Per una donazione a misura di donna. Bene il convegno di Fornaci

-

Nonostante la brutta giornata c’è stata una buona partecipazione al convegno sulla donazione del sangue sabato 19 Novembre presso il Cinema S.M.I. di Fornaci di Barga.

Ha aperto il convegno Nicola Boggi con funzioni di moderatore il quale, dopo i saluti iniziali, ha passato la parola al sindaco di Barga Marco Bonini che ho portato il saluto della amministrazione comunale e della commissione pari opportunità alla quale era indirizzato il titolo del convegno “Una donazione a misura di donna” significando l’importanza della diffusione della cultura della donazione. Giannetto Lucchesi, Presidente del gruppo Donatori di Sangue FIDAS di Fornaci ha successivamente ribadito lo scopo del convegno proponendo l’impegno alla diffusione della donazione del sangue non solo come atto concreto di aiuto ai bisognosi ma anche come necessità di sentirsi utili al prossimo.

Nella sua esposizione Lucchesi ha fatto presente come in questi ultimi anni le donazioni registrano un forte calo e che quindi ci sia bisogno di una maggiore sensibilità soprattutto fra i giovani, quasi scomparsi ormai dalla frequentazione dei centri trasfusionali.
Luciano Verdiani, Presidente del Consiglio Regionale FRATRES ha poi preso la parola ed ha sottolineato la volontà nella collaborazione fra le varie associazioni che deve avere come fine comune la donazione del sangue senza distinzioni di luogo e titolo. Boggi ha quindi passato la parola alla dottoressa Rosaria Bonini, Direttore del Servizio trasfusionale e immunoematologia della ex

USL 2 che ha illustrato i problemi legati alla donazione per le donne in età fertile e proponendo le soluzioni necessarie affinché possa essere consentita la donazione anche a coloro le quali presentino problemi legati alle proprie specifiche caratteristiche fisiche, la donazione del plasma, ribadisce la dott.sa Bonini, rappresenta la soluzione ideale per molte donne.

L’esposizione si è quindi spostata sulla lavorazione del plasma, illustrata dal dott. Francesco Da Prato, product manager della azienda Kedrion, leader nella lavorazione dei componenti del plasma e ne ha esposto i numerosi vantaggi, sia pratici che economici, indispensabili oggi e sollecitando la donazione del plasma come soluzione primaria. Alcune testimonianze del pubblico, sia da coloro che ne hanno avuto bisogno, sia da coloro che da molti anni svolgono attività della donazione hanno concluso una giornata davvero interessante. L’appuntamento per le associazioni è per il 21 Dicembre a Fornaci con una marcia notturna in favore dei terremotati del Centro Italia e per il prossimo Agosto quando sarà ripetuta la “Marcia dei Braccialetti Rosa”, sempre a Fornaci.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.