“Insieme per il futuro” per Bonini sindaco: presentata la lista tra riconferme e novità

-

Da oggi nel comune di Barga si può affermare che è partito ufficialmente il periodo elettorale con la presentazione ufficiale della lista “Insieme per il futuro – Bonini sindaco”, la lista capitanata dal sindaco uscente Marco Bonini, e sostenuta in primis da PD e Rifondazione Comunista, ma con l’apporto anche del mondo civile del barghigiano.
La presentazione ufficiale questa mattina presso Villa Moorings, la stessa “location” dove Bonini presentò quattro anni orsono la sua prima lista.

Folta la presenza femminile e tanti i nomi nuovi, anche se non mancano riconferme nella squadra dei 16 candidati al consiglio comunale. A rappresentare Fornaci di Barga ci sono l’assessore uscente al bilancio Giampiero Passini, l’assessore uscente alla cultura Giovanna Stefani, anche il consigliere comunale Aldo Cheloni.

Su Barga sarà in lista il capogruppo consiliare Caterina Campani (già individuata come possibile vicesindaco in caso di vittoria) ed il consigliere comunale Stefano Santi. Confermatissimo in lista anche l’assessore uscente alla protezione civile ed all’edilizia scolastica Pietro Onesti.
Tra le “new entry” su Barga l’ex segretario comunale del PD Vincenzo Cardone; su Castelvecchio Pascoli Marco Onesti, su Filecchio Lorenzo Tonini e il riconfermato assessore uscente Giorgio Salvateci; Francesco Consani per Mologno e San Pietro in Campo, ambedue elementi di spicco del mondo del volontariato paesano.

Nutrita poi la rappresentanza femminile tra i nomi nuovi: su Barga la prof.sa Silvia Redini dell’ISI; Ilaria Giovannetti, figlia dell’assessore uscente Gabriele, che ha deciso di non ripresentarsi, la. studentessa Alesia Biagiotti, Lara Baldacci, elemento di spicco nell’organizzazione del PD valligiano. Su Fornaci l’insegnante elementare Sabrina Giannotti.

Contemporaneamente alla presentazione dei “nuovi”, saluti calorosi sono stati invece rivolti ai componenti della giunta che non si ripresenteranno per questa tornata elettorale: il vicesindaco Alberto Giovannetti, Renzo Pia, Gabriele Giovannetti, Paolo Caselli, Maurizio Lucchesi, Nicola Boggi, Vittorio Salotti.

Nel presentare la sua squadra il candidato a sindaco Marco Bonini ripercorso i traguardi raggiunti e illustrato a grandi linee anche i punti programmatici che indirizzeranno l’attività della nuova amministrazione in caso di vittoria. Il primo sarà l’impegno, da subito, per la difesa ed il miglioramento dei due ospedali della Valle, con sempre maggiore convinzione che il progetto ospedale unico abbia poche possibilità di realizzazione; cercando di promuovere la realizzazione presso il “san Francesco” del completamento della Dialisi e della nuova sala operatoria per il reparto di ostetricia, peraltro garantiti dal direttore generale nelle ultime conferenza dei sindaci.
Ma anche un lavoro più mirato per la salvaguardia dal dissesto idrogeologico del territorio, cercando di lavorare per ottenere i finanziamenti necessari alla prevenzione prima che alla ricostruzione dei danni.

Tra i punti programmatici anche il nuovo impegno per l’edilizia scolastica; dopo la cittadella scolastica di Fornaci Bonini punta adesso a rinnovare anche il “parco scuole” di Barga, a cominciare dalla scuola materna per la quale partirà subito la ricerca di finanziamenti. Un progetto che guarda alla sicurezza nelle scuole, ma che per Barga, liberando l’attuale sede di Piazza Pascoli dalla Materna, vuol dire anche cominciare a lavorare per la riqualificazione dell’area di Barga Giardino.

Tra le priorità anche una nuova attenzione verso le politiche di promozione turistica, visto anche i positivi risultati di presenze e visitatori registrati in questi anni, in controtendenza con il resto della Valle, ma anche l’impegno per la salvaguardia occupazionale, partendo da segnali positivi come la riconferma dell’attenzione verso la Valle di KME, testimoniata anche dalla nuova bretellina, la nascita di un nuovo stabilimento Kedrion e l’avvio della nuova produzione Idrotherm presso l’ex Corsonna.

E non manca nel programma da realizzare un sogno nel cassetto del Comune di Barga ormai da decenni: la realizzazione della strada di collegamento tra Barga e Fornaci.
A dare il proprio benestare alla lista di Insieme per il futuro, il senatore Andrea Marcucci insieme a Nicola Danti, candidato del Partito Democratico nella circoscrizione Centro per le prossime elezioni europee, il Consigliere Regionale Marco Remaschi e il Presidente della Provincia Stefano Baccelli.
Intanto la raccolta di firme previste dalla legge per la presentazione della lista ha già superato abbondantemente la soglia minima richiesta.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.