La tendenza per il ponte di Pasqua

-

Sembra incredibile ma ogni anno, in concomitanza con le festività di Pasqua, il tempo si diverte a far impazzire i previsori sfornando scenari che, anche a pochi giorni dall’evento, non forniscono la giusta dose di certezza. E’ tradizione ed anche quest’anno non fa certo eccezione.

A partire dalla serata di domani giungerà aria fredda da nord che andrà a scavare un minimo depressionario sul golfo Ligure che determinerà precipitazioni diffuse nella giornata di sabato. Successivamente il tempo non riuscirà a migliorare poichè, in quota, andrà ad isolarsi una “goccia fredda” che manterrà l’atmosfera decisamente instabile. Ecco quindi che ad una Pasqua discreta potrebbe seguire una Pasquetta di nuovo inaffidabile con rovesci o brevi temporali più probabili nella seconda parte della giornata.

Caratteristica delle goccie fredde, però, è la loro estrema imprevedibilità ed uno spostamento di poche decine di km può provocare cambiamenti anche radicali di una previsione. Seguite quindi i nostri aggiornamenti flash sui consueti canali facebook.

Il servizio meteo del giornale di Barga si prende qualche giorno di ferie; saranno comunque pubblicate le previsioni come di consueto.

L’appuntamento con tutti voi è per il prossimo 28 aprile!

Buona Pasqua

Giovedi 17 aprile: tempo bello e soleggiato con i consueti addensamenti pomeridiani, più intensi in appennino. Ventilazione debole di grecale.

Venerdi 18 aprile: qualche velatura presente sin dal mattino ma tendenza ad ulteriore peggioramento con il passare delle ore e qualche precipitazione non esclusa in nottata. Temperature in aumento, più sensibile nella notte su sabato.

Sabato 19 aprile: la giornata di sabato è prevista molto piovosa con accumuli anche consistenti. Sarà probabilmente la giornata peggiore dell’intero week end.

Domenica 20 aprile (Pasqua): giornata variabile con alternanza di schiarite ed addensamenti con bassa probabilità di precipitazioni.

Lunedi 21 aprile (Pasquetta): Pasquetta sarà totalmente inaffidabile con un tempo decisamente variabile con rovesci, o brevi temporali, alternati a schiarite ampie e soleggiate. Il tutto nel pieno rispetto della regola che vuole il periodo pasquale completamente “pazzo” ed imprevedibile!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.