David Melani e il suo “Natalino”

-

David Melani, giovane originario di Ghivizzano, ma con all’attivo alcuni anni trascorsi all’estero, si sta distinguendo per la grande passione nella regia di cortometraggi. Dopo aver presentato l’anno scorso la sua prima fatica dal titolo The Solitary Man, quest’anno è quasi pronto per regalarci il suo secondo lavoro, ambientato completamente in Mediavalle. La storia, dal titolo provvisorio “Natalino”, è tratta da un fumetto di Nazareno Giusti ambientato durante la seconda Guerra Mondiale e narra le tragiche vicende di un ragazzino (Natalino, appunto) che riesce a sfuggire ai soldati tedeschi.
Le prime riprese sono cominciate a febbraio scorso e sono passate attraverso i centri storici di Ghivizzano Borgo a Mozzano e Barga, includendo anche alcune scene ambientate nella Pieve di Loppia, con attori locali –pare- davvero preparati (segnaliamo il barghigiano Andrea Gonnella) e gruppi di figuranti in costume, coinvolgendo i personaggi del presepe vivente di Ghivizzano Alto e l’associazione culturale Linea Gotica in Lucchesia, che hanno reso assolutamente verosimile l’ambientazione nell’anno 1944.
Ma quello che ci fa ancor più piacere segnalare è che David Melani è riuscito a coinvolgere molte più persone di quelle che abbiamo nominato, creando un vero e proprio evento attorno a questo corto, forse il primo in assoluto nella nostra zona.
Adesso che il film è in post-produzione, non ci resta che la curiosità di vederlo, e, data la presenza di tanti volti conosciuti nelle sequenze, dato che l’ambientazione è “nostrana”, dato che emotivamente Barga e i comuni limitrofi sono ancora molto vicini alle vicende della seconda guerra mondiale, ci auguriamo che il nostro comune possa ospitare lo screening di questo lavoro, poiché, se ancora nessuna notizia è stata pubblicata sui media convenzionali, il social forum Face Book annovera già un folto gruppo di fan di Davide e Natalino.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.