ciascuna Amministrazione. Il nido ospita solitamente fino ad un massimo di 33 bambini, ma al momento i lavori in corso limitano la capienza) . Saranno accolte iscrizioni per la copertura dei posti che si renderanno disponibili al 1° settembre 2018 (preventivabili in 10) e dei posti che si renderanno disponibili al termine del lavoro di adeguamento sismico dell’immobile di San Pietro in Campo (La capienza del Nido provvisoriamente  delocalizzato presso la materna di Castelvecchio Pascoli, è prevista in 16 bambini. Tale capienza sarà rideterminata al termine dei lavori, in corso a San Pietro in Campo prevista per settembre ottobre). La presenza è vivamente è garantita la frequenza ai bambini…

- di Redazione

Bis di Daniele Del Nista a suon di record alla quarta “Diavolo Run”

ATLETICA – Daniele Del Nista (Virtus CR Lucca) si è aggiudicato la quarta edizione della “Diavolo Run” svoltasi domenica mattina a Borgo a Mozzano. Del Nista ha coperto i 9 km in 31’20” frantumando il record della corsa (32’05”) che già gli apparteneva. Alle sue spalle Dario Fazzi e Stefano Simi entrambi del GP Alpi Apuane. Da segnalare anche il sesto posto di Francesco Giannotti della Virtus. Circa 300 gli atleti al via.

- di Redazione

Le istituzioni compatte a fianco dei lavoratori Shott Italvetro

E’ stato quello di venerdì pomeriggio a Palazzo Ducale il momento dell’apertura ufficiale del confronto fra lavoratori, sindacatati ed istituzioni in relazione ai preannunciati pesanti esuberi alla Shott Italvetro di Anchiano. Al tavolo, coordinato dal consigliere provinciale delegato alle crisi aziendali Nicola Boggi, hanno preso parte il Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti insieme al consigliere comunale Armando Fancelli, il Senatore Andrea Marcucci (PD) ed i consiglieri regionali Stefano Baccelli (PD), Ilaria Giovannetti (PD) ed Elisa Montemagni (Lega). Alla pesante relazione introduttiva compiuta dai rappresentanti provinciali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec insieme ai delegati aziendali che ha confermato, come già trapelato nei giorni scorsi, il rischio di dover subire ben 40 esuberi su un totale attuale di 155 lavoratori s’è abbattuta purtroppo una nuova scure sul futuro dei lavoratori dello storico stabilimento produttivo del comune di Borgo a Mozzano. Nella mattina infatti i rappresentanti sindacali sono stati raggiunti da una durissima comunicazione unilaterale dell’azienda attraverso la…

- di Redazione

Simonini (Lega): molteplici problematiche sul territorio, ecco le richieste agli uffici Provinciali

Il Consigliere Provinciale Simone Simonini, nonché Segretario lega Mediavalle e Garfagnana, ha presentato diverse richieste agli uffici della Provincia di Lucca. “Sul territorio, ci sono molteplici problematiche -dichiara Simonini- l’ente divenuto di secondo grado da qualche anno, ha subito grazie ad una scellerata riforma, un taglio notevole sia di competenze, che di soldi. Gli uffici Regionali, sono troppo lontani dalle zone più marginali, e per questo c’è bisogno di un superamento di questo impasse da parte del nuovo governo, in modo da riportare le giuste risorse sul territorio e al tempo stesso, far tornare i cittadini protagonisti con la votazione diretta. Le richieste da parte dei cittadini, sono molte e proprio per questo ho presentato tutte le istanze  da loro segnalate: l’aumento di materiale scaricato abusivamente in Località Acquabona, sulla fondovalle; il passaggio pedonale ostruito dalla vegetazione a Borgo a Mozzano nei pressi del campo sportivo; la rotatoria di Pieve Fosciana, dove si segnalano difficoltà viste le piccole dimensioni. Stanno…

- di Redazione

Gli scout della sezione di Borgo a Mozzano al Campo Nazionale

Dal primo al tredici agosto 2018, più di quattromila scout si riuniranno a Vialfrè, in provincia di Torino, per il Campo Nazionale 2018 del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani; un evento che consentirà ai tanti giovani che parteciperanno di trascorrere tredici giorni tra avventura, amicizia ed entusiasmo! Il campo è rivolto a ragazzi tra i dodici e i sedici anni, accompagnati dai loro capi educatori.Anche gli scout del Reparto Nord Ovest della Sezione di Borgo a Mozzano – Mediavalle parteciperanno a quest’importante evento. Saranno quindi inseriti in uno dei tredici Sotto Campi allestiti e che ospiteranno ognuno circa trecento esploratori ed esploratrici provenienti da tutta Italia. Anche alcuni Reparti stranieri prenderanno parte al campo e a ciascuno di questi è stato affiancato un Reparto italiano, con cui condividerà ogni aspetto della vita al campo e le attività che verranno di volta in volta proposte. Il tema principale del campo sarà l’avventura, da vivere attraverso l’utilizzo degli strumenti e…

- di Redazione

Mancata disponibilità alla Lega per visita all’ITI Ferrari di Borgo a Mozzano

Con una nota il segretario lega Mediavalle e Garfagnana, nonché consigliere provinciale Simone Simonini, critica i dirigenti scolastici dell’ istituto ITI Ferrari di Borgo a Mozzano, per la mancata disponibilità alla richiesta di incontro e visita edificio. “Alcuni mesi fa – dichiara il Consigliere – dopo aver riscontrato “tramite la protesta di molti studenti”, varie problematiche, avevamo promesso di far visita all’edificio per costatarne le lamentele espresse dagli stessi studenti. Il tutto era partito da una gita saltata, ma il nostro intervento voleva andare a riscontrare le reali problematiche segnalate quali: infiltrazioni di acqua, mancanza di attrezzature da laboratorio, sedie e banchi in cattive condizioni, e malfunzionamento del riscaldamento. Forte del ruolo di Consigliere Provinciale e Vicepresidente della terza commissione edilizia scolastica, ho chiesto un incontro con la dirigente per accertarne le problematiche in modo da sottoporle all’aula del Consiglio Provinciale e al Presidente stesso. La nostra richiesta voleva tendere una mano per la risoluzione delle problematiche ma purtroppo non…

