Sarà Dolcenera l’ospite speciale in giuria di Fornaci in.. canto 2014. Ecco il programma

-

Tutto è pronto per la VI edizione di Fornaci in… canto, il Concorso Nazionale Musicale che vede protagonisti cantanti e cantautori provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno saranno tre giorni di musica dal vivo durante i quali si esibiranno di fronte ad un pubblico e ad una giuria tecnica, le tre categorie di concorso: canto, canto kids (under14) e cantautori.

Dopo le preselezioni a porte chiuse presso il teatro/cinema K.M.E. Di Fornaci di Barga, i talenti emergenti della musica italiana gareggeranno in Piazza IV Novembre secondo un calendario che prevede le semifinali divise in due giornate: giovedì 31 luglio sarà possibile ascoltare le categorie Kids e cantautori; venerdì 1 agosto sarà la volta della categoria canto. Grande attesa per la finalissima di sabato 2 agosto.

L’attesa si riversa quest’anno sulla presenza di Dolcenera. La famosa cantautrice pugliese, da tempo residente a Firenze, presiederà la giuria di Fornaci in..canto durante la serata finale. L’artista, che sta lavorando al nuovo album, sta ottenendo grande successo con il singolo “ Niente al mondo” che sista rivelando il tormentone dell’estate 2014.

Una serie di ospiti speciali saranno inoltre protagonisti degli incontri intervista pomeridiani aperti al pubblico che si svolgeranno, sempre in Piazza IV Novembre, alle ore 18.00. Morgan ICS da X Factor 2012, il cantautore Alberto Nelli, la cantante Emma Morton, il cantautore – chitarista Luca Giovacchini, il basso Massimiliano Galli, il pianista Oscar Casiero, il cantautore Andrea Maestrelli (fresco vincitore del Premio Lunezia 2014), il campione paralimpico Stefano Gori, il soprano Silvia Tocchini, il vincitore della cat. Cantautori di Fornaci in..canto 2013 Marco Dianda sono solo alcuni dei nomi presenti a questa edizione senza precedenti.


Gli organizzatori Lucia Morelli e Massimo Salotti, che sin dalla prima edizione promuovono la conoscenza musicale con l’obiettivo di avvalorare stili sani di vita tra i giovani,  propongono un ricco calendario oggi presentato nel corso di una conferenza stampa avvenuta in Comune:

Giovedì 31 luglio:  ore 18.00: “Aspettando Fornaci in..canto” – Ore 21.00 Semifinali categorie KIDS e CANTAUTORI; Ospiti della serata: Morgan ICS, Massimiliano Galli, Andrea Maestrelli, Emma Morton.

Venerdì 1 agosto:  ore 18  “Aspettando Fornaci in..canto” –  Ore 21 Semifinali categoria CANTO

Ospiti della serata: Stefano Gori, Morgan ICS, Alberto Nelli, Oscar Casiero, Silvia Tocchini.

Sabato 2 agosto ore 18“Aspettando Fornaci in.canto” – Ore 21 FINALE

Ospiti della serata: DOLCENERA, Marco Dianda, Morgan ICS, Luca Giovacchini, Emma Morton.

In palio per i vincitori un totale di 2.000,00 euro in borse di studio offerte dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca al fine di incentivare la cultura e la sperimentazione musicale. Tra le novità di quest’anno: spettacolarizzazioni coreografiche grazie alla partecipazione del corpo di ballo OvaSode capitanate da Lara Barbi.  Tra i Premi speciali, confermato l’ormai conclamato premio “Elio Rigali” assegnato dal pubblico.

Il Sindaco di Barga, Marco Bonini, soddisfatto dei risultati sino a qui raggiunti, sostiene ancora l’evento e sottolinea il valore culturale di una manifestazione giunta alla sua sesta edizione ed in grado di promuovere il territorio.

Le serate e gli incontri intervista pomeridiani saranno presentati da Stefano Barsotti, giornalista e conduttore radiofonico, memoria ormai storica del Concorso Musicale.

La manifestazione, organizzata da Associazione culturale Venti d’Arte in collaborazione con Comune di Barga è patrocinata dalla Provincia di Lucca e Unione dei Comuni della Valle del Serchio. Con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso il Teatro Dei Differenti di Barga

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.