Giovedì e venerdì rovesci e temporali, anche forti

-

(foto Daniele Capecchi) –

Un importante peggioramento si sta organizzando ad ovest della nostra Penisola e sta portando già i primi forti temporali sul sud della Francia. Responsabile è una zona di bassa pressione che trova il suo quartier generale tra Spagna e Francia e che nei prossimi giorni porterà maltempo su gran parte dell’Europa con una traiettoria veramente singolare: dapprima risalirà verso nord est, isolandosi come goccia fredda, in direzione di Belgio, Olanda, Svizzera ed Austria e poi rientrerà sul nostro Paese da nord rinnovando le condizioni instabili anche nel week end.

Prima di allora, tale struttura, sarà comunque in grado di determinare forti episodi di maltempo, soprattutto sulle zone tirreniche e nella fascia che va dalla Liguria alla bassa Toscana, tra giovedì e venerdì.
La giornata di oggi, mercoledì, trascorrerà comunque in modo decisamente tranquillo, farà ancora un po caldo ma, con il passare delle ore, nubi alte e sottili avanzeranno da ovest, segnale del peggioramento che inizierà ad interessarci nella mattina di domani.

Giovedì, infatti, si aprirà con cielo molto nuvoloso con un fronte temporalesco in arrivo dal mare che nella mattinata provocherà forti fenomeni. Localmente le precipitazioni saranno molto intense con cumulate abbondanti anche nello spazio di poche decine di minuti. Sarà molto importante tenere monitorata la situazione; non possono purtroppo essere esclusi temporali localmente persistenti ed accompagnati da grandine. Migliorerà poi al pomeriggio, seppure temporaneamente.

Venerdì avremo ancora una giornata molto instabile con rovesci e temporali possibili soprattutto tra tarda mattinata e pomeriggio.
Per il week end, ma la tendenza è da confermare, si rinnoveranno le condizioni di marcata instabilità, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Mercoledì 14 settembre: tempo buono per gran parte della giornata ma tendenza ad aumento delle nubi tra pomeriggio e sera. Ancora caldo al pomeriggio.

Giovedì 15 settembre: cielo molto nuvoloso con forti temporali in arrivo da ovest. I fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità, essere accompagnati da grandine e colpi di vento. Tende a migliorare temporaneamente nella seconda parte della giornata.

Venerdì 16 settembre: giornata molto instabile con rovesci e temporali possibili soprattutto da metà mattina fino al pomeriggio. Migliora nella serata. Più fresco.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.