- di Redazione

Tirocinio formativo retribuito all’Unione dei Comuni. Ecco il bando

Il responsabile del servizio presso l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, Fabrizio Salani informa che l’Unione dei Comuni Media Valle (indice un procedimento di selezione per l’eventuale attivazione di n. 1 tirocinio formativo retribuito presso l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio nel contesto di una politica di promozione della formazione professionale dei giovani in un ambiente lavorativo consolidato nelle dinamiche organizzative e istituzionali. I tirocini si svolgeranno presso il Servizio Protezione Civile – Vincolo Forestale e Idrogeologico – Procedure V.I.A. – Cultura e Sviluppo Economico e saranno finalizzati all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze specialistiche per agevolare le scelte professionali e lavorative dei giovani. Progetti di attività nell’ambito dei quali sarà attivato il tirocinio retribuito. Il tirocinio retribuito sarà attivato indicativamente a partire dal 20 agosto 2018, e si svolgerà presso il servizio di cui sopra e precisamente presso il settore gare, cultura, protezione civile, in particolare modo nell’ambito delle attività amministrative che riguardano questi settori, all’interno…

- di Redazione

Sabato 30 giugno concerto della Merciful Band con la Filarmonica “Mascagni” di Camporgiano

Sabato 30 giugno, alle 21, in piazza delle Mimose in località Tombeto a Borgo a Mozzano, si terrà un concerto con la “Merciful Band” della locale Misericordia e la Filarmonica “Mascagni” di Camporgiano. Durante la serata sarà consegnata la medaglia d’oro della Misericordia alla dottoressa Maria Lotti per il lungo e proficuo servizio alla comunità come medico di famiglia e per la collaborazione sempre dimostrata nei confronti della Misericordia stessa, di cui oggi la dottoressa è membro del Magistrato. Alla serata sarà presente il sindaco Patrizio Andreuccetti che inaugurerà alcuni giochi per bambini recentemente posti proprio in piazza delle Mimose, sede del concerto.

- di Redazione

1918-2018, al via la quarta edizione di “Borgo e Bellezza”

BORGO A MOZZANO – Ha preso il via a Borgo a Mozzano il Festival di appuntamenti estivi dal titolo Borgo è Bellezza 4° edizione, la manifestazione si è aperta gioved’ 21 Giugno con l’appuntamento all’interno del centro storico nella piazza davanti alla chiesa di San Jacopo, con una serata dedicata a due date 1918- 2018. Che ha preso il titolo di “Diciotto” una storia di ieri con gli occhi di adesso”. Prossimo appuntamento gioved’ 5 luglio e sarà a Diecimo nei pressi della millenaria Pieve Romanica dedicata a Santa Maria Assunta. Titolo della serata “Ducaja” La forza dell’acqua, l’ingegno dell’uomo. Inizio dello spettacolo alle ore 21 con ingresso libero

- di Redazione

Campagna antincendi boschivi, il punto della situazione. Dal 1° luglio il divieto assoluto di abbruciamenti

Presieduto dal Prefetto Maria Laura Simonetti, con la partecipazione del Questore Vito Montaruli, con la partecipazione dei rappresentanti delle forze dell’ordine nonché dell’ANAS, della SALT e di Rete Ferroviaria Italiana, si è riunito il 21 giugno in Prefettura il Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, come ogni anno, per un punto di situazione nell’imminenza della campagna antincendi boschivi 2018, la cui durata è stata fissata dalla Regione Toscana dal 1° luglio al 31 agosto prossimi. (salvo prolungamenti). In tale periodo sarà in vigore il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio. Particolare attenzione è stata dedicata al tema degli incendi di interfaccia, dove ricorre il rischio di un travalicamento dell’incendio stesso dall’area boschiva a quelle abitate: l’emergenza, in questo caso, tende a configurarsi come vera e propria emergenza di protezione civile e si rende quindi necessario attivare le strutture di Protezione Civile con la conseguente apertura della Sala Operativa di Protezione Civile…

- di Redazione

Trenta progetti elaborati dalla provincia per 23 edifici scolastici: un prima fila anche le scuole di Barga e Borgo a Mozzano

Si sapranno tra settembre e ottobre i risultati del bando regionale “BEI 2” (Banca Europea degli Investimenti) per l’ottenimento dei finanziamenti per lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico-sanitaria e adeguamento alla normativa di prevenzione incendi delle scuole, affinché siano inseriti nel Piano Triennale dell’edilizia scolastica 2018-2020 con la possibilità di essere finanziati da parte del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) attraverso la Banca Europea degli Investimenti. A questi bandi per ottenere i finanziamenti dell’edilizia scolastica possono partecipare Comuni, Province e Città Metropolitane. La Provincia di Lucca ha concluso in questi giorni l’elaborazione di 30 progetti di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza, la riqualificazione a l’adeguamento alle normative vigenti per 23 edifici scolastici o impianti sportivi collegati di propria competenza a Lucca e nella Piana, in Valle del Serchio e in Versilia. Progetti, appunto, che concorreranno al bando della Regione Toscana che scade sabato 23 giugno. Ciascun ente ha potuto presentare un numero…