- di Redazione

Elezioni comunali a Barga. Intervista a Francesco Feniello

Il 26 maggio prossimo sarà il giorno che deciderà le sorti politiche del comune di Barga per i prossimi cinque anni. Per l’intera giornata di domenica 26 si vota per le elezioni europee, ma soprattutto, cosa che più conta per tutti noi, per il rinnovo del sindaco ed il consiglio comunale. A giocarsi la poltrona di primo cittadino di Barga saranno stavolta in quattro e per la prima volta nella storia del nostro comune è candidata alla carica di sindaco anche una donna, l’attuale vice sindaco Caterina Campani. Campani,  sostenuta da una lista civica con appoggio del centro sinistra (PD e Rifondazione); c’è poi Simone Simonini sostenuto da una lista civica con appoggio di Lega e Forza Italia; della partita anche il consigliere comunale uscente Luca Mastronaldi con una lista civica che ha anche l’appoggio di Fratelli d’Italia; infine la lista civica che candida Francesco Feniello, ex presidente dell’ASBUC di Barga. Il Giornale di Barga, nella sua versione cartacea, ha…

- di Redazione

A Fornaci c’è Gibus Atelier – Le tende da sole

FORNACI DI BARGA – Dal primo maggio scorso il paese di Fornaci di Barga vede una bella novità commerciale, iniziativa voluta dalla realtà della ditta Metalfranchi Serramenti di Gallicano, azienda specializzata nel settore degli infissi e serramenti da oltre 30 anni, la quale ha deciso di affiancare alla già affermata attività di consulenza ed installazione di porte, finestre, persiane, ecc. un nuovo progetto. Ha aperto infatti i battenti Gibus Atelier – Le tende da sole, negozio dedicato alla fornitura ed installazione di tende da sole, pergole bioclimatiche in alluminio, pensiline copri porta e tende tecniche (a rullo, plissé, zanzariere). Il tutto a marchio Gibus che di per sé è già garanzia di totale qualità, essendo l’azienda di riferimento dei produttori del settore. Se Gibus è già promessa di assoluta qualità, non sottovalutate poi il  fatto che troviamo una realtà che opera nella stessa maniera da oltre 30 anni e che ha reso celebre ed apprezzata la nota ditta della famiglia…

- di Redazione

Fango, agonismo ed entusiasmo per il II Trofeo MTB di cross country

BARGA – Il tempo ha fatto di tutto per rovinare le due belle giornate di sport, ma l’organizzazione è riuscita a fare molto meglio del tempo e grazie anche all’entusiasmo di tuti gli atleti sono andate felicemente in porto le due manifestazioni previste per sabato e domenica scorsi a Barga, le due gare organizzate dalla SC MTB Garfagnana, con la collaborazione della Pro Loco Barga, rispettivamente di valenza regionale e nazionale. Il tutto con un bel movimento turistico anche per Barga con la presenza di circa 400 tra atleti e famiglie al seguito La gara del sabato era denominata «Trofeo Media valle» ed era riservata ai Giovanissimi, per le categorie da G1 a G5 M/F e Disabili. Ieri si è invece tenuto il II Trofeo «Meccanica precisa» Città di Barga  riservata alle categorie G6, Esordienti maschili e femminili, Allievi maschili e femminili, Juniores maschili e femminili. Il tutto su un percorso che partiva ed arrivata sul piazzale del Fosso e che…

- di Redazione

Alberghiero Barga, assegnate le borse di studio del Rotary Club Lucca

Venerdì scorso a Barga, presso l’aula magna dell’ISI di Barga, la cerimonia di premiazione del concorso delle borse di studio messe in  palio dal Rotary Club di Lucca e destinate ogni anno ad un istituto scolastico. Stavolta è toccato all’Istituto Alberghiero di Barga i cui studenti  dovevano presentare un progetto, tra cucina e turismo, sul tema “La valorizzazione del territorio attraverso i suoi prodotti”. Nei giorni precedenti diversi gruppi di studenti, composti da tre ragazzi ciascuno, hanno elaborato i propri progetti lavorando ad un menù tipico collegato a un percorso turistico. In giuria gli stessi membri del Rotary Lucca oltre ad esperti del settore. Venerdì appunto la cerimonia di premiazione alla presenza per il Rotary Lucca, tra gli altri, del presidente Stefano Giurlani e di Vittorio Armani e Maria Luisa Beconcini, e con la presenza anche di Luigi Marcucci oltre che della dirigente scolastica Catia Gonnella. Ha vinto il Progetto Ostrica del gruppo composto da Elisa Biagioni, Gabriele Ballerini e…

- di Redazione

Un Galilei a Barga?

