- di Redazione

Il 27 c’è il consiglio comunale

Giovedì 27 settembre si torna sui banchi del consiglio comunale a Barga. Alle 18 la nuova seduta con all’ordine del giorno  tra i vari punti la ratifica di alcune delibere della giunta; l’approvazione del bilancio consolidato 2017, l’adesione alla rete bibliotecaria comunale; la comunicazione della giunta relativa alla variazione della cassa di bilancio 2018-2020 del 17 agosto scorso.

- di Redazione

Barga in lutto per la scomparsa di Lucia Evangelisti

Anche tutta la comunità barghigiana partecipa con grande tristezza al dolore della famiglia per la scomparsa di Lucia Evangelisti, venuta a mancare  ieri a seguito di una inesorabile quanto crudele malattia. Aveva solo 50 anni. Lucia era la moglie del caro amico Luca Marchese, legale barghigiano con il quale viveva insieme al loro piccolo Matteo a Borgo a Mozzano. A Barga tutti la conoscevano come conoscevamo la sua famiglia, dal babbo Luca  al piccolo Matteo che spesso anche noi incontriamo quando scende la discesa di via di Borgo con la nonna, la carissima Mirella…. A Barga Lucia era conosciuta anche per i suoi trascorsi pallavolistici nel Volley Barga Coppo Team. Aveva portato la prima squadra femminile alla promozione in serie D come coach ed era stata ad allenare le ragazze fino a quando la malattia glielo ha permesso. Prima ancora era stata un’ottima giocatrice, partendo dal Volley Borgo a Mozzano ed arrivando a giocare in Serie B1. Dopo aver vinto…

- di Redazione

Kme Italy, il 25 settembre il confronto per il rinnovo del contratto

Sull’incontro in programma il 25 settembre a Fornaci tra KME e sindacati, interviene anche Massimo Braccini, coordinatore nazionbale FIOM del Gruppo KME.  Quello in programma nei prossimi giornis aròà infatti un incontro a livello nazionale per discutere del rinnovo dell’accordo aziendale di gruppo che vede interessate le sedi di Fornaci di Barga, Serravalle Scrivia e Firenze. “Il nostro obiettivo – scrive Braccini – è quello di rilanciare il gruppo in Italia, favorire gradualmente il reintegro di tutti i lavoratori interessati agli  ammortizzatori sociali nel gruppo attraverso l’aumento dei volumi produttivi e la garanzia degli investimenti, così come concordato anche presso il Ministero dello Sviluppo Economico, e definire un premio che dia risposte in termini di miglioramenti salariali a tutti i lavoratori. Vorremmo trovare un’ intesa che guardi ai prossimi tre anni, definisca in ogni sito gli specifici investimenti ed i tempi di attuazione, preveda incontri di verifica e analisi, anche attraverso strumenti già in essere come la commissione economica congiunta…

- di Redazione

Piano strutturale intercomunale: ecco le novità per Barga e comune

Anche Barga ha approvato il piano strutturale intercomunale. Lo ha fatto con i voti favorevoli di maggioranza ed opposizione, lo scorso lunedì, in seno all’ultimo consiglio comunale. Il Piano Strutturale Intercomunale ripropone per il Comune di Barga l’articolazione territoriale dei diversi ambiti in cui è suddiviso il territorio, già previsti nel Piano Strutturale del 2010, con gli adeguamenti normativi necessari a seguito delle intervenute modifiche normative. A spiegarci nel dettaglio le principali indicazioni presenti per il comune di Barga, soprattutto per il suo futuro sviluppo e miglioramento, e stata l’ing. Daisy Ricci responsabile area assetto territorio de comune di Barga “Per il comune di Barga – ci spiega – sono previsti in particolare interventi di carattere infrastrutturale tra i quali la nuova viabilità da Fornaci di Barga a Barga (già prevista dal Piano vigente), una nuova viabilità per Filecchio, l’adeguamento della viabilità in Loc. Ponte di Campia con il Comune di Fosciandora. Vengono inoltre proposte nuove opere di captazione della…

