Art 18, una collettiva fotografica sul lavoro all’iNStallazione di Venti d’Arte

-

ART18 è la collettiva fotografica che apre i battenti sabato 1 maggio a Fornaci di Barga (LU) presso il laboratorio artistico “l’installazione di Venti d’Arte” in via Provinciale 79. Una mostra espositiva in 15 grandi pannelli sul tema del lavoro nel contemporaneo, il cui titolo rimanda al ben noto articolo 18 dello statuto dei lavoratori.
Nella giornata che celebra la lotta internazionale per l’affermazione dei diritti dei lavoratori, si mettono in esposizione i lavori di: Maria Elena Caproni, Riccardo Bonuccelli, Francesco Cosimini, Matteo Simonini, Stefano Tommasi, che hanno dato la propria libera interpretazione al significato del lavoro oggi.
La personale visione illustra il dramma degli operai in sciopero, ricerca i fondamenti della dignità lavorativa per concorrere al progresso della società, analizza le contraddizioni tra progresso industriale e natura, evidenzia le assonanze della tecnologia e scruta le opportunità a seconda delle proprie attitudini.
In un momento di transizione e di acuta crisi economica, in cui l’occupazione è diventata sempre più a termine, il lavoro rappresenta ancora lo strumento principe dell’affermazione della propria identità e del proprio ruolo all’interno della società?
La mostra, curata da Lucia Morelli e Nicola Salotti, resterà aperta fino al prossimo 15 maggio dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19. Per info: ventidarte@libero.itlinstallazione@live.it

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.