Gatti Randagi ri-campioni

-

E’ luogo comune nello sport dire che il difficile non è vincere, ma confermarsi. I Gatti sfatano questo mito confermandosi campioni provinciali per la seconda volta consecutiva ed anche quest’anno con largo anticipo sulla fine del campionato, infatti i biancoverdi hanno conquistato 62 punti in 27 partite, con ben 19 vittorie, 5 pareggi e sole 3 sconfitte, ma soprattutto relegando le dirette rivali ad un distacco ormai incolmabile: il Marginone, secondo in classifica, a dieci punti e i Los Macanudos ed il Chiesina 2010, terzi a pari merito, a undici punti.

I Gatti sono partiti in sordina, ma poi hanno impresso un ritmo insostenibile al campionato, e soltanto un paio di sconfitte di misura hanno leggermente rallentato la marcia alla conquista del secondo titolo della loro storia. Sicuramente sugli scudi i nuovi acquisti che hanno dato lustro ad una formazione che aveva, lo scorso anno, segnato il record di punti della categoria. Quindi come non ricordare Nicola Pennacchi, con trascorsi anche nella Lucchese, che è il capocannoniere della squadra con ben 11 reti, Giovanni Gonnella, un vero lusso per la categoria, che ha messo a segno 8 reti, ma anche 5 assist ed Alessandro Dianda e Nicolò Riccardi, che hanno dato un bel contributo a confermare la difesa dei Gatti come la meno battuta del campionato, solo 17 reti in 27 partite. Ma non per questo vanno dimenticati i punti fermi della scorsa stagione, Maicol Rinaldi, a tratti incontenibile nelle sue scorribande e che ha preso in mano la squadra nel momento caldo del campionato, Emanuele Biagioni, si conferma bomber di razza con 8 reti ed infine Davide Bonaccorsi ed Enrico Catarsi che hanno dato ormai la consueta solidità difensiva.

Questi i grandi protagonisti, ma il bello di questa squadra è il gruppo, nella stagione hanno dato il loro contributo ben 31 giocatori, senza contare poi tutti quelli che si danno da fare per la riuscita della stagione anche al di fuori del rettangolo verde dal Presidente, Giacomo Cella, a tutti i dirigenti fino ad arrivare ai preziosissimi baristi. Da ricordare un esempio su tutti: PierPaolo Pardini (classe ’67), bomber storico dei biancoverdi che nella partita contro il Delca, chiamato in causa dal primo minuto ha siglato il gol del vantaggio, venendo poi sommerso dall’abbraccio di tutti, sicuramente una delle scene più belle della stagione. Le partite più spettacolari le due vittorie per 2-0 contro il Marginone, la rivale numero uno del campionato, il roboante 5-1 nel derby di ritorno, ma anche la vittoria 2-1 in trasferta a Massa Macinaia, dove i Gatti non avevano mai vinto, e la vittoria casalinga 4-2 contro i Los Macanudos.

Nel corso della stagione poi i Gatti hanno disputato anche i campionati regionali, uscendo però sconfitti in semifinale contro il San Quirico, squadra fiorentina di ottimo livello. I Gatti si sono conquistati il diritto di difendere i colori della provincia di Lucca anche per la prossima stagione. Le fatiche dei biancoverdi non sono ancora finite, restano da disputare le ultime tre partite di campionato, ma soprattutto i Gatti hanno raggiunto anche la semifinale di coppa, quindi perché non sognare una storica doppietta.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.