A Barga un incontro per conoscere ed imparare le “Buone Pratiche”

-

Giovedì 27 marzo alle ore 21 a Barga presso la Sala Colombo si terrà un incontro pubblico sulle Buone pratiche. Organizzato dagli Stati Generali della Garfagnana e Terre del Serchio intende riunire intorno ad un tavolo tutti i soggetti che nella valle stanno costruendo buone pratiche.
Il compito è quello di fare rete, di scambiarsi informazioni, di conoscersi, di condividere e in fine – ma non ultimo – di contagiare gli altri al buon uso.
Invitati tutti coloro che hanno in questi anni messo in pratica buone idee. Dunque dai Custodi del Piano di Gorfigliano fino ai trekker di Gallicano; da Fornaci 2.0 ai Sentieri del Moro e la comunità del Sillico; dai piccoli produttori a Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio e gli orti scolastici; dalle scuole di Montagna alle Pro Loco; da Olos e fino agli ideatori di Culture Nomination.
E all’incontro per la prima volta saranno invitati anche i politici della valle – ma solo come attenti ascoltatori – per far conoscere la società che si muove verso il futuro.
Ma cosa sono le Buone pratiche? In rete troviamo alcuni cenni di descrizione: nella letteratura, il concetto di buona pratica si utilizza per descrivere i risultati, i punti di forza e di debolezza, ed i processi di un qualsivoglia progetto o iniziativa in relazione alle sue linee operative, all’efficacia del suo svolgimento ed alle sue modalità di realizzazione.
In questo senso, una pratica – un’idea progettuale, una soluzione operativa – si connota come buona per l’efficacia dei risultati che ha consentito di raggiungere, per le sue intrinseche caratteristiche di qualità e innovazione, e per il contributo offerto alla soddisfazione del bisogno o alla soluzione dell’eventuale problema che l’ha fatta intraprendere.
Le buone pratiche sono utili alle società in transizione come la nostra. E quando vengono dal basso, ovvero dalle piccole buone azioni quotidiane, realmente sono il cemento, le fondamenta della nostra cultura.
Dunque, tutti insieme alla sala Colombo di Barga, il prossimo 27 marzo, per condividere buone idee e buone pratiche.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.