Pro Loco Barga. Talini: bilancio positivo, ma la scommessa per il futuro è una maggiore partecipazione

-

(nella foto, le elezioni della Pro Loco nel 2012)

Con la fine dell’anno terminerà il mandato triennale dell’attuale consiglio di Amministrazione della Pro Loco Barga. In questi anni l’associazione ha vissuto un periodo iniziale di assestamento, in cui l’obiettivo primario è stato quello di ridarle la giusta veste giuridica ed amministrativa: è stato modificato il vecchio statuto, rimettendolo in linea con le normative vigenti, ed è stata effettuata l’iscrizione all’UNPLI Toscana. Ora la Pro Loco è pienamente attiva, con un bilancio annuale positivo e consolidato e ora è tempo di guardare avanti (le prossime elezioni saranno nei primi mesi del 2017) e soprattutto di allargare la partecipazione agli impegni ed ai lavori di questo sodalizio. Parola di Francesco Talini, presidente in carica, che fa il bilancio di quello che è stato costruito in questi anni e di quello che c’è da fare negli anni a venire:

“E’ stato un lavoro lento e abbastanza difficoltoso – commenta il presidente Francesco Talini – perché affrontato da persone con poca esperienza in merito, ma svolto sempre con molto impegno, trasparenza e correttezza. Successivamente ci siamo proposti di concentrare le nostre forze nella promozione di alcune manifestazioni che abbiamo ritenuto importanti per il territorio”.

Attualmente la Pro Loco si occupa di organizzare “La Befana vien da Barga” (5 gennaio), il “Carnevale di Barga”, “La passeggiata della Libertà a Sommocolonia” (25 aprile), “La Festa del Centro Storico – Live in Barga” e da quest’anno anche lo “Scottish Weekend” (inizio settembre). In queste manifestazioni l’associazione collabora con diverse associazioni del territorio come l’Associazione “Perché la tradizione ritorni”, i Gatti Randagi FC, l’Associazione ricreativa Sommocolonia, il Barga Jazz Club, oltre al Comune di Barga, ad alcuni esercizi commerciali ed alla neonata Associazione Commercianti.

“Tutte queste manifestazioni sono cresciute nel tempo, seguendo dei format consolidati – commenta ancora Talini – ma avrebbero bisogno di un approccio più professionale per quanto riguarda la promozione per fare il salto di qualità, visto che tra i volontari dell’associazione non sono presenti competenze così specifiche e le risorse economiche sono abbastanza limitate”.

Oltre a queste attività periodiche la Pro Loco è stata anche attiva con altri progetti come quello che ha visto la realizzazione di circa 10.000 cartine del territorio di Barga e di alcuni sentieri nelle vicinanze in collaborazione con la locale sezione del CAI e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

“Altro progetto in corso – aggiunge ancora il presidente – è quello della Red Telephone Box Barga, con cui abbiamo realizzato la “più piccola biblioteca della Toscana” dentro una cabina del telefono inglese, all’interno della quale si può effettuare uno scambio gratuito di libri (book crossing), in questo progetto abbiamo collaborato con Comune, Barganews, Tra le righe libri e l’Edicola Poli. Prossimamente avverrà anche la manutenzione della cabina, grazie ai fondi raccolti con diverse iniziative e donati da privati. Infine un progetto importante e che ci sta molto a cuore è quello che portiamo avanti in memoria della nostra amica Federica Del Carlo, ogni anno organizziamo infatti “Il Concerto Per Federica” abbinato ad una raccolta fondi con cui abbiamo donato al Comune di Barga tre defibrillatori ed aiutato la Misericordia del Barghigiano. Inoltre abbiamo organizzato diversi corsi gratuiti BLS-D (Basic Life Support con Defibrillatore) sempre con l’aiuto della Misericordia. Ogni anno collaboriamo anche con associazioni a livello nazionale per la raccolta fondi come Telefono Azzurro, Anlaids e Telethon.

In definitiva l’obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio è stato quello di ristrutturare l’associazione, dandogli forma compiuta dal punto di vista giuridico e amministrativo, e porci come punto di riferimento e supporto per le associazioni del territorio che si occupano di sviluppo turistico, sociale e culturale, come impone il nostro statuto, anche in virtù delle numerose convenzioni, agevolazioni di cui una Pro Loco gode. Il primo obiettivo è stato portato al termine, il secondo, che è ben più ambizioso, è appena iniziato e sarà sicuramente il punto centrale dell’azione del direttivo che sarà eletto nelle prossime elezioni, che presumibilmente avverranno nel febbraio del 2017.

L’associazione è composta mediamente da una ottantina di soci, di cui quelli attivi sono circa una decina, questi ultimi sono quelli che dedicano il loro poco tempo libero all’organizzazione ed alla gestione delle varie attività promosse dall’associazione. Con l’avvicinarsi delle prossime elezioni ci auspichiamo che ci sia una maggiore partecipazione alla vita dell’associazione ed una maggiore collaborazione con le associazioni, in maniera tale da far crescere l’associazione ed aumentare le possibilità di sviluppo del territorio. In questo senso la nostra visione è che la Pro Loco possa essere un supporto e punto di riferimento per tutti quei soggetti che hanno a cuore la promozione turistica, sociale e culturale del territorio comunale, essendo aperti ad ogni tipo proposta di collaborazione che rispecchi le direttive del nostro statuto. L’associazione si riunisce ogni primo lunedì del mese presso la sede di via del Giardino 47 (sotto la Sala Colombo) e queste riunioni sono sempre aperte a tutti, anche non soci. Inoltre è possibile contattare la Pro Loco per mezzo del sito internet www.prolocobarga.it, tramite la pagina facebook o al 348.7339168”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.