- di Redazione

Viabilità: al via i lavori di asfaltatura  sulle strade provinciali di Mediavalle e Garfagnana

Si concentreranno soprattutto nella zona della Mediavalle del Serchio e della Garfagnana gli interventi di asfaltatura sulle strade provinciali del territorio partiti in questi giorni nella Piana di Lucca e in Versilia. L’elenco delle strade interessate, in questo caso, è più fitto sia perché in Valle del Serchio e Garfagnana ci sono più strade di competenza provinciale, sia perché qui le condizioni atmosferiche oltre ai volumi di transito giornalieri incidono particolarmente sulle condizioni del manto stradale. I lavori per la posa in opera del nuovo tappeto di asfalto fanno parte del pacchetto più complessivo che ammonta a 2,5 milioni di investimento sul territorio, ed è finalizzato ad interventi di messa in sicurezza della pavimentazione stradale, in particolare nelle zone e nei tratti più danneggiati, malmessi o rovinati soprattutto per il passaggio dei mezzi pesanti. Ad una prima fase di lavori previsti in queste settimane, ne seguirà un’altra a giugno con ulteriori interventi che completeranno il quadro previsto dall’ufficio tecnico provinciale…

- di Redazione

A Ponte all’Ania festa per San Giuseppe e per l’ambulanza

Ieri Ponte all’Ania ha celebrato con orgoglio e partecipazione la ricorrenza patronale di San Giuseppe, con un ritorno alla tradizione che si è visto per tutta la giornata con tante iniziative, dal ritorno di una piccola fiera degli ambulanti, alle frittelle di San Giuseppe. In paese anche i polentari di Filecchio che per pranzo hanno offerto il loro piatto forte, mentre nel tardo pomeriggio la festa si è chiusa con la solenne santa messa officiata da don Giovanni Cartoni davanti ad una chiesa gremita, ed accompagnata dalla Schola Cantorum di Fornaci. A dare un tocco di ufficialità alla cerimonia anche la presenza ed il saluto, per conto dell’Amministrazione Comunale, di Lorenzo Tonini che ha lodato don Giovanni e tutto il paese per il rinnovato impegno per la festa di San Giuseppe a Ponte all’Ania. E’ stato poi alla fine anche il momento dell’orgoglio e della solidarietà visto che c’è stata la benedizione dell’ambulanza acquistata, dopo essere stata ricondizionata completamente, dalla…

- di Redazione

Allo Shamrock Irish Pub le selezioni ufficiali per il contest delle bande emergenti al Pistoia Blues

Anche lo Shamrock Irish Pub di Barga sarà protagonista, quale una delle location ufficiale, delle selezioni dei gruppi partecipanti al Pistoia Blues Contest, dal titolo Obiettivo Blues In 2019. Obiettivo Blues In è appunto un contest nazionale dedicato alle band emergenti italiane che propongono brani inediti di genere rock, blues e affini e che permetterà la partecipazione al Pistoia Blues 2019. Domenica 24 marzo una delle selezioni sarà ospitata appunto allo Shamrock di Barga, che si affaccia su viale Marconi ed il Piazzale del Fosso;  locale  che sempre più si sta ritagliando un ruolo di rilievo nel panorama musicale locale ed è ormai un punto di riferimento fisso ed un palcoscenico ambito per tante band . Le band partecipanti alla selezione che si terrà a Barga sono Annarè; One-Z & The Steamers; Golden Salt – Violin & Electric Guitar; Tommaso Baldacci; Bozoo; Sidechain; Lamarea; Roombythesea; La casa dei melograni con una partecipazione quindi anche di artisti e gruppi emergenti locali.…

- di Redazione

Buon compleanno a don Silvio Baldisseri

Festa di compleanno per don Silvio Baldisseri, sacerdote molto conosciuto nel vicariato barghigiano dove ha prestalo negli anni la sua opera in diverse sedi. Don Silvio Baldisseri è nato a Camporgiano nel 1934 ed è stato ordinato sacerdote nel duomo di Barga il 22 settembre 1956. Da prete ha prestato servizio al pensionato Toniolo, a Santa Cristina, a Bientina, Coltano. Dal 1958 al 1959 don Silvio è stato vicario parrocchiale a Santo Stefano extra moenia e dal 1959 al 1961 è stato cappellano al duomo di Barga e parroco a Renaio. Ha prestato servizio fino al 1972 a Loppia e poi fino al 1994 a Sant’Ermete di Pisa. Dal 1994 don Silvio Baldisseri, fratello del Cardinale Lorenzo Baldisseri,  è stato parroco di Fornaci di Barga, per poi tornare a Barga dove ha svolto la missione di cappellano dell’Ospedale di Barga. In questi giorni a fare festa con lui per i suoi 85 anni sono stati al ristorante La Terrazza di…

