Garfagnana in Giallo, dal 24 al 27 novembre tra Lucca, Barga e Castelnuovo

-

Quattro giorni all’insegna del giallo e del mistero, in compagnia di Massimo Carlotto, Franco Forte, Matteo Strukul e Stefano Chiaverotti. Torna, dal 24 al 27 novembre ‘Garfagnana in Giallo’, il festival e premio letterario dedicato al mondo del giallo, del noir e del poliziesco, giunto alla sua ottava edizione, che si svolge tra Lucca, Barga e Castelnuovo Garfagnana.

La manifestazione è stata presentata questa mattina (mercoledì 16 novembre) a Palazzo Ducale, dal consigliere provinciale Mario Puppa e dall’editore Andrea Giannasi, che ha ideato ‘Garfagnana in Giallo’, curato in collaborazione con Fabio Mundadori e Giuseppe Previti.

Come sempre, ‘Garfagnana in Giallo’ propone quattro giorni di incontri con gli autori, sia dedicati alle scuole, sia aperti alla cittadinanza, ma anche dibattiti, proiezioni di corti con ambientazione e sceneggiatura noir o poliziesca, workshop di scrittura e, naturalmente, la proclamazione del vincitore dell’edizione 2016 del premio che porta il nome della manifestazione.

Negli anni, il festival letterario – patrocinato dalla Provincia di Lucca, dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, dai Comuni di Barga e Castelnuovo e realizzato con la collaborazione di Tra le righe libri, Garfagnana Editrice e Libreria Ubik di Lucca – si è attestato come vero e proprio punto di riferimento per il mondo del giallo e del noir italiano, tanto da avere tra gli ospiti alcune delle più importanti firme di questo genere letterario, quali Marco Vichi, Marcello Simoni, Loriano Macchiavelli Giampaolo Simi, Mario Spezi Antonio Fusco, Matteo Bortolotti e Vincent Kliesch. L’importanza acquisita dalla manifestazione ‘Garfagnana in Giallo’ – promossa da Prospektiva e dal Giornale della Garfanana – ha fatto sì che venisse inserita nel programma delle Città del Libro del Centro per il libro e la lettura e il Mibact e lavora in collaborazione con Giallo Pistoia.

Questo il programma della quattro giorni dedicati al giallo e al noir.

GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE

Ore 10Lucca – Istituto ‘Pertini’

Incontro con l’autrice Rossana Giorgi Consorti, autrice del giallo ‘Il testamento‘ (Garfagnana Editrice). Coordina l’evento la professoressa Gemma Giannini

Ore 17Lucca – Antico Caffè delle Mura

LUCCA NOIR – Evento ‘La paura sotto la pelle. Numero 0Bis

Come si trasforma un fumetto noir, un fatto di cronaca nera o un romanzo giallo in un film di genere? Esiste una ‘grammatica delle emozioni nere’? Con il numero ‘0bis’ de ‘La paura sotto la pelle’ lo spiegano in una mini-sessione poco teorica e molto pratica, Roberto Carboni, Diego Collaveri, Enrico Luceri e Luca Martinelli, per la regia di Giusy Giulianini e Fabio Mundadori. Coordina: Debora Pioli. Durante l’evento sarà possibile consumare un aperitivo ricevendo in cambio due libri a scelta (10 euro).

VENERDI’ 25 NOVEMBRE

Ore 10Lucca – Museo della Liberazione di Lucca (via Sant’Andrea, 43) – Sala Carlo Gabrielli Rosi

LUCCA NOIR – Alla presenza di due classi delle scuole superiori saranno proiettati alcuni corti con ambientazione e sceneggiatura noir e poliziesca.

Per ‘La paura sotto la pelle’ intervengono Giusy Giulianini, Roberto Carboni, Luca Martinelli e Fabio Mundadori.

Coordina: Simonetta Simonetti.

