A scuola di tradizione (gaelica e scozzese). Sabato il saluto del Comune

-

Barga capitale per una settimana della musica, della danza, del canto tradizionale scozzese e gaelico grazie alla scuola aperta dal 19 al 23 settembre presso il Cpnservatorio Santa Elisabetta dal noto maestro Hamish Moore.

Il corso è organizzato e prevede la presenza di tutor di fama mondiale provenienti da Scozia e Cape Breton (Canada), località questa dove è presente una forte cultura scozzese che risale ai secoli scorsi. In totale sono più di 60 i cittadini provenienti da Scozia, America, Canada ed altre nazioni che partecipano alla scuola e che sabato pomeriggio sono stati ricevuti e salutati ufficialmente dall’Amministrazione Comunale con una cerimonia tenutasi presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi.

A ricevere gli allievi e gli insegnanti della speciale scuola l’assessore alla cultura Giovanna Stefani; con lei il direttore della scuola, Hamish Moore, che ha ringraziato tutti quelli che hanno permesso questa iniziativa, come potete ascoltare nel suo intervento audio sotto, e Sonia Ercolini che ha svolto il ruolo di interprete per gli ospiti stranieri.

Hamish Moore a Barga non ha certo bisogno di presentazioni, ma comunque, per chiarezza di cronaca, è una vera e propria autorità in campo di musica tradizionale scozzese e gaelica; con la sua attività di insegnante, di concertista e di pipe maker, ha enormemente contribuito alla promozione delle cornamuse scozzesi e della cultura legata alle vecchie tradizioni di queste popoli nelle varie arti.

In questi giorni Barga si è già riempita dei suoni più dolci della musica tradizionale scozzese, rammentandoci, come ha dichiarato sabato anche l’assessore Stefani, i forti legami che esistono tra Barga e la Scozia.

La scuola si tiene presso le sale dell’ex conservatorio santa Elisabetta, ma non mancheranno occasioni di incontrare artisti e allievi visto che sono in programma serate di speciali “jam session gaeliche” in alcuni locali del centro storico, come già avvenuto sabato e domenica. Tra i momenti clou poi il concerto che la sera del 22 settembre terranno in Piazza Salvi tutti i tutors della scuola, con la partecipazione per le danze del Circolo di Lucca Scuola di Danza, che si esibirà in costumi tradizionali, e con ospite speciale il senese Alberto Massi, il più importante suonatore di cornamuse italiano.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.