Torna il bel tempo

-

Dopo aver consentito il passaggio di una modesta perturbazione atlantica che si è dimostrata comunque più attiva del previsto, riuscendo anche a portare qualche pioggia nella serata di ieri, l’alta pressione ricucirà lo strappo garantendoci un paio di giornate belle e soleggiate. L’azione dell’anticiclone non riuscirà però ad essere molto incisiva ed il suo tessuto resterà fragile e pronto a subire nuovi attacchi già dalla giornata di venerdì, quando avremo qualche nube di troppo e, in maniera ancora più decisa, nella giornata di sabato quando una nuova perturbazione tenterà di determinare un peggioramento anche sulle nostre zone.

Stiamo vivendo una situazione barica che rende particolarmente difficile fare una previsione meteorologica: l’alta pressione che nei giorni scorsi era vista dai modelli in grande spolvero si sta dimostrando, alla prova dei fatti, decisamente più debole. Contemporaneamente anche le saccature atlantiche non hanno più quella forza che ci hanno mostrato nelle scorse settimane. Ci troviamo quindi in una sorta di “Purgatorio”, una via di mezzo nella quale non riesce a prevalere alcune figura forzante lo schema barico con la conseguenza che anche i modelli non riescono a leggere in maniera perfetta la situazione. Anche in merito al peggioramento del prossimo sabato permangono molte incertezze ed abbiamo bisogno di un paio di giorni per vedere in modo più chiaro.

Nei prossimi due giorni, comunque, il tempo resterà buono fatti salvi alcuni addensamenti pomeridiani in Appennino, tipici della stagione primavera-estate, sopratutto nel pomeriggio odierno. Le temperature aumenteranno in modo deciso nei valori massimi raggiungendo e superando i 20 gradi. Nella foto, tratta dal nostro modello di previsione, potete vedere una stima della temperatura al suolo per il primo pomeriggio di domani.

Non c’è molto altro da dire, ci aggiorniamo quindi venerdi mattina con le previsioni per il week end.

Mercoledi 9 – Giovedi 10 aprile: tempo bello e soleggiato con qualche addensamento pomeridiano in Appennino e sulle Apuane. Vento debole di grecale, più consistente in Appennino. Temperature in aumento nei valori massimi che potranno raggiungere, e superare, i 20-22 gradi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.