- di Redazione

Domenica il voto per il rinnovo del consiglio provinciale

Domenica 17 dicembre la Provincia di Lucca rinnoverà la composizione del Consiglio provinciale che era in carica dal 21 settembre 2015, giorno dopo le prime elezioni di 2° livello previste dalla riforma Delrio per le nuove amministrazioni provinciali. Due anni fa si votò anche per l’elezione del presidente. Stavolta, invece, solo per il consiglio provinciale visto che il presidente rimane in carica 4 anni rispetto ai 2 dei consiglieri provinciali. Le elezioni si svolgeranno in modo analogo a quelle ordinarie: il seggio è unico ed è composto da un presidente e quattro scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario. Come nel 2015 il seggio sarà allestito nella sala Tobino di Palazzo Ducale, al piano terra, in modo da essere facilmente accessibile a tutti. La prima riunione del seggio è fissata per sabato 18 dicembre alle 16:30, quando verranno vidimate le schede. Domenica il seggio aprirà alle 8.00 e resterà a disposizione dei votanti fino alle 20. Nel corso della…

- di Redazione

Il PD di Barga sui problemi del trasporto pubblico

Alla luce delle ultime vicende che hanno evidenziato nuove pesanti lacune nel servizio di trasporto pubblico locale prende posizione il Partito Democratico di Barga a fianco dei pendolari che quotidianamente utilizzano trasporto pubblico su gomma, per motivi di studio o di lavoro.: “La mobilità pubblica è un valore da tutelare e costituisce un elemento fondamentale per garantire il presidio umano in aree decentrate come la nostra Valle – si legge in una nota inviata al soggetto gestore CTT ed alla provincia di Lucca – sempre più spesso le cronache ci raccontano di un servizio di mobilità pubblica inefficiente, corse cancellate senza preavviso, mezzi sempre stracarichi di studenti e spesso molti ragazzi che vengono lasciati a piedi senza porsi il problema di eventuali responsabilità per non parlare poi del recente principio di incendio che si è verificato sulla tratta Barga-Castelnuovo. “Ci attendiamo – prosegue la nota del PD locale – pronti interventi mirati ad eliminare queste disfunzioni e favorire un aggiornamento…

- di Redazione

Ipotesi pulper, no del Partito Comunista

Il Partito Comunista Italiano Sezione Lucca e Valdiserchio interviene sulla ipotesi della Kme di realizzare un impianto per la produzione di energia dalla combustione di pulper: “Ancora una volta – scrive il Partito Comunista – si parla di un impianto di combustione  in una Valle dalle caratteristiche ambientali  e geografiche particolari, dove già in passato è stato dimostrato come la circolazione delle correnti d’aria ed il ristagno delle sostanze inquinanti a basse quote producano condizioni di significativa criticità per la salute dei suoi abitanti. Non possiamo aver dimenticato le vicende e le battaglie intorno all’inceneritore rifiuti di Castelnuovo Garfagnana, all’impianto di bricchettaggio di Gallicano,  all’Alce di Fornoli;  ripensiamo a come un tentativo simile anni fa fu sventato a Diecimo, proprio per le insufficienti garanzie riguardo agli effetti sull’ambiente e sulla salute della popolazione.  Occorre quindi che sia prestata la massima attenzione affinchè  le esigenze delle imprese e del profitto non prevalgano sulle ragioni ambientali e territoriali. Preoccupa che una soluzione…

- di Redazione

Barga dipinge

Coloriamo Natale con la mostra di pittura “Barga Dipinge” una raccolta di quadri degli studenti delle scuole di pittura di Unitre Barga e Arcadia insieme alle opere dei loro docenti. Inaugurazione venerdì 22 dicembre alle ore 17,30 in Piazza Angelio

