Barga al sapore di Scozia, tanti eventi sabato e domenica per celebrare la Barga-Scot connection

- 1

E’ in pieno svolgimento il “Barga’s Scottish weekend” che sta regalando giornate al sapor di Scozia a chi visita e vive la cittadina.

L’avvio venerdì sera con una degustazione di piatti tipici scozzesi in diversi locali del centro storico dove c’è stato un primo assaggio di Scozia con tanti signori in kilt in giro per il centro storico e con il ritrovo presso lo Shamrock Pub delle nazionali scrittori di Italia e di Scozia per una classica serata da terzo tempo tra boccali di birra e degustazioni di whisky a cura di Michael Lemetti.

Oggi, sabato 3 settembre, la giornata clou che stamani si è aperta con la partita di calcio tra le due rappresentative scrittori, aperta con gli inni nazionali (quello scozzese suonato dalla cornamusa di Hamish Moore) e con il calcio di inizio dato dal nipote (Paolo) di Johnny Moscardini, il calciatore barghigiano che ha vestito la maglia della nazionale negli anni ’20.

La partita era dedicata proprio a ricordare la memoria di questo grande personaggio barghigiano che ha messo insieme Barga e la Scozia, sua terra natale. Prima della partita anche la lettura della poesia dedicata a Johnny Moscardini, scritta per l’occasione da Thomas Clark, uno degli scrittori che ha preso parte alla gara.

Da segnalare, per la cronaca e per la storia, la presenza anche in campo delle quote rosa con il contributo alla partita di Silvia Sanna e Emily Dodd.

La giornata trascorrerà con numerose iniziative per concludersi con una cena in piazza Angelio presso L’Osteria (prenotazione obbligatoria) con ballo tradizionale scozzese. Nell’ambito della manifestazione si terrà infatti oggi anche il “VII raduno nazionale dei Celtic Supporters Club italiani” organizzato dal BargaCSC durante il quale saranno presentati alcuni libri che parlano di Celtic, ma non solo e la tradizionale cena tosco-scozzese presso lo Shamrock Irish Pub (prenotazione obbligatoria) con musica a cura della Scottish ceilidh band.

Ecco il dettaglio del programma di oggi e domani.

Sabato 3 settembre

Ore 14.30 – Saluto delle autorità | Presso sala consiliare

Ore 16.30 – Presentazione “Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye” di Diletta Nicastro, “La Leggenda di Sant’Alberto” di Alessandro Boretti, “Per l’onore d’Irlanda” di Paolo Gulisano | Red Telephone Box Barga

Ore 19 – Aperitivo musicale con Scottish ceilidh band e ballo tradizionale scozzese | Bar del PaoloGas | Piazzale del Fosso

Ore 20 – Cena in piazza con ballo tradizionale scozzese | Osteria | Piazza Angelio

Ore 20 – Cena tosco-scozzese 7° meeting nazionale Celtic Supporters Club | Shamrock Pub | Piazzale del Fosso

Domenica 4 settembre

Ore 10 – Amichevole di calcetto BargaCSC vs The Italian Celts | Tennis Club Barga

Ore 13 – Buffet di saluto | Bar del PaoloGas | Piazzale del Fosso

Nelle due giornate in programma un mercatino di prodotti tipici scozzesi e locali dal venerdì sera alla domenica pomeriggio in Piazza Angelio e Piazza del Comune a cura di “La Bottega del pane”, Oro di Scozia, Scotlandforyou.com, Clan Italia.

Commenti

1


  1. R: Barga al sapore di Scozia, tanti eventi sabato e domenica per celebrare la Barga-Scot connection
    E’ in “vuoto svolgimento”. “Pieno” mi mi sembra una parola “madornale” e assolutamente inappropriata. Diciamo le cose come stanno. E senza vergogna. E’ andata così. Per impegni di lavoro, sono stato a Barga solo il sabato. Ma che tristezza. Mercatino scozzese? Dove? E poi, magari gli hanno fatto pagare 10 euro di suolo pubblico.Giuseppe Luti – 04-09-2016*N.B. = Questa non è Polemica. E’ solo constatazione dei fatti.*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.