Sabato 25 maggio alle 11 la presentazione della pubblicazione curata dagli studenti dell’Istituto Superiore di Istruzione di Barga dal titolo Un Galilei a Barga?, frutto di un una ricerca della classe V° Tur dell’Istituto Alberghiero di Barga, guidati dalla professoressa Maria Pia Baroncelli (Edizione Tra le righe libri). “Il figlio di Galileo, Vincenzo, fu destinato, suo malgrado, nel 1632, alla Cancelleria di Barga…”. Questo è quanto gli studenti hanno casualmente rinvenuto nelle pagine di una scheda del Museo Civico Mordini di Barga. Incuriositi ed esortati dalla loro docente hanno iniziato una lunga ricerca…Per saperne di più bisogna ora prendere parte alla presentazione di sabato.

- di Redazione

Nel ricordo di Vanessa e delle donne vittime di violenza una mostra fotografica ed una panchina rossa

FORNACI DI BARGA – Si è svolta ieri a Fornaci una doppia e significativa inaugurazione legata all’universo femminile e soprattutto alle problematiche sempre più insopportabili della violenza crescente sulle donne. Studio 110 in collaborazione con Neon Film, Production, Smaskerando e con l’Associazione Non ti scorda di Te ed inoltre con il patrocinio del Comune di Barga e della Commissione Pari opportunità, ha organizzato la mostra fotografica collettiva  “Donne: luci riflesso dell’Anima” inaugurata domenica 19 maggio presso la sede dei Studio 110 in Via Guido Rossa 10 a Fornaci di Barga. In una bella e ben allestita mostra le opere di  Alessandro Citti, Fabio Di Prete, Romina Dughero, Nicola Gargani, Matteo Kutufa’, Simone Palagi, Laura Rogue Badiali, Linda Vanni, Massimo Mannocchi, Michela Badiali, Andrea Rossi, Simone Nero Palagi. Il tutto con la partecipazione anche dello scultore Nicola Domenmici e di Milamade & Paulhard (creazioni) Durante l’inaugurazione anche le installazioni a cura  di Studio 110. Momento significativo della mattinata è stata poi…

- di Redazione

Dieci anni per il Bar del Paolo Gas

“Nuova inaugurazione, nuovo locale in Barga Vecchia. Si tratta della riapertura dello storico bar del Fosso, preso in gestione dal mitico Paolo Gas, al secolo Paolo Marchetti… bargo-scozzese doc con tante passioni soprattutto legate a motori e calcio. Il Bar adesso è il Bar del Paolo Gas e questa definizione la si ritrova anche nello ‘stile motoristico’ che volutamente è stato dato al locale”. Più o meno scrivevamo così il 17 maggio del 2009, dieci anni fa, per parlare della festa per l’inaugurazione del Bar del Paolo Gas. Sabato 18 maggio scorso, esattamente dieci anni orsono, Paolo Marchetti, al secolo Paolo gas, ha voluto di nuovo far festa, per celebrare con la sua famiglia questo primo significativo traguardo del suo locale: “Non so se sarò qui a festeggiare di nuovo tra altri dieci anni i, ma di sicuro questa volta ci sono – ci ha detto – ed ho voluto far festa ammodo perché 10 anni sono un traguardo importante…

- di Redazione

Celebrati i 70 anni del Giornale di Barga

Settant’anni di informazione al servizio della comunità di Barga. Stamani in sala consiliare prima e poi al museo delle stanze della memoria, si sono celebrati i 70 anni del Giornale di Barga, del mensile fondato il 29 maggio del 1949 da Bruno Sereni. Vista la concomitanza il prossimo fine settimana con le elezioni, è stato deciso di anticipare la cerimonia a questo sabato con un dibattito sulla resistenza dell’informazione dove si è parlato anche della storia di questi settant’anni del giornale di Barga e poi con una mostra a cui hanno dato adesione tanti artisti locali che a loro modo hanno rappresentato il loro pensiero sull’informazione passata e futura. In mostra (l’esposizione, presso il museo stanze della memoria, sarà aperta fino alla fine di maggio), opere di Keane, Emanuele Biagioni, Fabrizio Da Prato, Ivano Stefani, Michela Bertolacci, Nazareno Giusti, Giulia Madiai, Riccardo Bertoni, Paolo Pieri, Massimo Salotti, Sandra Rigali, Emanuela Giannasi, Swietlan Kraczyna, Chico Molo, Caterina Salvi, Simone Togneri. Ognuno…

