Ospedale San Luca: confermata l’attivazione graduale

-

Il Nuovo Ospedale “San Luca” comincia a “vivere”. Mentre il percorso autorizzativo e dei collaudi si sta concludendo in maniera positiva, la graduale attivazione di alcuni servizi permetterà di testare la struttura in vista del trasferimento dei ricoverati che avverrà domenica 18 maggio.
L’iter di entrata in esercizio della struttura è stato illustrato oggi (venerdì 18 aprile 2014), nella sede direzionale dell’Azienda USL 2 a Monte San Quirico, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato tra gli altri il Direttore Sanitario Aziendale Joseph Polimeni e il Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza e Responsabile del trasferimento Ferdinando Cellai.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che è già partita l’attività del server Ris Pacs per la Radiologia, mentre il 23 aprile verrà attivato l’impianto di gas medicali.
Il 5 maggio sarà già una data importante da segnare sul calendario, perché partiranno servizi come il Laboratorio Analisi, la Banca delle Cornee, la Fisica Sanitaria, l’Anatomia Patologica, la Mensa.
Nella settimana dal 5 al 12 maggio anche il Bar inizierà ad accogliere i clienti, mentre prima del 12 maggio è previsto anche l’avvio del servizio di Accettazione – Front Office.
Dal 12 maggio
saranno attivi i servizi di Medicina Nucleare, Dialisi, l’Attività Ambulatoriale, la Chirurgia Ambulatoriale tra cui anche quella Oculistica.
Il 18 maggio verranno inoltre trasferiti tutti i ricoverati, secondo un cronoprogramma già stabilito che prevede lo spostamento dal “Campo di Marte” prima dei degenti del Dipartimento Medico, poi di quelli del Dipartimento Chirurgico, per proseguire con il Materno Infantile e per chiudere con l’Area Critica.
L’ultima esercitazione per simulare le operazioni di trasferimento – con la fondamentale collaborazione di Misericordie, ANPAS Croce Verde e Croce Rossa e della Protezione Civile del Comune di Lucca – si svolgerà intanto il prossimo 3 maggio.
In vista dello spostamento delle attività sanitarie e dei pazienti dal vecchio ospedale “Campo di Marte” al nuovo ospedale “San Luca”, l’Azienda USL 2 ha anche predisposto un piano particolareggiato per l’effettuazione dei traslochi prima, durante e dopo il trasferimento dei pazienti, con una programmazione dei percorsi, dell’utilizzo degli ascensori, dell’uso degli ingressi e delle aree di parcheggio in piena sicurezza e senza interferenze con i percorsi riservati a utenti e operatori.
A partire da martedì 22 aprile la ditta che si occupa del trasloco di attrezzature attualmente presenti al “Campo di Marte”, potrà utilizzare un numero definito di ascensori e di ingressi/uscite degli edifici del vecchio ospedale e del “San Luca”, che saranno necessariamente interdetti ai cittadini e al personale dell’Azienda.
Per il giorno in cui verrà effettuato il trasferimento dei pazienti sono stati ovviamente individuati percorsi specifici riservati al personale del 118 e delle Associazioni di Volontariato, che non dovranno interferire con quelli utilizzati per il trasloco del materiale.
Tutti questi percorsi dedicati saranno adeguatamente evidenziati sia al “Campo di Marte” che al “San Luca” con opportune segnalazioni e con cartelli che indicheranno anche la durata dell’uso riservato. In questo momento particolarmente delicato alla cittadinanza viene quindi richiesto di prestare la massima attenzione e soprattutto di attenersi scrupolosamente alle indicazioni che verranno fornite.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.