Ecco gli amici dell’Organo del Duomo. Obiettivo il restauro

-

Recentemente è stato costituito il comitato “Amici dell’Organo del Duomo di Barga” con l’obiettivo di restaurare questo pregiato strumento per salvarlo da un progressivo degrado dovuto a cedimento strutturale e all’ossidazione dei corpi sonori causati da ripetute infiltrazioni di umidità. Questo intervento consentirà di riportare l’organo alla sua piena funzionalità finalizzata sia all’azione liturgica che all’attività concertistica.

L’organo del duomo fu fortemente voluto da Monsignor Piero Giannini che, con costanza di impegno, riuscì a coinvolgere l’intera comunità barghigiana nel progetto. Il comitato adesso si augura, in questo momento di grave necessità per quello stesso strumento, di poter nuovamente riuscire a fare altrettanto.

A fronte dell’intervento che prevede il ripristino della completa funzionalità dell’organo, il progetto di realizzare alcune migliorie permetterebbe di ottenere, con una ulteriore contenuta spesa, uno strumento di carattere sinfonico di grande prestigio che tornerebbe ad essere al centro di importanti rassegne organistiche al pari delle altre città della Toscana.

È bello ricordare, fanno presente i componenti del comitato, come per tutto il corso degli anni ’90 e nei primi anni successivi le estati fossero caratterizzate da un’intera stagione concertistica che si teneva in Duomo, per organo solo od organo e varie formazioni strumentali che richiamavano pubblico dall’intera lucchesia, e che vedevano un’intensa partecipazione anche dei numerosi turisti presenti a Barga in quei mesi.

Da considerare, secondo il comitato, che Barga è meta di molti turisti provenienti dalla Gran Bretagna e dalla Germania, nazioni, queste, di grande tradizione musicale e organistica in particolare in cui l’organo è veramente considerato il “Re degli strumenti” e il relativo repertorio viene eseguito con assiduità sia nelle grandi cattedrali che nelle chiese parrocchiali.

In programma ci so no adesso una serie di iniziative per raccogliere i fondi necessari. Il tutto anche grazie all’aiuto della popolazione, tramite l’adesione agli eventi ed alle manifestazioni che il Comitato intende intraprendere per restaurare l’organo del duomo e riportarlo al suo splendore sia un’opera realizzabile in tempi ragionevoli.

Il primo appuntamento della stagione è fissato per Sabato 1 ottobre con un concerto per organo, oboe e basso che si terrà nella chiesa della SS. Annunziata di Barga alle ore 21, ingresso ad offerta libera, tenuto dai Maestri Claudiano Pallottini (primo organista della cattedrale di Pisa), Marco Ferrini (oboe) e Giorgio Marcello (basso).

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.