Un incontro sul valore reale del denaro e l’alternativa con le monete complementari

-

Il 22 Marzo, a Castelnuovo di Garfagnana, organizzato da un Comitato informale della Valle del Serchio, si è tenuto un interessante convegno sul tema: “Crisi economica?!: uscirne dipende da noi”.

È stato spiegato come le Monete Complementari Locali (come lo SCEC) o virtuali (stanze di compensazione fra debiti e crediti come il QUINC), possano aumentare il potere di acquisto di chi consuma e le vendite delle imprese, generando un circuito virtuoso capace di aiutare produzione, lavoro e scambi nei territori locali.

Secondo i relatori ben diversa la natura della moneta a debito, emessa dal nulla dal sistema bancario privato (costituito dalle Banche Centrali e Banche Commerciali) che come proprietario la presta ai cittadini e agli Stati.

Questi (non essendo liberi di stamparla come il Sistema) devono rimborsarla con i beni reali che la moneta ha servito solo a far circolare; da qui l’assurdità, secondo i promotori, di un Debito Pubblico e Privato matematicamente inestinguibili.

Scopo di questo convegno è stato insomma quello di diffondere una presa di coscienza collettiva su cosa sia veramente il denaro (mezzo di scambio (di costo nullo) e non merce com’è oggi).

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.