- di Redazione

A Barga on ice in piazza Pascoli, l’incontro con Andreucci & friends

In occasione del Rally Il Ciocchetto, in programma questo fine settimana al Ciocco, anche Barga si veste dei colori del rally. Lo fa ospitando sabato mattina 16 dicembre alle 12,30, il campione italiano Paolo Andreucci con la sua inseparabile Anna Andreussi; il pilota di casa, il senatore Andrea Marcucci, ai nastri di partenza con il navigatore barghigiano Richard Gonnella  ed il campione italiano rally R1, Stefano Martinelli, anche lui pilota locale e soprattutto portacolori ufficiale del comune di Barga che al rally parteciperà con la molognese Sara Baldacci L’incontro si terrà presso la pista di pattinaggio di ghiaccio in piazza Pascoli, promosso ed organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il comune di Barga. Nell’occasione ai tre piloti sarà consegnato anche uno speciale riconoscimento.

- di Redazione

Rally Il Ciocchetto, tanti rivali di qualità per Paolo Andreucci

IL CIOCCO – Sono sicuramente numerosi i motivi di interesse del 26° rally Il Ciocchetto e Master Ciocchetto, l’appuntamento natalizio per eccellenza, in scena i prossimi 16 e 17 dicembre. Soprattutto quelli sportivi, con una corposa pattuglia di “errecinque” ben guidate, attirate dalla sfida a Paolo Andreucci, “guest star” anche della edizione 2017, dopo avere messo in carniere, lo scorso anno, il terzo successo su queste strade. Una promessa di grande spettacolo, cui contribuiranno i tanti “specialisti” del Ciocchetto, pur in gara con vetture meno potenti. Gara nella gara, la “Finale del Decennale”, sfida fra le Renault dei vari Trofei, qui presenti per festeggiare i dieci anni della collaborazione tra Renault Italia e il promoter Sport Team Equipment. E si affacciano al rally Il Ciocchetto anche le prime vetture storiche, dallo scorso anno ammesse con la importante novità di una classifica generale unificata tra tutti gli equipaggi iscritti e ammessi al via.   TANTI RIVALI PER PAOLO ANDREUCCI, CHE FESTEGGIA…

- di Redazione

Un concerto benefico per ricordare Sonia

Il 22 dicembre alle ore 21:30 presso l’ aula magna dell’ISI di Barga, si terrà il memorial per  Sonia Gonnella, la nostra amica, mamma, figlia, sorella e moglie scomparsa prematuramente appena un anno fa. La famiglia ci ha dato con grande generosità la possibilità di ricordarla con un concerto nato anche per raccogliere fondi in favore dell’AIL Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mielomi e come desidera fermamente la famiglia di Sonia, l’intero incasso sarà devoluto alla sezione di Lucca per dare la speranza a chi ancora sta lottando per la guarigione da queste malattie e  anche per quelli che purtroppo verranno, fino a che un giorno siano malattie sempre più curabili. Tanti passi sono stati fatti ma tanti ancora se ne dovranno fare: la ricerca ha bisogno di grossi finanziamenti e anche le cure domiciliari dei pazienti sono spesso a totale carico delle associazioni così come le case AIL che vengono offerte a titolo gratuito per chi viene…

- di Redazione

Nella sala consiliare la presentazione del libro di Antonio Corsi

A cura della Fondazione Pascoli e con il supporto del comune di Barga giovedì 14 dicembre, nella sala consiliare del Palazzo Pancrazi del Comune di Barga (ore 17) verrà presentato il libro di Antonio Corsi “Pascoli ed il Risorgimento. Il vate, l’educatore” edito da Maria Pacini Fazzi. Interverranno  insieme all’autore, il Prof. Giovanni Falaschi dell’Università di Perugia e il Prof. Umberto Sereni dell’Università di Udine autore anche della prefazione del volume che di Corsi , ex direttore didattico a Barga, docente universitario una vita spesa tra pedagogia e cultura. Il libro viene presentato anche grazie al contributo dell’Antina Norcineria Bellandi, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

