Il Doppio tramonto. L’attesa comincia dal 10 novembre

- 1

(il doppio tramonto del 31 gennaio 2016, sporcato un po’ dalla velatura del cielo: foto di Pier Luigi Tortelli)

L’11 novembre sarà il giorno dell’ Estate di San Martino, ma se quel giorno sarà veramente una specie di piccola estate non è dato saperlo e men che mai se sarà tempo bello, con cielo terso e sole.

Questo è quello che veramente conta… l’ingrediente principale che necessita a tanti appassionati che in quei giorni da Barga potranno ammirare, se ci sarà il sole, uno spettacolo raro, anzi più unico che raro. Un evento che qui si vive come una tradizione: il «doppio tramonto», con il sole che tramonta due volte, facendo di nuovo capolino dalla finestra naturale del Monte Forato. E’ un evento unico e davvero insolito quello

che ogni anno attira nella cittadina di Barga, in particolare sul sagrato del Duomo che offre per questo spettacolo la vista più privilegiata, turisti e appassionati di fotografia: il sole prima tramonta dietro il Monte Forato e poi torna a far capolino, per l’ultima volta, attraverso il bellissimo ed enorme arco ciclopico naturale che caratterizza questo monte delle nostre Apuane. Offrendo appunto l’illusione di un doppio tramonto. I giorni in cui è possibile assistere all’evento da Barga sono almeno a livello ufficiale l’11 ma anche il 12 novembre e poi, con il nuovo anno, il 30-31 gennaio.

Tra i barghigiani con qualche anno in più sulle spalle si dice però che negli anni non bisestili il tutto sia anticipato di un giorno: il 10 e 11 novembre, con picco il 10 e il 29 e 30 gennaio. Parola di Mario Nardini dell’edicola che si dice sicuro del fatto suo

Quali saranno quindi i giorni giusti? Nell’incertezza, per non perdersi lo spettacolo, una capatina al tramonto sarà bene farla anche il 10 quindi… anche perché in quella data e per l’11sul Duomo vi aspetteranno anche un po’’ di sorprese: canti corali, campanile aperto ed altre cose da scoprire. Di sicuro l’11 novembre sull’arringo ci sarà un sottofondo musicale curato da Roberta Popolani con alcuni allievi della Scuola Civica di Musica Barga.

Tag: ,

Commenti

1

  1. Cecchi Pier Giuliano


    R: Il Doppio tramonto. L’attesa comincia dal 10 novembre
    Secondo l’esperto di astromia Leonardo Malentacchi de’ La Società Astronomica Fiorentina, che ho personalmente contattato,il Doppio Tramonto da Barga si avrà per due giorni: il 10 e 11 novembre, però, in entrambe le occasioni, il sole non passerà centrale rispetto al foro, ma leggermente spostato. Ricordo che Leonardo Malentacchi conosce benissimo Barga e il suo Duomo, dove è venuto diverse volte per osservare il Doppio Tramonto. Pier Giuliano Cecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.