- di Redazione

Molto bene lo stage di Aikido a Fornaci

Judo Club Fornaci. Con lo Stage svoltosi nel weekend appena trascorso, il percorso di Stage denominati ‘”Fornaci Aikido 2018” ha raggiunto il suo avice. Ospite d’eccezione il Maestro Marco Rubatto Presidente della Commissione Nazionale Aikido Fijlkam, (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), personalità eclettica e docente capace e profondo conoscitore dell’Arte e del Giappone in genere (idioma compreso). Ha condotto una due giorni permeata del migliore spirito Aikido, catturando l’attenzione in ogni sua E’ stato affrontato il nuovo Programma Nazionale per il passaggio dei Dan,  e si è parlato delle nuove tipologie di allenamento. Pur a ridosso dell’inizio dei corsi e in concomitanza con altri impegni federali, la presenza di partecipanti è stata soddisfacente oltre cinquanta praticanti in due giorni provenienti da tutta Italia, da Torino a Taranto. Ottima peraltro la risposta degli allievi del corso di Karate del Judo Club Fornaci, in testa a tutti il giovane Ruben Cassettari che non si è fatto intimidire dall’usare un…

- di Redazione

Sara Morganti è campionessa del mondo

Dopo l’oro conquistato nel 2014, ieri la campionessa barghigiana Sara Morganti si è riconfermata, salendo sul gradino più alto del podio ai campionati mondiali di Paradressage a Tryon 2018, negli Stati Uniti. Un risultato iridato che scaccia definitivamente quella brutta delusione delle paralimpiadi di Rio 2016 con il sogno a cinque cerchi svanito a causa di un  giudizio ancora oggi incomprensibile durante le visite mediche della sua cavallina. Sarà è dunque campionessa del mondo nel Grade I di Paradressage. Con una percentuale del 74.750%. Un risultato che non poteva non essere ottenuto se non in sella al suo inseparabile baio di 13 anni,  Royal Delight. Il tutto appunto al Tryon International Equestrian Centre durante i FEI World Equestrian Games di Para-Dressage. Sara aveva conquistato un analogo risultato nel 2014 al World Equestrian Games in Normandia, a Caen. Qui per lei era arrivato l’oro nel freestyle nell’allora grado Ia. In questi due anni Sara Morganti, Royal Delight, insieme ai tecnici Alessandro Benedetti e …

- di Redazione

Barga Castagna 2018 sarà una speciale “tre giorni”

Sarà una tre giorni l’edizione 2018 di “Barga Castagna” la bella manifestazione che lo scorso anno ha fatto davvero molto bene parlare di sé e che ha richiamato nella cittadina tanta gente, organizzata da ArtCom Barga con il supporto della Pro Loco ed anche del comune di Barga, e soprattutto con la collaborazione corale di tante associazioni del territorio. Barga dunque tornerà ad essere una vera e propria mini capitale della Castagna che offrirà in giro per Barga  i propri stand dedicati alle bontà dei piatti a base di castagna e farina di castagne, ma anche tanti eventi dedicata alla castagna ed alla tradizione.  L’evento si terrà dal 2 al 4 novembre prossimi . Il tutto con tante novità a cominciare dalla prima edizione del “Concorso dei Mondinari” che si terrà il 2 novembre dalle 21 nel piazzale Matteotti. Tornerà poi anche quest’anno il concorso di pasticceria  Dolci, Castagne, Marroni e Farina di Castagne riservato alla categoria non professionisti: il…

- di Redazione

USL, parte l’indagine di soddisfazione sui servizi

Da domani 20 settembre, fino al 20 ottobre, nelle sedi del Dipartimento di Prevenzione della ASL Toscana nord ovest, verrà distribuito un questionario anonimo mirato a rilevare il grado di soddisfazione degli utenti relativamente ai servizi offerti dal dipartimento, per conoscere i bisogni e le esigenze della cittadinanza per migliorare le prestazioni. I questionari raccolti verranno analizzati per la predisposizione di un report che sarà pubblicato entro la fine dell’anno 2018.

