Arriva il grecale

- Commenti disabilitati su Arriva il grecale

Un nuovo protagonista sulla scena meteorologica delle nostre zone sta per arrivare: diamo il benvenuto al vento di Grecale!

Sull’Europa orientale, infatti, sta prendendo piede una discesa di aria molto fredda e l’Italia, come spesso succede in questi casi, pur rimanendo ai margini di tale circolazione risentirà di un calo delle temperature con l’attivazione di correnti più fredde e secche provenienti da est. Gli effetti sulle nostre zone sono ben conosciuti: cielo sereno, salvo i soliti addensamenti in Appennino dove qualche fiocco di neve potrà accadere, vento tra moderato e forte e temperature in drastico calo non appena il vento si calmerà.

Il Grecale inizierà a ispirare dal pomeriggio di oggiper rinforzare durante la notte e ci interesserà fino alla giornata di domani quando, con il passare delle ore, inizierà a perdere importanza. Sarà poi nella notte su mercoledì che le temperature minime scenderanno in maniera importante e mercoledì mattina li ghiacciate saranno estese ed intense.

A seguire nessuna variazione di rilievo, per il momento nessuno ondata di freddo invernale è prevista sul nostro paese con l’espansione di una cellula anticiclonica che ci accompagnerà, probabilmente, per tutto il resto della settimana

Lunedì 28 novembre: tempo umido al mattino ma tendenza ad attivazione di correnti più secche e fredde da est con ventilazione in aumento al pomeriggio e soprattutto nella notte su martedì. In montagna addensamenti intensi da Stau con possibili nevicate.

Martedì 29 novembre: il tempo bello salvo addensamenti in Appennino. Ventilazione forte in montagna moderata nel fondovalle. Tendenza alla cessazione del vento al pomeriggio e soprattutto nella sera. Forti ghiacciate e la notte su mercoledì.

Mercoledì 30 novembre: giornata bella e soleggiata, molto freddo al mattino con gelate estese

I commenti sono chiusi per questa notizia