- di Redazione

Raffaela Siniscalchi con i No Borders trio e Stand by me sul palco del Barga Jazz Club

L’Associazione Culturale Barga Jazz Club invita ad un week-end per tutti i gusti. Venerdì 22 i NO BORDERS TRIO feat. Raffaela Siniscalchi saliranno sul palco di Via del Pretorio dalle 22. Con la raffinata voce di Raffaela Siniscalchi si esibiranno: Fabio Castronuovo al piano, Mirco Capecchi al contrabbasso e Francesco Bucchioni alla batteria. Il progetto ed il disco raccontano un viaggio immaginario, un viaggio che nella musica ha prodotto sinergie incredibili di culture tutte provenienti dalla radice africana.  Parte dal Sudafrica per tornare al Sudafrica, il viaggio come metafora del cambiamento e spesso veicolo per vedere con una luce nuova il punto di partenza al ritorno del viaggio. La musica si sposta dal Sudafrica verso l’Europa transitando per Capoverde, passando in Spagna ed arrivando nella zona caraibica per discendere in Sud America e ritornare in Africa. Il mare dei Caraibi, è un mare che diffrange, un mare di incontri e coinvolgimenti, quello che è avvenuto in soli 3 secoli nei…

- di Redazione

Iscritti da record per il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prova di apertura del CIR

Sarà un 42° rally Il Ciocco e Valle del Serchio ricco. Ricco di iscritti, tanti, un record di adesioni che non si registrava da molto tempo, ben centoquattordici, suddivise tra le sessantaquattro al CIR e le cinquanta alla gara “regionale”, ricco in campioni e fuoriclasse di caratura internazionale e nazionale, ricco di tutte le più evolute “errecinque” in circolazione, ben ventitré in totale, e che promette di essere ricco di forti stimoli e motivazioni agonistiche nei due giorni di gara, tra il 22 e 23 marzo prossimi. Non poteva esserci migliore partenza per un Campionato Italiano Rally che prenderà il via, in grande stile, sulle prove speciali apprezzate, temute sportivamente e mai banali, dell’evento che si dipanerà tra il mare di Forte dei Marmi e le montagne della Media Valle e della Garfagnana, coinvolgendo larga parte della provincia di Lucca, rallysticamente ad alto tasso di passione. Trapela soddisfazione da OSE, Organization Sport Events, per il successo di iscrizioni, un buon…

- di Redazione

Rifiuti abbandonati

Altre segnalazioni di comportamenti incivili ed in particolari di abbandono di rifiuti, in alcuni casi anche assai eclatanti. Qui la colpa non è da attribuire di certo alle istituzioni, ma all’inciviltà dei singoli individui che se ne fregano del bene comune e dell’ambiente, pur di disfarsi dei propri rifiuti… anche se trattasi di un’auto intera abbandonata in mezzo ai rovi che ormai la stanno inglobando. Va detto che poi tutto questo, quando rimosso, solitamente ha anche un costo per la comunità e fortuna vuole che l’Amministrazione Comunale in questi anni si è impegnata a far rimuovere le discariche abusive segnalate senza aggravi di costi per i cittadini. Almeno quando è possibile. L’invito comunque e a tenere presente queste situazioni. Certo è che non si può continuare a fregarsene dell’ambiente in cui viviamo in questo modo e questa è una riflessione che dobbiamo fare tutti noi. I rifiuti segnalati si trovano in località Domenichetti (l’auto) e sotto uno ponte lungo la…

- di Redazione

Luca Panzani all’assalto del “tricolore” rally  due ruote motrici

LUCCA –  Luca Panzani  è pronto per la nuova sfida che lo vedrà ancora tra i protagonisti di primo piano nel Campionato Italiano Rally, che avvierà questo fine settimana dalle strade della lucchesia, con il 42. Rally del Ciocco e Valle del Serchio. Il pilota lucchese sarà della partita con una Ford Fiesta R2 gommata a titolo ufficiale da Hankook, confermando il binomio con il costruttore di pneumatici sudcoreano, con il quale collabora da tre stagioni, per lo sviluppo del prodotto racing. Obiettivo di Panzani, che sarà di nuovo affiancato dal barghigiano Francesco Pinelli, sarà il titolo tricolore “due ruote motrici”, costituito da sette appuntamenti, sei su asfalto ed uno su terra.   L’esemplare della vettura “dell’ovale blu” è della TH Motorsport, la neonata struttura di Mongrando, nel biellese, per un programma varato con il prezioso supporto della scuderia Gass Racing.   Un programma fortemente voluto da FORD Italia e FORD Racing, come afferma il National coordinator Valentino Giorgi: “Sull’onda dei successi ottenuti in questi anni nella…