- di Redazione

Furto in una casa a Fornaci, arrestato un diciannovenne

Un diciannovenne di Barga, di origini marocchine, E. A. B., disoccupato e con precedenti di polizia, è stato arrestato per furto in abitazione da parte dei carabinieri della stazione di Fornaci di Barga. L’arresto è avvenuto ieri a Fornaci. Il giovane, approfittando di una porta di una abitazione rimasta aperta, si è introdotto in una casa in via della Repubblica, ma all’interno si è imbattuto nella proprietaria della casa, una pensionata di 86 anni. Il giovane provava a giustificare la sua presenza affermando che era in giro in cerca di un lavoro, ma nell’uscire di casa  si impossessava con destrezza di un orologio, con cassa in oro del valore di 400, appoggiato su un mobile vicino l’ingresso, allontanandosi poi velocemente.  Il dileguarsi sospetto  veniva però notato da un commerciante ed anche dalla badante della donna che era uscita momentaneamente di casa che telefonavano quindi al 112. Una pattuglia dei Carabinieri di Fornaci, dopo essere intervenuta prontamente, grazie alle descrizioni della…

- di Redazione

KME, interlocutorio l’incontro sugli accordi. Se ne riparla il 25 settembre

Nessuna novità rilevante sarebbe emersa dal vertice tra azienda KME e sindacati in programma ieri a Fornaci di Barga. L’obiettivo era il rinnovo degli accordi sottoscritti a giugno e ottobre del 2016 e che hanno permesso di superare la crisi di questi anni limitando le ripercussioni sui lavoratori, esuberi e tagli; per gestire il prossimo anno di cassa integrazione, e per i sindacati magari  anche i prossimi tre anni al termine dei quali, almeno nelle previsioni e secondo i piani annunciati con l’investimento di 93 milioni di euro, l’azienda dovrebbe tornare a pieno regime sotto il profilo dell’occupazione e della produzione L’incontro è stato solo interlocutorio e non sono emerse novità rilevanti se non che le parti hanno deciso di aggiornare il tutto al 25 settembre con un nuovo confronto  che però sarà rivolto a tutto il coordinamento nazionale dei sindacati che avverrà alle 11 presso lo stabilimento di Fornaci di Barga. I sindacati hanno anche deciso di organizzare per…

- di Redazione

Nuova luce pubblica e miglioramento risparmi riscaldamento. Operazione da oltre 2 milioni quasi al via

Partirà con il 2019 un intervento Se ne parla ormai da tanto tempo, ma sembra finalmente essere arrivata ai suoi passi finali l’operazione  per la messa in sicurezza e soprattutto per l’efficientemente energetico di tutti gli impianti di illuminazione pubblica nel territorio del comune di Barga. Una operazione che riguarda anche l’adeguamento e l’efficientamento di tutte le centrali termiche per il riscaldamento degli edifici pubblici, ma non solo. Una operazione di circa 2,135 milioni di euro da realizzarsi grazie al project financing, che vedrà la totale sostituzione di tutte le lampade dei lampioni con nuovi sistemi di illuminazione a led, l’ammodernamento di molte delle linee esistenti,  ma anche la realizzazione di nuove linee con il posizionamento di una sessantina di lampioni in più laddove sono state presentate le richieste ritenute prioritarie. Verranno poi rimodernate le centrali termiche (al di fuori degli interventi già realizzati con il fondo Kyoto, come quelli per il riscaldamento delle scuole elementari di Barga e quello…

- di Redazione

Idea Pieroni ospite della prima puntata stagionale di “A Tempo di Atletica”

ATLETICA – Partenza col botto per la quinta stagione di “A Tempo di Atletica”. La prima puntata stagionale del nuovo ciclo vedrà infatti ospite dei nostri studi Idea Pieroni della Virtus CR Lucca. La 15enne atleta barghigiana sta vivendo un 2018 davvero formidabile col titolo italiano Allieve di salto in alto e il nuovo record personale a 1,79. Ma non solo perchè l’allieva di Vinicio Bertoli e Luigi Cosimini parteciperà dal 6 al 18 ottobre alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires dove difenderà i colori dell’italia. Nuovo orario per “A Tempo di Atletica” che andrà in onda tutti i martedì alle ore 22.