Tornano le nubi ed il freddo resisterà in pianura

-

Va in archivio una nuova pagina meteorologica di questo inverno fatta da un paio di giorni con temperature decisamente freddo e dopo l’ingresso delle correnti da est. Questa mattina, come previsto, le giornate sono state estese e decisamente intense con valori abbondantemente al di sotto dello zero.

Qualcosa, tuttavia, sta già iniziando a mutare, noi non ce ne accorgiamo ma i valori alle quote più elevate stanno lentamente aumentando così come le correnti iniziano ad orientarsi, nuovamente, da ovest.

Questo favorirà l’arrivo di aria più unita ed instabile che provocherà la nascita di un tappeto di nubi basse Che dalla prossima notte inizierà ad interessare le nostre zone e che ci terrà compagnia per diversi giorni, almeno fino a tutta la giornata di sabato.

Solitamente queste nubi non sono produttive in termini di precipitazioni ma, tenuto anche conto della particolare orografia del nostro territorio, qualche debolissima pioggerella non potrà essere del tutto esclusa. Di certo è che farà freddo, nonostante che le temperature aumentino di qualche grado sarà la maggiore umidità ad acuire tale sensazione.

Anche a medio termine non si vede uno sblocco deciso di questa situazione che potrebbe protrarsi per più giorni. Urgono comunque conferme in merito.

Giovedì 1 – venerdì 2 dicembre: cielo molto nuvoloso a causa di un tappeto di nubi basse scarsamente produttivo in termini di precipitazioni. Qualche debole pioviggine non potrà comunque essere esclusa. Sensazione di freddo acuita dall’ aumento dell’umidità ma temperature in aumento, anche di 6-7 gradi rispetto ai valori minimi di questa mattina

Tendenza: nessuna variazione importante anche nel week-end

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.