Piaggiagrande. Partita la gara di solidarietà della comunità barghigiana.

-

Con un affollatissimo incontro pubblico, svoltosi ieri sera presso la sede dei donatori di Sangue “Fratres” di Barga alla sala Colombo, è partita la raccolta di fondi per dare un aiuto concreto alle famiglie colpite dalla frana di Piaggiagrande. Un modo per far sentire tutta la vicinanza e la solidarietà della comunità barghigiana a coloro che sono stati così duramente colpiti e che hanno perso tutto.
L’incontro, che ha visto anche la partecipazionie di alcuni esponenti delle famiglie Marchi, è stato introdotto dal nostro direttore Luca Galeotti ed è intervenuto anche il sindaco del Comune di Barga, Marco Bonini per riassumere la situazione di Piaggiagrande e per dare appoggio all’iniziativa popolare.
La solidarietà nei confronti di queste famiglie si è già concretizzata fino dalle prime ore, con iniziative personali di alcuni cittadini, ma adesso, può fare anche la sua parte tutta la comunità; è il momento di mettere insieme tutta l’energia e la tradizione di solidarietà della comunità.
Per favorire tutti coloro che vogliono utilizzare un conto corrente bancario per la raccolta, novità di questa mattina, il Comune di Barga si occuperà di questa iniziativa con un conto corrente dedicato espressamente per l’aiuto alle famiglie di Piaggiagrande, nel quale potranno così versare i propri contributi bargo-esteri, aziende, cittadini di Barga non residenti e tutti quelli che si trovano impossibilitati a contribuire nei punti di raccolta sul territorio. Le modalità di pagamento ed il codice IBAN, saranno resi noti già da lunedì.
La raccolta è comunque iniziata da subito, ognuno può contribuire come vuole. Da sapere che i principali punti di raccolta di fondi (ma anche per fornire informazioni), per il momento, sono la farmacia Simonini di Barga (tel. 0583 723096), la redazione del Giornale di Barga (tel. 0583723003), l’edicola Poli di Barga (Tel. 0583 1912147), la Propositura di Barga (Tel. 0583 723031).
Tra le idee partite ieri sera quella di posizionare dei barattoli nelle sedi delle associazioni, nei negozi del territorio. Ne troverete già in giro da oggi. Chiunque può aderire a questa iniziativa. Basta comunicarlo ai principali referenti della raccolta e ritirare il manifestino che accompagna questa iniziativa di solidarietà e che trovate nell’immagine di apertura. Altre copie verranno stampate nei prossimi giorni anche con l’indicazione del codice IBAN del conto corrente.
Qualsiasi idea è buona e può essere realizzata per contribuire a questa gara di solidarietà che ha lo scopo di permettere alle famiglie di Piaggiagrande di ricominciare a rialzare la testa e di ripartire; un cammino che, dopo la frana, inizia purtroppo da zero.
Nell’incontro è stato rivolto anche un appello a tutte le associazioni che nei vari centri del comune fungono da riferimento e che possono coordinare nel proprio territorio la raccolta. Già comunicata l’adesione del Comitato paesano di San Pietro in Campo e del paese di Tiglio.
Nei prossimi giorni l’idea è di inviare anche una richiesta di aiuto alle aziende del territorio. Già da ieri sera inoltre, anche alcune associazioni culturali si sono messe a disposizione per l’organizzazione di alcuni eventi dedicati alla raccolta di fondi
Primo obiettivo di questa gara di solidarietà, la metà del mese prossimo quando verrà convocato un nuovo incontro pubblico e verrà fatto un primo bilancio della raccolta dei fondi che poi saranno consegnati alle famiglie in difficoltà.
Già da ieri sera comunque, la comunità di Barga ha dato la sua prima risposta, ha detto che c’è e ci sarà sempre per aiutare chi viene colpito da disastri di questa portata. Fate anche voi la vostra parte. Aiutate, la raccolta, contribuite con nuove iniziative.
Tutti possiamo fare qualcosa, tutti possiamo dare una mano. Chiunque voglia comunicarci la propria disponibilità lo può fare al nostro numero di telefono (o anche scrivendoci a redazione@giornaledibarga.it) o a quelli che abbiamo indicato sopra.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.