Al Barga Jazz club il concerto del Riccardo Arrighini official trio

-

Barga Jazz Club
11 Apr. 2014 ore 21,30

RICCARDO ARRIGHINI OFFICIAL TRIO

Riccardo Arrighini – piano, electronics, glockenspiel
Pietro Martinelli – c.basso
Emiliano Barrella – batteria, electronics

Il Riccardo Arrighini Trio nasce nel marzo 2012, da un’idea del pianista toscano, noto come “il pianista italiano che ha fuso classica e lirica con il jazz” (che con questa formula ha avuto la fortuna di suonare in tutto il mondo), e che da tempo desiderava realizzarsi anche con una sonorità di gruppo.
E come sua abitudine lo fa in modo anticonvenzionale, ricercando attraverso gli ultimi esempi mondiali di questa formazione “principe””del jazz, partendo da riferimenti ovvi quali Bill Evans, Keith Jarrett e Paul Bley ma spingendosi ai moderni Brad Mehldau, Yaron Herman, Robert Glasper, Esbjorn Svensson, Aaron Parks, Creig Taborn.
Un progetto anticonvenzionale, un po’ “ribelle” e che esce dagli schemi classici del jazz trio anche se di qualità, un sound giovane che punta a mentigiovani.Il repertorio del Trio si basa sul disco registrato a fine settembre ’12 dal titolo“Like children on a wide lawn” (in uscita nel 2013 per l’etichetta “Abeat”): album di jazz moderno europeo di 8 brani, di cui 5 originali composti dallo stesso Arrighini, 2 standards americani ed 1 brano italiano.
Il tutto riarrangiato per trio ma con l’ausilio di effetti elettronici, distorsioni, glockenspiel e molto altro…viene già definito come un “gioiellino” un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta del lato più vero, più genuino del Trio.
“Like children on a wide lawn”, è proprio il caso di dirlo, le note di questo bellissimo album ci portano in distese assolate, fra i prati e bambini che giocano, si rotolano nell’erba, corrono spensierati, senza preoccuparsi del perché o del come sono arrivati laggiù…e incarna il vero spirito del dinamico Riccardo Arrighini Trio.
Un suono particolare, che permetterà a chiunque lo ascolterà di avvertire il feeling dei tre geniali musicisti, la loro freschezza ed energia, data non solo dalla giovanissima età di Barella e Martinelli, ma dalla vena “rock” e trasgressiva/aggressiva del Trio che si miscela all’eleganza e alla sapienza di chi il jazz lo suona da anni.

Il Barga Jazz Club è un Circolo ACSI ed è pertanto necessaria una tessera regolare.Solo i soci sono ammessi al circolo. Per la serata è richiesto ai soci un contributo minimo di €5,00

Per tesserarti clicca qui: http://bargajazzfestival.wix.com/bargajazzclub#!onlinesignup/cg8v

www.bargajazzclub.com

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.