- di Redazione

Vite parallele

Presso la biblioteca comunale “F.lli Rosselli” di Barga, a V illa Gherardi, si terrà sabato 16 dicembre alle 10,30 la presentazione del libro “Vite Parallele. Storie d’amore e d’amicizia” scritto da Gianfranco Rossi. Il libro sarà presentato dall’editore Andrea Giannasi con i contributi, oltre a quello dell0autoire, del sindaco di Barga, Marco Bonini, di Paolo Donini, autore della prefazione e3 del prof. Antonio Corsi. La presentazione vede il patrocinio di Unitre Barga, Liceo Pascoli di Barga e Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio

- di Redazione

Al “San Francesco” c’è il nuovo centro dialisi

In silenzio, come ha scritto qualcuno sui social, è stata aperta a Barga lunedì scorso la nuova dialisi della Valle del Serchio. Dialisi per il momento in sostanza per pazienti della Media Valle in verità, ma che in futuro, quando e se non si sa ancora, dovrebbe accogliere anche tutti i pazienti della Garfagnana. Una apertura in sordina forse legata proprio alla tanta polemica che a Castelnuovo ha destato nelle settimane scorse la prevista chiusura della dialisi del “Santa Croce” e la sua unificazione a Barga. Peccato che quando, oramai diverso tempo fa (l’altra faccia della medaglia del piano che ha portato ad unificare la dialisi a Barga), il DH oncologico è stato portato via da Barga per farne uno unico a Castelnuovo nessuno si sia stracciato le vesti per la cosa… Quello dello “scambio” tra dialisi e DH oncologico era negli accordi del piano per la razionalizzazione dei due servizi, ma a la cosa, giustamente o meno, a qualcuno…

- di Leonardo Barsotti

Echi sportivi del maltempo di domenica

La bella nevicata di domenica mattina ha giocato un brutto scherzo a Barga – Pontecosi che si sarebbero dovuti affrontare alle 14.30 nel derby sentito nella media valle e garfagnana. Invece il manto bianco che ricopriva il terreno del ” Moscardini ” ha indotto il direttore di gara a rimandare tutti a casa e a rinviare la partita. La Figc ha comunicato che la data del recupero sarà Mercoledì 20 Dicembre alle ore 14.30, in un derby che assume rilevante importanza visto la posta in palio e la situazione di classifica delle due squadre, ma il Barga già domenica avarà un’ altro derby, difficilissimo, per non dire proibitivo contro la corazzata Molazzana, formazione che occupa il secondo posto in classifica, con una gara da recuperare, e che è stata allestita per lottare con le altre grandi del girone per vincere il campionato. Questa sarebbe stata la formazione iniziale contro il Pontecosi nella gara rinviata: Giannotti,Nardini,Shehu,Gavazzi,Martini,Di Lorenzo,Ghafouri,Naji,Balducci,Reti,Petruzzi.

- di Redazione

Isabella Ferrari e Iaia Forte in scena al Teatro dei Differenti con “Sisters – Come stelle nel buio”

Prosegue la stagione di prosa 2017/18 del Teatro dei Differenti di Barga. Terzo appuntamento per la stagione con “Sisters – Come stelle nel buio” di Igor Esposito, regia di Valerio Binasco. Uno spettacolo che ha appena iniziato la tournee e che sarà a Barga mercoledì 20 dicembre (ore 21). Una black comedy – il rimando è al notissimo film “Che fine ha fatto Baby Jane” – tra umorismo nero e sofisticata ironia, che ha per protagoniste due fra le migliori interpreti del cinema e del teatro italiano, Isabella Ferrari e Iaia Forte. Lo spettacolo è prodotto da Nuovo Teatro diretto da Marco Balsamo. Sisters una commedia velata di allegria e malinconia, dai risvolti ironici e grotteschi, dove due sorelle convivono con i ricordi del loro passato fatto di successi ormai tramontati. Una convivenza forzata fra la disperazione e la speranza, l’odio e l’amore, il coraggio e la paura. In una villa immersa di ricordi, due sorelle rivivono un passato glorioso…