Presentato Progetto Meteo Barga: previsioni su misura per la nostra zona

-

Si è svolta questa mattina presso la Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi a Barga la presentazione delle nuove mappe di previsione probabilista legate alle condizioni meteorologiche sul nostro territorio.
L’ambizioso progetto, introdotto dalle parole del Sindaco Marco Bonini che sin da subito ha manifestato ampia disponibilità per la sua realizzazione, è stato sviluppato dal meteorologo del Giornale di Barga David Sesto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale avvalendosi dell’apporto tecnico fornito da Centrometeo.
“Progetto Meteo Barga”, in sostanza, va a fornire una serie di parametri, ben 38, utili ai fini dell’elaborazione di una previsione del tempo che farà su Garfagnana, Mediavalle fino alla piana di Lucca, il tutto prendendo come punto di riferimento proprio la cittadina di Barga.

Il modello, come ha illustrato David Sesto, appassionato meteo che cura l’apposita sezione sul nostro giornale online, utilizzando i dati provenienti dal centro di calcolo statunitense gestito dal NOAA (agenzia federale americana che dipende dal Governo degli Stati Uniti), viene implementato e corretto da tutta una serie di parametri, principalmente legati all’orografia delle nostre zone (Alpi Apuane ed Appeninno) che consentono di elaborare mappe ad alta risoluzione fondamentali per aumentare la qualità della previsione stessa.

Tra i parametri a nostra disposizione, oltre ai più classici e di più facile interpretazione quali la copertura nuvolosa, la quantità di pioggia prevista in un range temporale che va da 1 fino a 24 ore, la quantità di neve o la temperatura al suolo, vi sono anche le simulazioni relative alle correnti, umidità e temperatura dal suolo fino a circa 5500 metri di altezza. Molto importanti anche gli indici di instabilità dell’aria, utili per la previsione sia dei temporali estivi che in quelli, speriamo molto rari, più pericolosi e che ben conosciamo dallo scorso ottobre quali gli autorigeneranti.
Inoltre, visto che ci stiamo avvicinando alla stagione estiva, importanti saranno anche gli indici che mostrano, tramite una serie di parametri meteorologici (temperatura, umidità e vento) il rischio incendio o il disagio da afa nel caso di ondate di caldo africano.

Il modello è disponibile, per gli abbonati all’edizione on line, cliccando l’apposito link presente sull’home page del nostro giornale.
Il progetto meteo, che intende sensibilizzare la popolazione ad una maggiore conoscenza della meteorologia, proseguirà in occasione della fiera del 1 Maggio a Fornaci dove sarà presente uno stand nel quale saranno allestite due stazioni per il rilevamento dei parametri meteorologici e dove sarà possibile vedere ed avere maggiori spiegazioni in merito al modello di previsione.
Dal mese di giugno saranno poi tenuti dei corsi, aperti a tutti e completamente gratuiti, per riuscire a leggere ed interpretare i vari indici con lo scopo finale di mettere in condizione tutti gli utenti di poter stilare una previsione meteorologica sul nostro territorio.

Chiunque volesse segnalare la propria disponibilità, fare domande o entrare in contatto con noi può scrivere alla casella di posta elettronica meteo@giornaledibarga.it oppure iscriversi alla pagina facebook meteo giornaledibarga.it

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.