“Come lo Feci!”, sold out la prima del Frankentesin Junior firmato Mercantidarte

-

I Mercantidarte sono tornati sulle scene con un lavoro più ambizioso che mai (forse il più ambizioso, parola loro).
La storica compagnia di teatro amatoriale quest’anno al 33° anno di attività ha appena presentato al teatro Pascoli di Fornaci “Così Lo Feci!”, trasposizione teatrale del celeberrimo Frankenstein Junior di Mel Brooks, pietra miliare del cinema e parodia del genere horror che prende in giro il più serioso Frankenstein di Mary Shelley.

Un lavoro impegnativo, rimasto nel cassetto per tanti anni e adesso realizzato con grande fedeltà confronto la pellicola americana: in bianco e nero (i colori sono stati banditi e il cerone è protagonista almeno quanto gli attori), recitato in lingua transilvan-italica e praticamente integrale tanto da richiedere 25 cambi di scena. Un lavoro “mostruoso” che vede sul palco Nicola Grisanti nei panni del dr. Frankenstein, Paolo Del Grande come Igor (o meglio, Aigor), Paola Tognini come Inga. E ancora Annalisa Frosali nelle vesti della sdilinquosa Elizabeth, Silvia Deiana come la granitica Frau Blucher, Marco Gonnella come lo scricchiolante Kemp. Con Giacomo Casillo “Creatura” alta due metri e larga come un’armadio e una lampo sul volto che fa impazzire davvero credibile.
(Gli altri interpreti sono Sabatino Romagnoli (L’Eremita Abelardo), Aurora Biagioni (Bambina), Daniele Ghiloni (Hiltop – Guardia), Lorenzo Bonaccorsi (Rosental), Nicole Bernardi e Silvia Adami (Le studentesse).

Seppur con qualche acerbità (la prima non è che l’ultima delle prove generali) le due ore di questo Frankenstein filano via e divertono, tanto che al debutto sold out di sabato 29 marzo hanno strappato applausi a scena aperta a non finire: merito non solo della sceneggiatura ma anche della bravura degli attori diretti da Elisa Bertucci e Debora Lemetti, passate per l’occasione dalla recitazione alla regia, le quali hanno reso anche i titoli di coda un piccolo show a se stante.
Riaccese le luci sul piccolo palco del teatro Pascoli i ringraziamenti della Compagnia, i saluti dell’amministrazione e comunale e una bella notizia: il rinnovo della convenzione che affida la gestione del teatro ai Mercantidarte, i quali per altri sei anni (di più non è possibile per legge) si impegneranno, assieme al comune, a far vivere e a mantenere uno spazio strappato sicuramente alla decadenza.
Prossimi spettacoli (prevendita presso Erboristeria Centerbe di Fornaci):sabato 5 aprile ore 21.15, domenica 13 aprile ore 16.30, venerdì 25 aprile ore 21.15, sabato 26 aprile ore 21.15.
Lo spettacolo è reso possibile anche grazie a Debora Rossi (suggeritrice), Angela Gasperoni e Nicol Bernardi (trucco e parrucco), Luca Pighini e Carla Riani (audio e luci), Giovanni Ronconi (tecnico di scena), Mirco Bertoncini e Michela Tosi (scenografi), Riccardo Grandini (supporti musicali e grafiche).

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.