Anche il cardinale Lorenzo Baldissseri al concerto per i 60anni di sacerdozio di don Silvio

-

(Foto Graziano Salotti)

Davanti ad un pubblico attento e numeroso, che ha gremnito la chiexsa di San Francesco, sono iniziati la sera del 21 settembre a Barga i festeggiamenti per i 60 anni di sacerdozio di don Silvio Baldisseri. Il tutto si è aperto con “Florilegio Musicale” uno speciale concerto che ha visto anche la partecipazione straordinaria tra i vari artisti, tra i quali anche il pianista fornacino Massimo salotti, del cardinale Lorenzo Baldisseri, fratello di don Silvio. Il cardinal Baldisseri si è esibito al pianoforte insieme a Silvia Tocchini, soprano; Caterina Mancini, viola; Marcello Bonacchelli, clarinetto; Massimo Salotti, pianoforte su musiche di Mozart, Schubert, Schumann, Chopin e naturalmente durante la serata non è mancato anche il saluto commosso di don Silvio oltre che quello del Cardinale Baldisseri.

I festeggiamenti proseguono anche nei prossimi giorni: stasera alle 18 (22 settembre). il Cardinale concelebrerà alle 18 nel duomo di Barga una santa messa solenne insieme all’Arcivescovo della Diocesi di Pisa, Giovanni Paolo Benotto .

Don Silvio Baldisseri, nato a Camporgiano nel 1934, è stato ordinato sacerdote nel duomo di Barga il 22 settembre 1956.
Da prete ha prestato servizio al pensionato Toniolo, a Santa Cristina, a Bientina, Coltano. Dal 1958 al 1959 don Silvio è stato vicario parrocchiale a Santo Stefano extra moenia e dal 1959 al 1961 è stato cappellano al duomo di Barga e parroco a Renaio. Ha prestato servizio fino al 1972 a Loppia e poi fino al 1994 a Sant’Ermete di Pisa. Dal 1994 don Silvio Baldisseri è parroco di Fornaci di Barga.
Don Silvio ha raccontato la sua storia in libri, pubblicati come supplemento al giornalino parrocchiale «Comunità viva».

Il sacerdote, che è stato anche responsabile dell’Anspi per il settore della musica, ha organizzat per molti anni anche rassegne di gruppi corali.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.