Primo Maggio a Fornaci: appuntamento il 30 aprile e il 1° maggio

-

Si avvicina a grandi passi la fine del mese di aprile e, con essa, il taglio del nastro della cinquantaquattresima edizione del Primo Maggio a Fornaci, la grande expo che dal 1961, crescendo di anno in anno, propone diverse mostre e tante novità.

Sono centinaia i metri quadri che ogni anno l’Expo dedica all’esposizione degli ultimi modelli di auto e moto e di svariate tipologie di altri mezzi per il lavoro e il tempo libero, trasformando la piazza principale in un enorme giardino con la mostra-mercato del fiore e la palestra delle scuole elementari in un salone del mobile con “Fornaci Arreda”.
A ciò si aggiungono le mostre tematiche realizzate dall’associazione Pesca Sportiva, da ASBUC, dal Gruppo mineralogico alle quali quest’anno si aggiunge un importante rassegna sulla meteorologia curata dal “nostro” David Sesto e da Giornaledibarga.it per portare tra la gente stazioni metereologiche e incontri con esperti e una rassegna sulla storia della radio.

Tutto questo (e molto altro) sarà visitabile mercoledì 30 aprile e giovedì 1° maggio, con la possibilità di godere dei negozi del centro commerciale naturale di Fornaci che rimarranno aperti anche nella serata di mercoledì, e del mercato di generi vari e dell’artigianato che ormai da anni si affiancano alla già ricca offerta dell’Expo.

Gli stand apriranno il 30 aprile alle 9.00 e chiuderanno alle 19.00, ora in cui sarà offerto a tutti i visitatori un assaggio dei prodotti locali presidio slow food in piazza IV Novembre. Il giorno seguente, poi, la 54° edizione sarà inaugurata ufficialmente con il taglio del nastro in un tripudio di suoni e di colori: due filarmoniche partiranno dai capi opposti del paese e raduneranno la popolazione nella piazza centrale dove, convenuti anche organizzatori, amministratori, rappresentanti politici e forze dell’ordine, il nastro sarà tagliato e l’edizione 2014 salutata dalle personalità presenti.

Per tutta la giornata del 1° maggio via della Repubblica sarà chiusa al traffico e sarà possibile passeggiare, indugiare, incontrarsi e fare buoni affari ritrovando calma e relax non solo tra gli stand ma anche nei negozi fornacini, sempre protagonisti per quanto riguarda scelta e offerta.

Il Primo Maggio sarà introdotto, nella settimana che lo precede da una serata in musica in piazza IV Novembre con Smaskerando (giovedì 24 aprile) e, la domenica (27 aprile), da una manifestazione non competitiva che porterà in piazzale Del Frate moto, go cart e i “motoristi” del MC 360 Freestyle che, in collaborazione con il Motoclub Fornaci, faranno rombare i motori come un tempo, quando tutto ebbe inizio.

Intanto, nelle edicole, è disponibile il numero di aprile de Il Giornale di Barga con uno speciale dedicato al Primo maggio sul quale trovare date, orari, attività, la storia e tutto quello che serve per non perdere niente di questa grande festa. Lo stesso numero speciale – da anni “informatore” del primo Maggio – sarà anche distribuito durante i giorni di festa presso la segreteria dell’evento in piazza IV Novembre.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.