Focus maltempo 24-25 agosto

-

I modelli del mattino confermano totalmente quanto da noi già riportato nei precedenti articoli: l’estate 2013 si chiude con la giornata odierna.
Proprio in queste ore, infatti, una goccia di aria fredda in quota si sta avvicinando dalla Francia ed andrà a determinare un intenso peggioramento temporalesco, nel corso della prossima notte, in estensione dalla Liguria fino alle nostre zone.
Il clou del maltempo, con i dati a disposizione questa mattina, e’ atteso tra la mezzanotte e le ore 8 di domani. Proprio nella tarda serata odierna si andrà a sviluppare una intensa cella temporalesca sul mar ligure, indicativamente all’altezza di Genova che si ingrandirà acquisendo forza dalla superficie calda del mare e spostandosi verso est. Ci attendiamo quindi fenomeni intensi accompagnati da frequenti fulminazioni e locali colpi di vento.
Dopo il transito del sistema temporalesco assisteremo ad un generale miglioramento seppure in un contesto di estrema variabilità. Avremo belle schiarite, anche soleggiate, seguite da nuovi addensamenti con rovesci o brevi temporali.
La linea di tendenza per lunedì e martedì, proprio a causa della stazionarietà della goccia fredda in quota sulle nostre regioni, vede ancora molte occasioni per rovesci e nuovi temporali.
L’estate 2013, quindi, finisce qui.
Seguite tutti gli aggiornamenti su Facebook che saranno pubblicati nelle prossime ore in concomitanza dei nuovi dati disponibili con i modelli di previsione su scala locale.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.