Donna investita a Fornaci. Interviene il Pegaso

- 1

C’è tato bisogno dell’intervento del Pegaso per l’incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in via della Repubblica, nel pieno centro di Fornaci di Barga. Un’auto , una Clio nera condotta da un uomo, ha investito una signora settantenne, Lia Ricci, la titolare del noto negozio Calzoleria Ricci insieme al marito Tonarelli. Una delle esponenti della vecchia guardia dle commercio di Fornaci di Barga.

La donna è stata trasportata all’Ospedale Cisanello di Pisa in codice giallo ed è stato fatto intervenire per il trasporto il Pegaso giunto dalla base del Cinquale. Ha riportato un sospetto trauma cranico e lamentava dolori al bacino ma non sarebbe per fortuna, almeno secondo quanto appurato dopo i primi soccorsi, in pericolo di vita.

Tutto è avvenuto verso del 19,30 in pieno centro a Fornaci. La donna aveva lasciato il negozio del figlio David, il negozio Ricci abbigliamento, e stava tornando presso il negozio gestito con il marito che si trova ad una cinquantina di metri di distanza, dal lato opposto della strada. Cammina con qualche difficoltà e mentre stava attraversando la strada è stata centrata dalla Clio nera che stava procedendo in direzione Castelnuovo Garfagnana. Immediati i soccorsi dei passanti e dello stesso conducente dell’auto con l’intervento poi dell’automedica del 118 e dei volontari della Misericordia del Barghigiano che poi l’hanno trasportata presso lo stadio di Fornaci dove è stata prelevata dal Pegaso.

I rilievi dell’incidente sono stati eseguiti dai carabinieri che adesso dovranno ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Secondo alcuni testimoni comunque a quell’ora il sole tramonta proprio in faccia a chi percorre via della Repubblica in direzione nord e ci sta quindi che l’investitore non abbia visto la donna che stava attraversando lentamente la careggiata. Solo ipotesi che sono la ricostruzione dei carabinieri e le testimonianze raccolte potrà o meno confermare.

A Fornaci la notizia ha fatto subito il giro del paese dato che le famiglie Ricci e Tonarelli sono molto conosciute proprio per la loro lunga tradizione commerciale. L’incidente ha anche riacceso una polemica che risale al rifacimento della segnaletica orizzontale circa un anno fa. In tanti a Fornaci lamentano la presenza di poche strisce pedonali rispetto al passato. Una polemica alla quale provincia e Comune hanno sempre risposto che le strisce pedonali esistenti attualmente sono a norma di legge, nel senso che rispettano le distanze previste tra un attraversamento pedonale ed un altro. Una risposta che non ha mai convinto parte della popolazione che ritiene pericolosa l’attuale situazione.

Commenti

1


  1. R: Donna investita a Fornaci. Interviene il Pegaso
    Nessun artico del Codice della strada stabilisce la distanza fra gli attraversamenti pedonali. A Viareggio,nei quadrivi, ci sono 4 strisce. L’intensità del traffico, il numero delle persone che attraversano la strada, la sosta o meno di auto sulla carreggiata che ostacola la reciproca visibilità fra pedoni e automobilisti. Tanto è vero ciò che a Castelvecchio ci sono 4 attraversamenti in 100 metri. Evidentemente a Fornaci c’è meno traffico, meno pedoni che attraversano la strada e sulla carreggiata non ci sono mai auto in sosta. E allora un attraversamento ogni 100 metri basta e avanza. Ogni commento è superfluo. I fatti, anche drammatici, parlano da soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.