Barga celebra così la giornata contro la violenza sulle donne

-

Nella Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne + stata importante la risposta venuta dalla comunità barghigiana, grazie allo sforzo organizzativo della Commissione Pari Opportunità, insieme all’Associazione Luna Onlus, al Comune di Barga, al mondo delle scuole di Barga.

Lungo via Puccini è stato infatti inaugurato il muro delle Donne, una iniziativa svoltasi in contemporanea in molti centri della provincia di Lucca, per ricordare le 13 donne vittime di femminicidio in provincia di Lucca dal 2009 al 2016. Tredici, un numero impressionante e che è solo la tragica, violenta punta di iceberg di un fenomeno, quello della violenza sulle donne, che anche nella nostra Valle del Serchio, tra le mura domestiche, si sa essere molto diffuso, quanto sommerso e nascosto.

Il Muro delle donne, con accanto una targa che ricorda le iniziali ed i luoghi dove vivevano le vittime lucchesi, era stato realizzato nei giorni scorsi dai ragazzi dell’ISI di Barga e sempre l’ISI, grazie ad una quarantina di studentesse, è stata protagonista, prima dell’inaugurazione, di un flash mob preparato per l’occasione.

Alla mattinata sono intervenute la vice presidente della commissione regionale pari Opportunità, Lara Baldacci, insieme alla presidente delle Pari opportunità di Barga, al sindaco Marco Bonini e ad altri amministratori che hanno sottolineato la necessità di un impegno e di una coscienza crescente nel combattere una violenza maschile nei confronti delle donne che purtroppo non conoscere tregua. I loro interventi li potete ascoltare sotto.

Dopo questo momento, i tradizionali fiocchi bianchi, simbolod ella lotta contro la violenza sulle donne, sono stati distribuiti a Barga ed a Fornaci.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.