Fornaci cresce: a ottobre apre la nuova sede della Concessionaria Fratelli Biagioni

-

Un’azienda a gestione familiare solida ed affidabile; che ha contribuito sicuramente a scrivere la storia imprenditoriale e commerciale delle nostre comunità da 53 anni a questa parte. E’ la storia della Fratelli Biagioni di Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana, concessionaria Renault e Dacia e sicuramente una delle realtà del settore che portano vanto e lavoro all’intero territorio provinciale.

Dopo tanti piccoli passi, iniziati nel 1963 con l’apertura di una piccola officina a Barga; dopo tanti grandi passi che hanno portato via, via all’apertura di nuovi e più ampi locali a Fornaci ed ugualmente di una vasta esposizione ed officina a Castelnuovo Garfagnana, è nuovamente tempo di guardare avanti.

Il 15 e 16 ottobre prossimo, un uno speciale week-end a porte aperte, la Fratelli Biagioni aprirà al pubblico la nuova sede ed officina di Fornaci. Si tratta di una grande area che vanta enormi e funzionali spazi interni ed esterni, che si trova proprio di fronte all’attuale sede di via della Repubblica a Fornaci ed indubbiamente questo passaggio rappresenta un nuovo grande, anzi grandissimo, salto di qualità per questa azienda. Che non a caso è stato riconosciuto e premiato anche dalla stessa Renault che in questa occasione presenterà proprio a Fornaci in anteprima nazionale, durante questa “due giorni”, molto prima della presentazione ufficiale che avverrà a novembre, la nuova Scenic.

Per tutti i clienti vecchi e nuovi che vorranno festeggiare con la famiglia Biagioni questo nuovo passaggio della loro storia aziendale e questo nuovo momento di crescita e di volontà di combattere anni eco nomici difficili per tutti, passando al contrattacco, ci sarà un buffet e tante altre iniziative promozionali, con un occhio di riguardo anche alle famiglie con baby dance e gonfiabili a disposizione. Insomma, una festa in grande stile per celebrare l’apertura di una delle più grandi concessionarie di auto presenti sul territorio provinciale; con una nuova officina di 450 mq; un piazzale esterno di oltre 1500 mq; uno spazio espositivo di circa 600 mq ed un soppalco adibito a uffici di altri 300 metri. Il tutto in ambienti accoglienti, funzionali e dotati di tutto quello che serve per accogliere al meglio la clientela, attentamente scelti anche grazie alla consulenza della casa madre francese.

Insomma una bella novità nell’ambito del tessuto economico e commerciale di Fornaci, la cui apertura farà senza dubbio piacere a tutta la comunità.

La storia dei Fratelli Biagioni inizia 53 anni orsono, nel 1963 quando Pietro, il secondogenito di quattro figli, coinvolgendo anche i suoi due fratelli più piccoli, Mario e Giuseppe, ebbe I ‘idea di aprire un’officina di riparazione di motociclette a Barga; in un fondo non più grande di 50 metri quadrati. Poco dopo, oltre alla riparazione venne intrapresa anche la vendita di motocicli.

Nel 1966, i fratelli Biagioni iniziarono a vendere anche le auto della tedesca NSU. Di lì a poco si rese necessaria la diffusione anche in Garfagnana e fu per questo che Mario aprì un piccolo salone espositivo ed un’officina a Castelnuovo Garfagnana. Nel frattempo Pietro e Giuseppe per la necessità di maggiore spazio si spostarono con I ‘attività in un locale più grande, a Fornaci di Barga in Via Michelangelo nei locali dell’ex cinema Pieri.

Nel I97I il fratello maggiore Francesco che dal 1957 si era trasferito in Francia ad Hayange per lavoro, decise di tomare in Italia per unirsi ai suoi fratelli nella loro attività che si stava sviluppando sempre di più e si affiancò a Mario nella sede di Castelnuovo Garfagnana. Nel 1972 per incrementare il lavoro furono presi contatti con la concessionaria Renault di Lucca F.lli Berutto per poter commercializzare e fare assistenza alle auto Renault diventando così officina autorizzata sia nella sede di Fornaci che in quella di Castelnuovo.

Crescendo ancora il lavoro, Pietro e Giuseppe decisero di costruire una nuova sede più idonea e nel 1978 venne così aperta a Fornaci quella che è la sede attuale. Che sorge proprio di fronte alla nuova area espositiva e di lavoro che aprirà i battenti il 14 ottobre.

Al civico 326 dove l’azienda lavora appunto dal ’78, fu realizzato un locale espositivo e un’officina per I ‘assistenza. Nel frattempo anche a Castelnuovo venne costruito un nuovo edificio nella nuova zona industriale in via Enrico Fermi, suddiviso in area espositiva e di assistenza. Gli anni che seguirono furono anni di duro lavoro ma anche di soddisfazioni, così che nel 1982 la Renault Italia visti i buoni risultati, offrì la concessionaria diretta. Nel 1990 l’ultimo in ordine cronologico degli ampliamenti con l’aggiunta a questa sede di un’altra area espositiva e un’area per il magazzino ricambi. L’inaugurazione avvenne nel 1990 in occasione del lancio della prima Clio. Poco dopo anche la sede di Castelnuovo fu ampliata per necessità di spazio.

Con gli anni sono entrati a far parte della storia anche i figli di Francesco, Pietro, Mario e Giuseppe: Gianfranco, Giampiero, entrambi figli di Francesco; Enrico, figlio di Pietro, purtroppo tragicamente scomparso nel 2008. Michele, Marco figli di Mario, Alessandro e Simone figli di Giuseppe, che hanno sicuramente dato nuovo impulso alla crescita di questa azienda che rappresenta al meglio il meglio, e scusate il voluto gioco di parole, di una realtà economica a conduzione familiare .

(informazione commerciale)

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.