Fornaci in…canto procede con la categoria “canto” – stasera la finalissima

-

Procede spedito Fornaci in…canto e stasera (sabato 2 agosto) già si prepara a regalarci la finalissima che avrà come ospite d’onore e presidente di giuria Dolcenera, fresca di un nuovo successo con il singolo “Niente al Mondo”, vincitore della seconda puntata del Coca Cola Summer Festival (ex Festivalbar).

Con lei ci saranno anche molti ospiti speciali, tra i quali Morgan ICS, secondo classificato a X Factor 2013 e ormai padrino della manifestazione, che sta seguendo (e vivacizzando) il concorso già dai giorni delle preselezioni.

La sera di venerdì 01 agosto è stata la serata della categoria “cantanti”, undici talenti arrivati anche da lontano che si sono misurati con se stessi e con la giuria per passare il turno. Solo cinque ce l’hanno fatta, ma come ormai ci ha abituato la manifestazione, tutti erano preparatissimi.
Merito della cura che gli organizzatori – Massim Salotti (direttore artistico) e Lucia Morelli (segretaria di produzione) – hanno messo sin dal primo giorno, portando Fornaci in…canto a essere non solo un concorso ma anche un bello spettacolo.

Sempre in piazza IV Novembre, sempre sotto l’ottima conduzione di Stefano Barsotti, la serata di ieri ha visto sul palco non solo i concorrenti ma anche due affermati cantautori: Morgan ICS e Alberto Nelli, quest’ultimo di origini fornacine, membro dei Divina e in uscita con un nuovo album, di cui ha presentato un anteprima in piazza IV Novembre.

Presente alla serata anche un altro amico della manifestazione, Stefano Gori, atleta paraolimpico non vedente nominato appena pochi giorni fa “ambasciatore di Barga per lo sport nel mondo”, onorificenza consegnatagli in occasione del San Cristoforo d’Oro.

Contest aperto per i cantanti Paolo Adami, Matteo Andreotti, Francesca Baldini, Alessia Berlingacci, Alessio Carta Salis, Martina Cecchini, Donatella Dal Masetto, Giorgia D’Elia, Marco Iacobelli, Massimiliano Marchetti, Aurora Pinto, tra i quali hanno avuto accesso alla finale Alessia Berlingacci, Alessio Carta Salis, Donatella Dal Masetto, Massimiliano Marchetti, Aurora Pinto e, grazie al voto della giuria popolare, Paolo Adami. Tra di loro molte facce nuove e alcuni amici di ritorno, i quali, stasera, dovranno dare il massimo.

Per accedere ai premi in palio (2mila euro in borse di studio), i concorrenti dovranno infatti cimentarsi anche in prove speciali: un improvvisazione su tre parole ciascuno scelte dal pubblico per quanto riguarda i cantautori, mentre i tre migliori cantanti selezionati in una fase intermedia dovranno partecipare ad una coreografia hip hop a cura della crew “ova sode”.

Insomma si entra nel vivo della kermesse, che nella sua finale vedrà anche la partecipazione di Marco Dianda (cantautore super vincitore della passata edizione) e di Emma Morton e Luca Giovacchini (che a Barga non hanno certo bisogno di presentazioni) e, ovviamente, dell’attesissima Dolcenera.

Non mancherà , anche nell’ultima giornata di concorso, l’incontro delle 18.00 (piazza IV Novembre) con i giurati della serata al fine di introdurre la serata finale parlando di musica, passione, impegno, esperienze.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.