Venerdì e sabato in compagnia della pioggia, domenica tempo asciutto

-

Una vasta zona depressionaria e in piena azione sul Nord Europa ed ha il suo centro motore sulle coste della Norvegia. Per darvi un’idea dell’estensione di tale bassa pressione basti pensare che Lisobara di 985hpa, ovvero la linea immaginaria che unisce le zone con pressione identica, abbraccia attualmente in Scozia, isole Faroe, gran parte del mare del Nord fino alla Norvegia. Con un’ampiezza così pronunciata riesce, quindi, a determinare il tempo anche su parte del bacino del Mediterraneo attivando venti di libeccio che stanno già portando precipitazioni sui nostri settori.

Tale configurazione resterà pressoché invariata sia per la giornata di oggi, venerdì, sia per quella di domani, sabato. Poi, una nuova depressione che si sgancerà direttamente dalla Groenlandia puntando Francia, Inghilterra e Belgio, provocherà sull’Italia un nuovo mutamento delle correnti che si orienteranno in maniera più diretta da sud. Questo, per le nostre zone, si tradurrà in una cessazione delle precipitazioni, in un nuovo aumento delle temperature e giornate fotocopia con cieli spesso nuvolosi ma con un tempo tendenzialmente asciutto.

Da segnalare, invece, l’insistenza delle precipitazioni sul Nord ovest Italia che, anche a causa di un possente muro anticiclonico sull’est del continente, resteranno forti e persistenti per più giorni.

Venerdì 18 novembre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potranno assumere anche forte intensità.

Sabato 19 novembre: al mattino ancora cielo molto nuvoloso con precipitazioni, rovesci e temporali. Con il passare delle ore, soprattutto tra pomeriggio e sera la tendenza è per un miglioramento

Domenica 20 novembre: cielo nuvoloso ma tempo tendenzialmente asciutto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.