Ore 17Firenze – Libreria Mucho Mojo

Per Garfagnana On The Road, presentazione del thriller storico ‘I Medici. Una dinastia al potere’ (Newton & Compton) di Matteo Strukul.

Coordina Fabio Mundadori

Ore 17:30Lucca – Libreria Ubik (via Fillungo)

LUCCA NOIR – Incontro con Diego Collaveri, autore de ‘Il segreto del Voltone‘ (Frilli editore); Andrea Gamannossi, autore di ‘Nelle fauci del mostro’ (Felici ed. Antologia); Luca Martinelli, autore di ‘Charleston‘ e ‘Champagne e omicidi’ (ed Atelier) e Andrea Bloch, autore de ‘La musicista. Pentagramma mortale‘ (Damster-#comma21).

Coordina: Giuseppe Previti.

SABATO 26 NOVEMBRE

Ore 10Barga – Istituto superiore scolastico

Workshop di scrittura con gli autori Manuela Costantini, Roberto Carboni, Luca Martinelli, Piera Carlomagno, Fabio Mundadori, Claudio Chiaverotti e Franco Forte.

Coordina: Silvia Redini

Ore 12Fornaci di Barga – Biblioteca degli Incartati

Donazione dei libri che partecipano all’edizione 2016 di Garfagnana in Giallo. Alla cerimonia saranno presenti gli scrittori e il direttore di Gialli Mondadori, Franco Forte.

Ore 15:30Castelnuovo Garfagnana – Fortezza di Mont’Alfonso (Casa con gli Archi)

Presentazione dei libri in concorso e dell’antologia con i racconti inediti. A seguire, la ‘cena con il delitto’ e la premiazione

Coordina gli eventi: Andrea Giannasi

Nel dettaglio:

ore 15:30presentazione dell’Antologia Criminale 2016 con i racconti inediti (ed. Tra le righe libri);

ore 16 presentazione di ‘Cesare l’immortale. Oltre i confini del mondo’ di Franco Forte (ed. Mondadori);

ore 16:30 incontro con la cinquina dei finalisti del Premio Garfagnana in Giallo 2016, sezione libri editi;

ore 17Claudio Chiaverotti presenta la serie a fumetti ‘Morgan Lost’ (ed. Bonelli);

ore 17:30 merenda lucchese a base di bucellato e vino;

ore 18presentazione del thriller storico ‘I Medici. Una dinastia al potere’ di Matteo Strukul;

ore 18:30presentazione della cinquina dei finalisti del premio Garfagnana in Giallo, premio speciale della giuria per libri editi;

ore 19presentazione dell’ultimo libro di Massimo Carlotto ‘Il turista’ (ed. Rizzoli). Carlotto sarà intervistato da Andrea Giannasi,Gina Truglio (Libreria Ubik) e Fabio Mundadori;

ore 20:30Cena con delitto a cura di Massimo Lerose. L’indagine di questa edizione sarà ‘Omicidio Olimpico’. Chi ha ucciso Virginia Faggi del movimento ambientalista 5 Stalle? C’entra qualcosa l’oliompiade, la grande sagra dell’Olio Internazionale?

Al termine della cena, con la scoperta dell’assassino, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Garfagnana in Giallo 2016.

Al momento dei saluti, si terrà la presentazione del bando 2017 e sarà annunciata una importante novità, proposta da Massimo Casarini di Damster edizioni #comma21.

DOMENICA 27 NOVEMBRE

Ore 10 Barga – Biblioteca comunale ‘F.lli Rosselli’

Workshop di scrittura gialla con Manuela Costantini e Franco Forte

Ore 13Castelnuovo Garfagnana – Ristorante ‘Il Baretto’

Tradizionale pranzo di chiusura della manifestazione con gli chef Ruggero e Gianni Dini (prenotazione obbligatoria)

Ore 15:30: Garfagnana in Giallo si chiude come ogni anno con il ‘passaggio’ del Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano. In quel momento verrà scelta e diffusa la data dell’edizione 2017 e il bando del premio della nona edizione.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.