- di Vincenzo Passini

Un gran Filecchio batte la capolista in terza categoria

Un Filecchio deciso a migliorare la posizione play-off, castiga la capolista Borgo a Mozzano, alla prima sconfitta stagione infliggendoli un secco 3-0 al termine di una gara ben giocata da ambedue le formazioni, ma dove la concretezza in fase risolutiva è stata ad appannaggio dei gialloverdi padroni di casa. Borgo troppo lezioso che viene punito già al secondo minuto proprio per la troppa leggerezza difensiva in fase di ripartenza e di cui Massimo Cardosi ne approfitta per il suo ennesimo gol. Con il vantaggio repentino dei filecchiesi, il cliché della partita vede i borghigiani costretti ad inseguire e attaccare, ma il Filecchio rischia poco e quando lo fa ci pensa un inossidabile e reattivo Daniele Giannecchini  a blindare la propria porta. La partita, agonisticamente valida, offre gli spunti migliori al centro campo; rendendola comunque incerta e piacevole. Nel secondo tempo, dopo che Daniele Giannecchini nega un gol a Lunardi, arriva il raddoppio filecchiese con Saisi, che di interno destro finalizza…

- di Redazione

A proposito dell’inaugurazione di un’ambulanza a Ponte all’Ania

Domani sarà ritorno alla tradizione per la festa patronale di san Giuseppe di Ponte all’Ania con tante iniziative sia a carattere religioso che ricreativo. Tra queste, dopo la santa messa solenne delle 18, davanti ala chiesa ci sarà l’inaugurazione della nuova ambulanza acquistata dalla Misericordia del Barghigiano Servizio Ambulanza. Il fatto che l’inaugurazione si tenga proprio a Ponte all’Ania, nel giorno della sua festa, non è un caso visto che il nuovo mezzo attrezzato è stato acquistato anche grazie al contributo ella popolazione di Ponte all’Ania ed in particolare grazie a quanto raccolto dal Gruppo paesano che periodicamente organizza la tombola. “Vorrei fin da subito ringraziare il paese di Ponte all’Ania per la sua generosità – di dice il governatore della Misericordia, Carla Andreozzi – ed in particolare rivolgere il mio grazie agli amici Pier Luigi e Maria che sono tra gli organizzatori del gruppo della tombola che grazie alle offerte raccolte nel tempo ha permesso di fornirci un prezioso…

- di Redazione

Valanga di medaglie per il karate barghigiano

Domenica 17 Marzo si è tenuta a Venturina Terme la terza edizione dell’ ”Etruscan Cup”, una gara Regionale di Prova libera e Palloncino per i Preagonisti e di Kata e Kumite per gli Agonisti. Anche quest’anno il Goshin-Do Barga ha partecipato a questo importante appuntamento, sia con i più piccoli che con gli adulti, dimostrando ancora una volta di essere una società riconosciuta a livello Regionale fra le più serie e determinate; in questa competizione infatti ha collezionato 22 podi ossia con 5 primi classificati, 7 secondi posti e 10 terzi classificati. I vari piazzamenti dei singoli atleti hanno permesso alla società di classificarsi al terzo posto fra i 40 club presenti da tutta la Toscana sono: Ecco i singoli piazzamenti: per la PROVA LIBERA 1° Sveva Manganelli –Francesco Cuccu; 2° Francesco Lotti, Elena Lotti, Jacopo Scarlata; 3° Maria Laura Angelini, Mattia Lunardi, Luigi Nannini. per il PALLONCINO 2° Francesco Lotti, Jacopo Scarlata; 3° Giulia Verdigi, Francesco Cuccu. per il…

- di Redazione

Elezioni amministrative 2019: codice di autoregolamentazione pubblicità elettorale su Il Giornale di Barga e giornaledibarga.it

DOCUMENTO REDATTO AI SENSI DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000 N. 28 E S.M.I. E DELL’ART. 20 DELLA DELIBERAZIONE N. 84/06/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI, PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA N. 87 DEL 13 APRILE 2006. In occasione delle prossime Elezioni comunali che si terranno il 26 maggio contemporaneamente alle elezioni europee, Il Giornale di Barga e Il Giornale di Barga e della Valle del Serchio (www.giornaledibarga.it), il primo periodico mensile e l’altro testata giornalistica online, editi da Noi TV srl, ai sensi e per gli effetti dell`art. 7 della L. 22/2/2000 n. 28 così come modificata dalla L.6/11/2003 n. 313, del D.M. 8/4/04 e della delibera n. 80/11/CSP del 29/03/2011 dell`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni comunicano che, è possibile per i candidati a sindaco e per le liste che partecipano alle votazioni, ma anche per i partiti che le sostengono pubblicare sull’edizione di aprile o di maggio de Il Giornale di Barga e dal 24…