Bargajazz, buon avvio in attesa di BargaINjazz (domenica 21 agosto)

-

Ottimo esordio ieri sera per il Barga Jazz festival aperto con il concerto del sax di Max Ionata con Alberto Gurrisi all’organo Hammond e Daviano Rotella alla batteria.

La formula del concerto è stata quella della Jazz Dinner in collaborazione con L’Osteria di Piazza Angelio e la proposta è stata apprezzata con i tavoli gremiti dal pubblico di appassionati che in gran numero hanno preso parte alla serata..
Classe 1972, Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea che in pochi anni ha conquistato l’approvazione di critica e pubblico ed anche ieri sera con la sua formazione ha dimostrato tutto il suo valore.

Sempre con la formula jazz for dinner stasera, venerdì 19 in Piazza SS. Annunziata, grazie alla collaborazione con lLa Locanda di mezzo, l’Interpolar Quartet presenterà il suo nuovo lavoro discografico che nasce dall’incontro del Up-One trio (Renzo Telloli, Diego Piscitelli, Giulio Giangarè), già attivo dal 2012, con la cantante e compositrice Federica Gennai.
Sabato 20 il festival si sposta nella Piazza Salvo Salvi dove, in collaborazione con l’antica bottega Da Aristo, si esibirà il quartetto del violinista fiorentino Emanuele Parrini.

I riflettori sono comunque già puntati su uno degli appuntamenti clou del festival, quello di domenica 21 agosto, BargaINjazz; l’evento forse più atteso e più partecipato del BargaJazz Festival che quest’anno viene presentato con alcune novità.

L’avvio alle 18 quanto le vie e le piazze del castello saranno letteralmente invase dai musicisti. Un vero e proprio invito a scoprire gli angoli più suggestivi della cittadina con un percorso a ritmo di jazz. Ad esibirsi la Large Street Band itinerante per il centro storico; i chitarristi Matteo Landucci e Luca Giovacchini che accoglieranno il pubblico a Porta Reale; il Piero Orsi trio suonerà in Piazza S.S. Annunziata mentre il Vicolo del Sole sarà presidiato dal saxofonista Luca Bellotti e da Marco Del Papa alla chitarra. In Piazza Angelio il quartetto di Daniele Orselli presenterà il suo nuovo lavoro discografico con Ugo Bongianni al piano, Luca Franchini al contrabbasso e Alessandro Del Bianco alla Batteria mentre in Piazza Salvo Salvi il pianista Francesco Massagli sarà accompagnato da Renato Marcianò al contrabbasso e Tommaso Iacoviello alla Tromba. Piazza Garibaldi sarà invece riservata ai più piccoli con l’animazione musicale a cura di Associazione Manidoro.

Due gli appuntamenti particolarmente suggestivi nella parte alta del centro storico, alle ore 18:30 nel Duomo di S. Cristoforo si terrà il concerto di Nicolao Valiensi per Eufonio e saxhorn mentre nel chiostro del conservatorio S. Elisabetta si esibiranno i due saxofonisti Guy-Frank Pellerin e Bruno Romani.

Novità di quest’anno la manifestazione si protrarrà fino a mezzanotte nella Piazza del Teatro con una open jam session a cura del BargaJazz Club con la partecipazione di Simone Venturi al piano, Leonardo Gnesi al Contrabbasso, Federico JJ Carde alla batteria Alessandro Rizzardi al sax a cui si uniranno tutti i protagonisti della giornata.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.