- di Redazione

Ieri sera la diretta di Noi Tv con i candidati a sindaco per Barga

BARGA – Ieri sera, in un teatro dei Differenti gremito, con la presenza in platea anche di tutti i candidati al seggio di consigliere comunale (che per le elezioni comunali di Barga sono 61) si è svolto l’atteso confronto tra i quattro candidati a sindaco trasmesso in diretta dall’emittente Noi Tv. Il conduttore Egidio Conca, con la solita professionalità che lo ha contraddistinto in tutte le puntate di confronto politico dal titolo “Occhio al sindaco”, ha intervistato i quattro candidati, Francesco Feniello, Simon e Simonini, Luca Mastronaldi e Caterina Campani, su varie tematiche e problematiche. Si è parlato di commercio e delle ricette di ogni candidato per favorirlo; di manifestazioni culturali e di cultura in generale anche legata al turismo; di quello che fare per le frazioni e degli interventi necessari per le scuole del comune e naturalmente, domanda immancabile in questa campagna elettorale, posta dal nostro direttore Luca Galeotti, su quale l’atteggiamento del nuovo sindaco in caso il progetto…

- di Redazione

Fornaci in Canto Festival XI edizione si presenta con il video di lancio ‘Mi sento bene’

(Le foto di questo servizio sono di Graziano Salotti) Il Concorso Nazionale Musicale ‘Fornaci in Canto Festival’ ha annunciato la sua XI edizione, lo scorso giovedì,durante uno speciale evento al teatro cinema Puccini di Fornaci di Barga. Tra i tanti ospiti della serata: il sindaco Marco Bonini, i cantautori vincitori dell’ultima edizione di Fornaci in Canto Tommaso Baldacci e Vincenzo Tripodo, il mago Patrizio Agostini, Stefano Cosimini e Simone Gonnelli della Neon Film Production e la fantomatica, quanto improbabile ed ironica, lista elettorale capitanata da Flavio Michi già attore protagonista del clip 2019. Con una particolare attenzione al sociale, la serata si è arricchita di importanti contenuti e ha visto la presenza di Lucilla Petrucci vicePresidente della sezione lucchese della Lega Italiana Fibrosi Cistica che ha sensibilizzato su una malattia per la quale la ricerca sta facendo molto. Per promuovere questa XI edizione il nuovo videoclip, in continuità con quelli realizzati nel 2017 e 2018, ha visto la partecipazione dei…

- di Redazione

In corso l’abbattimento della casa dell’Agnese

E’ iniziata oggi la demolizione della casa dell’Agnese, con diversi uomini delle ditte incaricate del comune impegnati nelle operazioni. A dirigere ed a sovrintendere i lavori per il comune di Barga il capo dell’ufficio tecnico ing. Alessandro Donini. Il tutto ala presenza anche degli amministratori comunali e di un po’ di cittadini incuriositi. Via Roma, durante gli orari di lavoro, resterà chiusa al transito per permettere tutte le operazioni ed anche per la sicurezza di pedoni ed automobilisti. Sono previsti tre giorni di tempo per portare a termine l’abbattimento della casa che risale al 1895, ma  l’obiettivo è quello di completare l’opera quanto prima.    

- di Redazione

565 mila euro in arrivo per la difesa del suolo di Piangrande e Mologno

E’ di questa mattina la comunicazione dell’ arrivo dal Ministero dell’Ambiente di  565 mila euro per il potenziamento del sistema fognario e di regimazione delle acque meteoriche di Barga capoluogo. Lo annuncia il Sindaco del comune di Barga, Marco Bonini, che esprime la sua soddisfazione per un risultato importante anche per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Questi interventi serviranno non solo alla regimazione delle acque della zona del Piangrande, ma anche ad evitare le conseguenze causate dall’acqua proveniente da Barga che negli anni passati hanno creato seri danni e frane che hanno riguardato sia la strada che l’abitato di Mologno. “Tali finanziamenti, comunicati dal Ministero dell’Ambiente, passano dalla difesa del suolo regionale e serviranno per la risoluzione di un problema che ci sta a cuore ed a cui stavamo lavorando da anni, con il particolare interessamento dell’assessorato ai lavori pubblici con l’assessore Pietro Onesti che ringrazio per il suo impegno. Sarà dunque ora possibile eliminare diverse criticità della zona del…